• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brighamia insignis KO

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Buondì, premetto che ho fatto tutto pensando di fare bene , ma ahimè il risultato non è quello sperato. Ho un palma delle hawai da due mesetti circa , ma ad oggi questo è ciò che rimane.
Nel tronco c'è una linea scura molle ,che parte dalla base sino ad arrivare a dove ci stava una vecchia foglia gialla.
Sono quasi certo di averla fatta marcire a causa della troppa acqua, ed ormai penso che non ci sia più niente da fare...
 

Allegati

  • rsz_120211002_124545.jpg
    rsz_120211002_124545.jpg
    428,3 KB · Visite: 12
  • rsz_120211002_124555.jpg
    rsz_120211002_124555.jpg
    433,6 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buondì, premetto che ho fatto tutto pensando di fare bene , ma ahimè il risultato non è quello sperato. Ho un palma delle hawai da due mesetti circa , ma ad oggi questo è ciò che rimane.
Nel tronco c'è una linea scura molle ,che parte dalla base sino ad arrivare a dove ci stava una vecchia foglia gialla.
Sono quasi certo di averla fatta marcire a causa della troppa acqua, ed ormai penso che non ci sia più niente da fare...
La pianta è recuperabile.
Devi svasare, eliminare radici marce, lascia asciugare per una settimana all'aria e all'ombra, elimina tutte le foglie lasciando solo il picciolo per non danneggiare le gemme, poni in in vaso che contenga appena le radici usando terra per succulente ricca di inerti e durante la settimana all'aria applica della pasta di verderame lungo la parte danneggiata.
Occhio alle innaffiature: si bagna solo quando il caudex mostra segni di disidratazione.
Posso chiederti cosa ti ha spinto a coltivare una pianta così particolare e per nulla facile da tenere perché ama il sole e ha crescita primaverile estiva e riposo invernale?
 

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è andata , il caudex era al 80% marcio e le radici stavano anche peggio. Ho conosciuto questa pianta casualmente e me ne sono innamorato, inoltre vivendo in Sardegna stavo tranquillo per quanto riguarda le esigenze della pianta. L'ho tenuta in un punto dove prendeva i primi raggi di sole e gli ultimi al tramonto, ma l'errore è stato quello di annaffiarla , e perlopiù ho fatto un terriccio sbagliato.
Ho sbagliato, ma ho capito il motivo e sono convinto di fare decisamente meglio in futuro.
Ti ringrazio per i tuoi preziosissimi consigli, ma posso sapere quali dovrebbero essere i segnali da parte del caudex, per quanto riguarda la disidratazione?
Grazie
 

sikamikanico92

Aspirante Giardinauta
Per non aprire un nuovo topic ,chiedo direttamente qua.
La mia brighamia, tenuta sempre dentro casa ,sta andando bene dopo aver capito come gestire le innaffiature.
Negli ultimi giorni ho notato qualcosa che non va con le foglie.
Vi mostro le foglie per farvi capire meglio...
 

Allegati

  • rsz_720220130_120446.jpg
    rsz_720220130_120446.jpg
    513,8 KB · Visite: 1
  • rsz_120220130_120438.jpg
    rsz_120220130_120438.jpg
    527,9 KB · Visite: 1
  • rsz_20220130_120539.jpg
    rsz_20220130_120539.jpg
    545,9 KB · Visite: 1
Alto