• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassocattleya binosa...

rauli

Giardinauta
Salve a tutti!Leggo sovente quando posso le discussioni di questo forum ma non intervengo sovente..ho acquistato da pochi giorni al prezzo di 10 € una brassocattleya binosa ma non ho reperito gran che per capire in specifico come trattarla..essendo nata dall'ibridazione tra brassavola nodosa e cattleya bicolor le caratteristiche di coltivazione saranno più simili alla cattleya o alla brassavola?Sapete aiutarmi?Se riesco posto una foto...:)
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Dunque abbastanza esigente in fatto di luce, spesso anche le brassavola filano quando le si coltiva in casa e non si dispone di una finestra a sud....
temperature da intermedio
direi che ad acqua puoi essere più generoso che con le Cattleya anche se nelle bifogliate cmq si bagna di più (l'ho imparato a mie spese).
So che non è difficile da coltivare.

Tieni cmq presente che in tutti i suoi ibridi la Brassavola nodosa è dominante.
 

rauli

Giardinauta
Ciao,grazie per i preziosi consigli...scusa l'ignoranza,pero'..cosa intendi per varietà "bifogliate"?
 

moria0672

Giardinauta
Una piccola correzione da farsi prima della spiegazione: la corretta dicitura è con il dittongo li e non gli.
Unifoliate: con una sola foglia
Bifoliate: con due o più foglie
Anche se forse mi prenderò una lavata di capo dai moderatori una scheda esaustiva sulla loro differenza e sulla loro diversità di coltivazione la trovi qui (da orchids.it):

Premessa
Con questo articolo non intendo e non voglio rivoluzionare la coltura delle nostre amate Cattleye.
Solo che leggendo queste righe ci si può fare un pò l’ idea del mondo delle Cattleye, la loro crescita e soprattutto i rinvasi che sono essenziali per la crescita e una bella fioritura nei prossimi anni.
E’ piu di un anno che penso e ripenso come fare a tradurre un articolo in lingua inglese pubblicato nell’Orchid Digest in dicembre del 2004.
L’ articolo è di un certo William P. Rogerson, docente universitario, giudice dell’ AOS ed esperto di Cattleye da circa 20 anni.

Purtroppo la mia magra conoscenza della lingua inglese mi proibisce di tradurre l’ articolo, solo che da quello che sono riuscito a capire, Cattleya non e uguale a Cattleya.
Rogerson cita la lista descritta da Withner (1988) in cui le Cattleye vengono divise in 2 sezioni: unifoliate (con una foglia) e bifoliate (con due o più foglie), più 3 sottosezioni o categorie.
La lista di Withner include 48 specie di Cattleya, 15 unifoliate con fiori “grandi” (large-flowered) 22 sono bifoliate e 9 sono unifoliate con fiori relativamente “piccoli” (small-flovered unifoliate).

http://www.giardinaggio.it/forum-g/
Elenco n° 1
Cattleya specie, suddivise in tre categorie
Unifoliate con fioriture “grandi”
C. aurea
C. doviana
C. gaskelliana
C. jenmanii
C. labiata
C. luedemanniana
C. mendelii
C. mossiae
C. percivaliana
C. quadricolor
C. rex
C. schroederae
C. trianaei
C. warnerii
C. warscewiczii

Unifoliate con fioriture “piccole”
C. araguaiensis
C. eldorado
C. iricolor
C. kerrii
C. lawrenceana
C. luteola
C. maxima
C. mooreana
C. walkeriana

Bifoliate
C. aclandiae
C. ametistoglossa
C. aurantiaca
C. bicolor
C. bowringiana
C. deckeri
C. elongata
C. forbesii
C. granulosa
C. guttata
C. harrisoniana
C. intermedia
C. leopoldii
C. loddigesii
C. nobilior
C. porphyroglossa
C. schilleriana
C. schofieldiana
C. skinneri
C. tenuis
C. velutina
C. violacea

Fin quì tutto bene e mi direte, la lista è piu o meno quella che si legge in tutti i libri, con alcune eccezioni ma però chi è il tassonomo che ha ragione al 100 % ?
Perciò proseguiamo con un ulteriore specifica.

Elenco n° 2
Stagione di fioritura del gruppo di Cattleye unifoliate con sviluppo radicale prima della fioritura
Piante da rinvasare quando le radici fanno vedere l’inizio
vegetativo: in Primavera/Estate.

Specie——–Stagione di fioritura
C. maxima———– Luglio/Novembre
C. labiata————-Ottobre/Novembre
C. mooreana———-Novembre
C. jenmanii———–Dicembre/Gennaio
C. percivaliana——–Dicembre/Gennaio
C. quadricolor——-Dicembre/Gennaio
C. trianaei————Gennaio/Febbraio
C. schroederae——Marzo/Aprile
C. lawrenceana——Marzo/Aprile
C. iricolor————Aprile/Maggio
C. mossiae————Aprile/Maggio
C. luteola————-Aprile/Maggio
C. mendelii———–Aprile/Maggio/Giugno

Elenco n° 3
Stagione di fioritura del gruppo di Cattleye bifoliate con sviluppo radicale prima della fioritura
Piante da rinvasare quando le radici fanno vedere l’inizio
vegetativo in Primavera/Estate.

Specie —————-Stagione di fioritura
C. bowringiana ——–Ottobre/Novembre
C. loddigesii————da Novembre a Marzo
C. deckeri—————Dicembre/Gennaio
C. ametistoglossa——Gennaio/Febbraio
C. aurantiaca———–Febbraio/Marzo
C. intermedia———–Marzo/Aprile/Maggio
C. skinneri————–Aprile

Citati questi due gruppi, bisogna dire che l’autore abita a Boston e il clima è circa quello di Parigi e in Italia ci saranno diverse zone di coltura in cui la crescita vegetativa sia delle radici che il ciclo delle fioriture si sposterà di un mese o due.
Perciò questi dati di base non sono al 100 % uguali ai nostri in europa e in Italia, però addattando le tabelle alle proprie fioriture si può fare un ciclo di rinvasi senza danneggiare le radici, e tenendo conto che il ciclo di crescita delle radici comincia da 4 a 6 settimane prima della fioritura si possono fare i rinvasi al momento giusto e l`induzione delle fioriture non viene persa o quasi.

Elenco n° 4
Stagione di fioritura del gruppo di Cattleye bifoliate con sviluppo radicale dopo la fioritura
Piante da rinvasare “subito” dopo la fioritura in Primavera/Estate
Specie —————-Stagione di fioritura
C. schilleriana———-Aprile/Maggio
C. forbesii—————Aprile/Maggio
C. porphyroglossa—–Maggio/inizio Giugno
C. granulosa————Maggio/inizio Giugno
C. harrisoniana ——–Giugno/Luglio
C. leopoldii————-Giugno/Luglio
C. schofieldiana——–Luglio/Agosto
C. velutina————–Agosto
C. bicolor—————Agosto/Settembre
C. elongata————-Settembre
C. guttata————– Settembre
C. tenuis—————-Settembre

Elenco n°5
Stagione di fioritura del gruppo di Cattleye unifoliate con sviluppo radicale dopo la fioritura
Piante da rinvasare “subito” dopo la fioritura in Primavera/Estate
Specie —————-Stagione di fioritura
C. luedemanniana—–Marzo
C. warnerii————-Maggio
C. warscewiczii——–Giugno/Luglio
C. dowiana————-fine Giugno/Luglio
C. rex——————-Luglio
C. gaskelliana———-Luglio
C. eldorado————Luglio/Agosto
C. aurea—————-Luglio/Agosto/Settembre

Elenco n° 6
Stagione di fioritura del gruppo di Cattleye con crescita irregolare
Specie —————-Stagione di fioritura
C. aclandiae*———–Prima fioritura in Aprile/Maggio rifiorisce causualmente durante l’estate
C. violacea*————Prima fioritura in Maggio rifiorisce causualmente durante l’estate
C. walkeriana**——-da Dicembre a Aprile
C. nobilior**———-Marzo/aprile

* C. aclandiae e C. violacea dopo la fioritura ricominciano con vegetazione successiva durante l’estate,
rinvasare sempre successivamente subito dopo le fioriture, il momento migliore e`quello in cui le nuove gemme cominciano
emergere e ad ingrossarsi.

** C. walkeriana e C. nobilior le piante producono un abbozzo di pseudobulbo e di foglia d’inverno per poi fiorire in primavera le radici emergono in Maggio, la pianta ricresce nel periodo di Marzo/Aprile/Maggio e finisce di fiorire. il miglior periodo di rinvaso e`Marzo/Aprile/Maggio quando le radici cominciano a crescere.
Ripeto; questi dati sono il prodotto di ricerche e esperienze effettuate nel Nordamerica (Boston)
In Italia sia coltivando in Serra che sul Davanzale o in una Veranda le date di crescita e di Fioritura posso variare da un paio di settimane a due mesi.

Per i rinvasi, io consiglio di adoperare del Bark abbastanza grosso, un pò di sfagno e un aggiunta di carbonella vegetale in percentuale 5 - 1 - 1
rinvasando piante giovani o retrobulbi è conveniente del bark non troppo grosso e di aumentare lo sfagno con il composto su 5 - 2 - 1,
le misure sono in litri.
sempre contando che i miei consigli si rivolgono a coltivatori “casalinghi” per il substrato da coltivazione in serra mi sà che è meglio che ognuno usi il composto di cui è abituato.



Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

@diletta@

Giardinauta Senior
Una piccola correzione da farsi prima della spiegazione: la corretta dicitura è con il dittongo li e non gli.
Unifoliate: con una sola foglia
Bifoliate: con due o più foglie
Anche se forse mi prenderò una lavata di capo dai moderatori una scheda esaustiva sulla loro differenza e sulla loro diversità di coltivazione la trovi qui:

...http://www.orchids.it/2006/05/24/cattleya-e-la-loro-coltura/

Ciao
:rosa:
è stato un errore di sbaglio :martello:
giusta spiegazione...e secondo me si può anche approfondire in un post a parte la differenza ....io con le cattleya ho ancora un mare da imparare(veramente ho sempre da imparare:confuso: )

Faresti bene a farlo prima di essere scambiato per uno che vuol solo mettere i puntini sulle i da chi non ti conosce! :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ronin

Esperto di Orchidee
...le caratteristiche di coltivazione saranno più simili alla cattleya o alla brassavola?
Direi intermedie tra le due, anche se poi a ben vedere non è che le condizioni di coltivazione siano così differenti tra le due specie: un po' più luce e calore la nodosa rispetto alla bicolor, un po' più di umidità la bicolor rispetto alla nodosa, ma alla fin fine sono piuttosto vicine tra di loro.
Le normali condizioni di coltivazione di una cattleya andranno più che bene.
 

moria0672

Giardinauta
:rosa:
è stato un errore di sbaglio :martello:
giusta spiegazione...e secondo me si può anche approfondire in un post a parte la differenza ....io con le cattleya ho ancora un mare da imparare(veramente ho sempre da imparare:confuso: )

Faresti bene a farlo prima di essere scambiato per uno che vuol solo mettere i puntini sulle i da chi non ti conosce! :eek:k07:

Tranquilla Diletta, di errori ne ho fatti......e continuo a farne.
Per quanto riguarda il conoscere le cattleya anch'io sono ben lungi da poter insegnare qualcosa a qualcuno.


Ciao
 

franka

Aspirante Giardinauta
Tranquilla Diletta, di errori ne ho fatti......e continuo a farne.
...infatti se proprio vogliamo mettere puntini, "li" o "gli" non sono dittonghi...i dittonghi sono incontri tra due vocali (es. in lieto). Scusa la secchionata Massimo ma non ho resistito: chi di puntino ferisce...:-D :-D (dittongo, che buffa parola...come tante parole imparate da piccoli, se la ripeti più volte poi sembra una parola inventata)...
 

rauli

Giardinauta
Miiii..quante risposte!Grazie!La mia pianta arriva da una serra che produce all'ingrosso a Camporosso(Ventimiglia)..e' costata molto poco anche se l'acquisto è stato faticoso e fulmineo vista la poca disponibilità dei proprietari dopo che hanno scoperto che io e il mio amico non eravamo commercianti ma solo amatori..non è il massimo dell'esperienza scegliere in mezzo a centinaia di orchidee con il fucile puntato e con quegli sguardi che tradivano insofferenza e nervosismo..mah!DAVIDE82,sei di Torino..sai se ci sono serre ben fornite che vendano al pubblico nelle nostre zone?
 

moria0672

Giardinauta
Il regolamento, mi pare, dica di evitare di usare link esterni ma non mi pare lo vieti. Avrei linkato una vecchia discussione su questo forum ma sullo specifico non esiste nulla in materia e non mi pareva il caso di fare un bel copia/incolla.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il regolamento, mi pare, dica di evitare di usare link esterni ma non mi pare lo vieti. Avrei linkato una vecchia discussione su questo forum ma sullo specifico non esiste nulla in materia e non mi pareva il caso di fare un bel copia/incolla.
Appunto. Se linki genericamente un sito monotematico è un conto, ma per dare informazioni solo su una tecnica specifica non vedo il problema a fare copia/incolla (indicando la fonte, per correttezza), in modo da trovare subito qui la risposta.
La prossima volta ci sarà "qualcosa in materia" anche su questo sito da linkare, visto a che serve il copia/incolla? :eek:k07:
 

davide82

Aspirante Giardinauta
sei andato da N&C.... Io mi sono sempre trovato bene anche se passavo intere ore in quelle serre! Cmq, Dalle mie parti c'è un sig. , tale Franco Bianco, che vende orchidee rare tra Cambiano e Chieri; se lo cerchi sul motore di ricerca si trova il suo sito. Non te lo do io perchè non ho ben capito, non avendo presente il regolamento, qual è la disputa in corso con Miss Moderatrice!
 

moria0672

Giardinauta
L'avrei fatto volentieri, se non fosse che è un po' abitudine scrivere un nuovo post piuttosto che spendere 5 minuti nel fare una ricerca all'interno del forum (se guardi la prima pagina dei post almeno la metà dei messaggi sono sulle Phalaenopsis con gli stessi quesiti triti e ritriti ... non me ne volgliano i neofiti).:martello:

Leggo ora il messaggio di Davide. Il problema sorge solamente, a quanto ho capito) sulle fonti informative e non sui siti "commerciali". Credo, quindi, tu possa linkare in tutta tranquillità il sito di Franco Bianco.

Ciao
 
Ultima modifica:

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Miiii..quante risposte!Grazie!La mia pianta arriva da una serra che produce all'ingrosso a Camporosso(Ventimiglia)..e' costata molto poco anche se l'acquisto è stato faticoso e fulmineo vista la poca disponibilità dei proprietari dopo che hanno scoperto che io e il mio amico non eravamo commercianti ma solo amatori..non è il massimo dell'esperienza scegliere in mezzo a centinaia di orchidee con il fucile puntato e con quegli sguardi che tradivano insofferenza e nervosismo..mah!DAVIDE82,sei di Torino..sai se ci sono serre ben fornite che vendano al pubblico nelle nostre zone?


Guarda, trovo molto strana l'esperienza che riporti, perche' i ragazzi di Camporosso sono famosi proprio per la loro disponibilita' e cortesia, anche (e soprattutto) nei confronti degli amatori....

Magari avranno avuto una giornata storta, puo' capitare...:eek:k07:
Vedrai che se ci torni cambierai idea, cosi' tanta scelta e convenienza poi, non e' facile trovarla....:ciglione:
 

moria0672

Giardinauta
Elena......ma che stai facendo!!!!!!!!! Hai tolto il mio link e hai fatto tu il copia incolla al mio posto??? E con che titolo??? Hai chiesto tu il permesso al proprietario dell'articolo per farlo!!!! Se non ti stava bene il link potevi semplicemente toglierlo e lasciare Rauli nella sua ignoranza (botanicamente parlando s'intende).
Ti vorrei rammentare i punti 6 e 8 del regolamento da te scritti:

6) E' ammesso l'inserimento di link a siti esterni, anche personali, tuttavia si prega di evitare di usare il forum prevalentemente come vetrina personale: lo scopo del forum è di parlare, chiedere e rispondere ai vari argomenti direttamente sul forum, in modo da poter crescere e imparare QUI e tutti.
Interventi del tipo "Trovi la risposta sul mio/suo sito/blog/forum" è vivamente raccomandato EVITARLI e dare direttamente la risposta o comunque linkare vecchie discussioni del forum anzichè risorse esterne personali. Se non si ha voglia di scrivere per l'ennesima volta la stessa cosa meglio evitare di intervenire, risponderà qualcun altro!

I Moderatori hanno tutti i poteri per spostare, cancellare, chiudere, modificare, a loro insindacabile giudizio, le discussioni che possano sembrare fuori tema o nella sezione sbagliata (MA i moderatori non sono i carabinieri del forum, se avete lamentele sul loro operato, rivolgersi a Mauro).
Tuttavia, dato che i moderatori NON hanno altri superpoteri
icon12.gif
, può capitare che qualcosa sfugga al loro controllo, quindi gli utenti sono invitati a segnalare loro tramite MP eventuali discussioni che necessitano del loro intervento.

Mi sembra tu sia andata un po' oltre!!!
 
Alto