• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Britton & Rose consultabile sul web!

Maelzel

Giardinauta
Mi sta venendo il pallino di capire qualcosa della tassonomia dei cactus, cosa che trovo molto, molto complicata. Le bellissime fotografie che si trovano sul web aiutano molto, ma a volte sono un po' "mute". Sento la mancanza di una sistematizzazione, qualcosa che al di là delle foto mi aiuti a capire che cosa debbo guardare in una spinosetta per identificarla. Le descrizioni che ho trovato sul web sono molto generiche e quasi sempre limitate ai generi, mentre per le specie ci si affida esclusivamente alle immagini. Allora ho pensato (deformazione professionale): perché non andare in biblioteca? :D Così sono andato su Gallica (la biblioteca digitale della Biblioteca Nazionale francese: http://gallica.bnf.fr/) ed ho trovato che lì è consultabile il mitico Britton & Rose, se ho capito bene una pietra miliare nello studio dei cactus. L'indirizzo è:
http://gallica.bnf.fr/Catalogue/noticesInd/FRBNF37267190.htm
Manca uno dei quattro volumi (il secondo), non è assolutamente una lettura facile o di svago (sia per l'inglese, sia perché leggere un libro via web è per forza macchinoso), è sicuramente datato (tantissime classificazioni non sono più valide), molte specie sono identificate e descritte sulla base di fotografie (ovviamente in bianco e nero) di un solo esemplare (circostanza puntualmente dichiarata), le poche fotografie presenti nel volume nel processo di digitalizzazione sono diventate poco più che macchie nere, però...
MAMMA MIA CHE DESCRIZIONI!!! Precisissime, accurate e chiare, una volta appropriatisi di una decina di termini tecnici inglesi. E poi le tavole delle "key to species", in cui vengono comparate tutte le specie di un genere in una sorta di diagnosi differenziale mi sembrano di un aiuto enorme. :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
MAMMA MIA CHE DESCRIZIONI!!! Precisissime, accurate e chiare, una volta appropriatisi di una decina di termini tecnici inglesi. E poi le tavole delle "key to species", in cui vengono comparate tutte le specie di un genere in una sorta di diagnosi differenziale mi sembrano di un aiuto enorme. :)

Maezel, io ho usato una di queste "key to species" inn italiano, applicato agli echinopsis e ne sono rimasta entusiasta.....molto :froggie_r

PS ho provato ad accedere a qualche file del link segnalato ma dice sempre che è danneggiato e non riparabile......
 
Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
PS ho provato ad accedere a qualche file del link segnalato ma dice sempre che è danneggiato e non riparabile......

Non sono sicuro di aver capito bene: ti è successo su Gallica? Strano, a me non è mai capitato niente del genere :confuso:. I file sono dei PDF, ce l'hai Acrobat Reader? (credo di sì :))
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Si Maezel....e con acrobat reader ho pure Windows vista che non mi piace per nulla.....
 
Alto