• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Breynia disticha

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Può interessare...

Breynia disticha (Euphorbiaceae)

Arbusto originario delle isole del Pacifico alto fino a 2 – 2,5 m con foglie ovali (circa 4 cm di lunghezza) che assumono colori diversi a seconda della vicinanza o meno al fusto principale, dal rosso scuro in prossimità, al rosa e bianco all’estremità dei rami laterali, con una infinità di combinazioni intramezzate dal verde. La varietà ‘Roseopicta’ (foto) ha tinte più accentuate, specie se coltivata in pieno sole. Non è una pianta particolarmente esigente, a parte la temperatura (non gradisce valori intorno allo zero), ma è facilmente coltivabile in vaso per essere riparata in inverno.
Saluti
Pietro Puccio

Immagine012.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Eltu,
in questo caso niente amici (o fornitori a caro prezzo...), è una pianta che si può trovare anche in Italia in alcuni vivai specializzati in piante sub- e tropicali. In particolare questa proviene da un vivaio più vicino a te (Milazzo) che a me.
Pietro
 

Traudi

Guru Giardinauta
Pietro mi piace tantissimissimo, mi segno il nome e mi caccio il biglietto nel borsellino, si sa mai che prima o poi la trovi.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Traudi ha scritto:
Pietro mi piace tantissimissimo, mi segno il nome e mi caccio il biglietto nel borsellino, si sa mai che prima o poi la trovi.

Traudi, se dovessi vedere che la vendono per corrispondenza, per favore, mi avvisi? Grazie

p.s. se nel frattempo non dovessi trovarla, appena vado in Sililia, la compro. Pietro, per caso il vivaio a Milazzo è il T.?
 

Traudi

Guru Giardinauta
Traudi, se dovessi vedere che la vendono per corrispondenza, per favore, mi avvisi? Grazie

certo, anzi il primo che la trova avvisa tutti, preparo il tam-tam
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Sì Elena, ad ogni modo se non riesci a trovarla, in primavera vedrò di darti qualche 'suggerimento'; da te però andrebbe riparata in inverno.
Ciao
pp
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ma secondo voi alle mie latitudini puo essere tenuta in casa come una pianta d'appartamento (almeno da settembre a maggio) ?
Grazie
 

ciaseta

Florello Senior
mannaggia!

mannaggia mi piaceva così tanto che volevo farlo mettere come siepe!:food:

immagino che non reggerà il mio clima.....mannaggia!:burningma

comunque bellissima complimentoni davvero!!!!;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Valentina,
questa specie è stata (ed è ancora) oggetto di una ricerca presso la Facoltà di Agraria di Palermo, tra l'altro, per saggiarne la adattabilità e le modalità ottimali alla coltura in vaso per il decoro degli interni. Ho parlato questa mattina con chi ha condotto la ricerca che me ne ha confermato la grande versatilità e potenzialità. Le piante sono in "osservazione" da 7 anni coltivate in vaso ed in condizioni simili a quelle che avrebbero in appartamento. I suoi nemici sono, come accennato, prima le temperature prossime allo zero ed i ristagni d'acqua.
Ciaseta,
la tua idea è ottima, ed infatti è ampiamente utilizzata ai tropici per questo scopo, purtroppo Ravenna è un pò più a nord.
Ciao
Pietro
 

Traudi

Guru Giardinauta
intendi quella che ho anch'io e che mi avevano venduta per ficus repens variegata? no, hai voglia farci una siepe con quella.
La nostra è..aspetta che vado a vedere sugli appunti...ecco: Trachelospermum tricolor
Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lisa, ciao Traudi (in rigoroso ordine alfabetico),
anche questa pianta sembra molto interessante, perchè non ce ne parlate in separata sede?
Pietro
 

Traudi

Guru Giardinauta
perchè è leeeeeeeeentissima e quindi una piccola punizione la merita!
poi non so ancora se è quella che intende Lisa
poi non ho una foto che renda giustizia alla pianta
cmq, siccome solo gli stupidi non cambiano mai idea ed io devo essere furbissima perchè la cambio sempre:crazy:
guardo se trovo o faccio una foto decente e posto.
Ciao ciao
 
F

Fiorellino

Guest
uhhhh bellissima

adesso la cerco e poi convinco mia mamma a piantarla in giardino
magari in un posto riparato così in inverno non mi abbandona....
x Pietro: che tu sappia, si riproduce per talea ?
E' facile o no da far riprodurre dalle nostre parti (intendo in Lombardia)
visto che è una pianta tropicale?
Sono curiosa anche io di sapere se si può tenere in appartamento.
Tu l'hai mai coltivata?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Fiorellino,
certo che la coltivo (è quella nella foto), ma in piena terra, cosa però impossibile in Lombardia. Per la coltivazione in vaso e la riproduzione per talea la risposta è sì (vedi il messaggio in replica a Valentina).
Pietro
 
Ultima modifica:
Alto