• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brill Alulline 53

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio "vecchio" ieri ha distrutto il suo Sandrigarden 50 in alluminio, o meglio il relativo B&S centrando un bel tubo metallico nascosto nell'erba alta e si trova costretto a cercare qualcosa di nuovo. Gli hanno proposto il suddetto Brill a poco meno di 400 restituendo anche una motoirroratrice che non usa più e l'offerta sembra allettante. Ora la domanda è: com'è 'sto Brill? In particolare il variatore com'è?

Grazie per l'aiuto.

P.S.
Si trovano ricambi Sandrigarden? In particolare ruote? Sto pensando di sistemarlo io anziché pigliarlo nuovo, il telaio in alluminio è buono...

K

Kakugo

Guest
Sandrigarden è andata in liquidazione lo scorso anno. Qualcosa di originale si trova ancora ma si va ad esaurimento: ovviamente si possono montare parti non originali universali. Colla misura delle ruote e del foro centrale si trova praticamente tutto. Occhio però che le ruote da rasaerba costano carucce...

Per quanto riguarda il Brill di sopra, è un AL-KO con colori diversi e qualche differenza di dettaglio. Fa conto che di listino sta sui 750€: è una macchina residenziale praticamente "standard" coll'aggiunta del piatto di taglio in alluminio, che ne fa lievitare il prezzo non di poco.
Per quanto riguarda la trasmissione, onestamente non ho capito bene cosa AL-KO usi. Non penso sia un idrostatico tradizionale se no il prezzo sarebbe più alto di un buon cento euro. Sospetto sia un qualche tipo di CVT stepless, ma visto che AL-KO non mi illumina in merito, è solo un'ipotesi.

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Grande Kakugo, sempre puntuale! Divido il problema in due, allora:

-Brill -> farà valutazione finale mio papà, com'è logico. Purtroppo nemmeno tu riesci a capire come sia fatta la variazione... a parte questo, come livello qualitativo come sono?

-Sandrigarden -> dovrei comprare motore nuovo (c'era su un B&S 6cv a valvole laterali dopo che l'originale venne schiavettato su un blocco di legno... mio papà è abbonato). Ci posso mettere un GVC160 o è una rogna farcelo andare su (portalama? Attacchi cavi?)? Inoltre devo rifare le ruote anteriori che dovrebbero essere da 180 su boccola. Il modello originale era un LDV50sp del 1998 che montava un TM Centura50 (originariamente).

Grazie dell'aiuto.

K

Kakugo

Guest
Guarda, la macchina come detto è praticamente standard: AL-KO sui prodotti prato lavora abbastanza bene, problematiche particolari sui loro arieggiatori e rasaerba non ne ho mai sentite, a differenza che sulle motoseghe. Motore ne abbiamo già parlato in passato. Il 675 va bene ovunque ma non eccelle in nessun campo. E' comunque un ottimo motore per usi residenziali: parte subito ed ha buone prestazioni. E' ipercollaudato ed affidabile... tranne quando la lama va a sbattere sui tubi! :lol:

Per il Sandrigarden.
Dovresti misurare il diametro del foro centrale. Fa conto che le ruote anteriori con diametro tra 172 e 180mm sono molto diffuse, quindi non ci sono problemi a trovarle anche non originali (quindi risparmiando). Al massimo ci sono ruote universali da 175mm, disponibili con o senza cuscinetto. Il foro centrale generalmente è da 12mm per quelle "cuscinettate" e da .50" (12,7mm) per quelle senza.
Motore... a mio parere ti converrebbe cercare un altro B&S a valvole laterali usato. Come ho già avuto occasione di dire sono motori eccellenti, sotto quasi tutti i punti di vista superiori agli attuali B&S a valvole in testa (tranne i costosissimi Vanguard). Collo Honda nuovo spenderesti tanto (metti a budget un 250€ solo di propulsore, IVA inclusa) e dovresti rifare gli attacchi motore sulla scocca e quasi sicuramente sostituire il portalama. I cavi, alla fine, ti serve solo quello dello spegnimento motore perché gli ultimi GCV hanno tutti l'acceleratore automatico. A mio parere, vista la macchina, non conviene spendere per lo Honda.

Toglimi una curiosità... ma quel TM originale non era per caso prodotto dalla TM di Pesaro? :ciglione:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Il motore attuale, appena morto, è un quantum xps 6cv che mi pare non facciano più, il model number è 12H802-3185 come faccio a trovare un compatibile? Va bene qualunque b&s come attacchi?

K

Kakugo

Guest
I Quantum (ed i loro "Fratelli" Classic e Quattro) sono stati prodotti se ricordo bene con tre misure di albero. Il tipo del tuo motore indica che monta un albero con estensione un pò "del piffero", ovvero sia che adesso è usata quasi esclusivamente su motori di grado professionale, con conseguente costo.

K

Kakugo

Guest
L'albero ha lo stesso diametro (7/8"). La lunghezza non so perché quella di quella serie di Quantum non riesco a trovarla anche col numero parte dell'albero motore. Se vuoi cimentarti, il tuo defunto motore monta l'albero #691452.

Alto