• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brassia da dividere

miky80

Maestro Giardinauta
Eccomi qui,mi sono decisa e poi questo dovrebbe essere il momento opportuno!!!
vi spiego...la mia brassia ha fatto tre nuovi germolietti da quando è con me e ne sta facendo spuntare altri!!!!
vorrei tanto avere le dritte giuste per staccarli dalla loro "mamma"...
qualcuno mi aiuta :Dalmeno evito di fare pasticci:ros:!!!
Preciso che i sopracitati hanno già le loro radichette personali!!!:love:
Merci beaucoup!!!!:love_4: michela

alcol

Bannato
Ciao, io ne ho diverse ma tutte piccole e poi ne ho una enorme.

Perche' dico cio'???

Perche', vuoi mettere la fioritura di un brassietta e la fioritura di una brassiona?.

E' come un Dendro Speciosum o Tetragonum o la fioritura di molte orchi come anche le Aerangis o i Bulbophillum ...

Lo spettacolo non e' comparabile.

Se poi rimani di quell'idea, devi attendere che le radici siano abbastanza lunghe e siano almeno 3 e poi lascio il campo ad altri piu' topici.

P.S. che Brassia e'???

desi655

Florello
Eccomi qui,mi sono decisa e poi questo dovrebbe essere il momento opportuno!!!
vi spiego...la mia brassia ha fatto tre nuovi germolietti da quando è con me e ne sta facendo spuntare altri!!!!
vorrei tanto avere le dritte giuste per staccarli dalla loro "mamma"...
qualcuno mi aiuta :Dalmeno evito di fare pasticci:ros:!!!
Preciso che i sopracitati hanno già le loro radichette personali!!!:love:
Merci beaucoup!!!!:love_4: michela

Perchè li vorresti staccare?Laciali li dove sono attaccati!
Conta il fatto che dai vecchi pseudobulbi non ti può rifiorire,se stacchi i nuovi,avrai una pianta solo verde e niente di più.

Poi non è una cosa usuale staccare i nuovi bulbi di una brassia,di solito la si lascia cosi come è per avere una bella pianta con una bella fioritura e se in caso dovesse diventare enorme e tu non potessi tenerla di quelle dimensioni per ragioni di spazio,allora dovresti cercare di fare una divisione equa della pianta con un po di pseudobulbi vecchi e nuovi sia da una che dall'altra.

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
e....anche oggi ho imparato qualcosa:rosa:....non sapevo che i pseudobulbi vecchi non sarebbero rifioriti:martello:
La mia idea nasce dal fatto che la signorina si sta riproducendo molto velocemente e ne sono parecchio felice anche perchè è sintomatico del fatto che sta bene:love:!!!!
Solo uno dei pseudobulbi più grande ha fiorito:rolleyes:...e visto che sembrerebbe che si sta allargando a vista d'occhio beh avrei fatto gradito regalo a qualcun altro!!!!!
La foto la posterò stasera:eek:k07:...c'è una foto nel mio album ma si riferisce alla brassia il giorno che me l'hanno regalata e si trovava ancora in quello schifosissimo gel!!!!!

miky80

Maestro Giardinauta
:fischio:un'altra domandina per voi...
è vero che il primo anno dopo il travaso difficilmente mi regalerà una nuova fioritura???:cry:
ho letto che ha bisogno di riambientarsi e quindi non potrò godere dei suoi fiori!!!:squint:
calcolando che la prima fioritura è durata dieci giorni mi viene da:cry::cry:

Maria42

Apprendista Florello
L'anno scorso, senza informarmi preventivamente, avevo staccato uno dei due pseudobulbi della mia miltassia (credo sia una miltassia, è una sconosciuta comprata al supermercato ma che mi dà comunque grandi soddisfazioni!). Quello rimasto attaccato alla "mamma" a settembre è fiorito, quello staccato non è morto, mette delle radichette ma non fa proprio nulla, né cresce né tantomeno fiorisce!

marco837

Florello Senior
i nuovi germogli di questo tipo di piante non vanno mai staccate dalla pianta madre.
l'unica cosa che eventualmente si puó fare é una divisione della pianta stessa in 2 o piú parti.
Ogni parte divisa per avere buone possibilitá di non risentire della divisione deve essere composta da almeno 3 pseudobulbi maturi.
Dividere queste piante a volte diventa un operazione difficile e faticosa.
Districare le radici per poter separare la pianta senza comprometterla mette a prova la pazienza.
Mi associo al consiglio di non dividere la pianta per ora. Eventualmente puoi rinvasarla in un vaso di 1 o 2 cm piú grande.
intanto aspettiamo le foto.
Dopo averle postate sará piú facile dare consigli adatti al caso specifico :)

:fischio:un'altra domandina per voi...
è vero che il primo anno dopo il travaso difficilmente mi regalerà una nuova fioritura???:cry:
ho letto che ha bisogno di riambientarsi e quindi non potrò godere dei suoi fiori!!!:squint:
calcolando che la prima fioritura è durata dieci giorni mi viene da:cry::cry:

Se la pianta é in buona salute e con il rinvaso non danneggi troppo le radici non ci sono problemi.
Se bastasse un rinvaso per perdere una fioritura ti assicuro che di fioriture se ne vedrebbero davvero poche :)

Anzi... a volte é proprio un rinvaso che da la spinta alla pianta per fare nuove radici, nuova vegetazione e di conseguenza fiorire

Ultima modifica:

miky80

Maestro Giardinauta
Anzitutto ringrazio tutti per i consigli, le spiegazioni...e la pazienza:love_4:

L'anno scorso, senza informarmi preventivamente, avevo staccato uno dei due pseudobulbi della mia miltassia (credo sia una miltassia, è una sconosciuta comprata al supermercato ma che mi dà comunque grandi soddisfazioni!). Quello rimasto attaccato alla "mamma" a settembre è fiorito, quello staccato non è morto, mette delle radichette ma non fa proprio nulla, né cresce né tantomeno fiorisce!

Allora evito di sicuro...non ha senso regalare una pianta che non fiorirà mai!!!!

i nuovi germogli di questo tipo di piante non vanno mai staccate dalla pianta madre.
l'unica cosa che eventualmente si puó fare é una divisione della pianta stessa in 2 o piú parti.
Ogni parte divisa per avere buone possibilitá di non risentire della divisione deve essere composta da almeno 3 pseudobulbi maturi.
Dividere queste piante a volte diventa un operazione difficile e faticosa.
Districare le radici per poter separare la pianta senza comprometterla mette a prova la pazienza.
Mi associo al consiglio di non dividere la pianta per ora. Eventualmente puoi rinvasarla in un vaso di 1 o 2 cm piú grande.
intanto aspettiamo le foto.
Dopo averle postate sará piú facile dare consigli adatti al caso specifico :)
Se la pianta é in buona salute e con il rinvaso non danneggi troppo le radici non ci sono problemi.
Se bastasse un rinvaso per perdere una fioritura ti assicuro che di fioriture se ne vedrebbero davvero poche :)

Anzi... a volte é proprio un rinvaso che da la spinta alla pianta per fare nuove radici, nuova vegetazione e di conseguenza fiorire

grazie per i consigli e per l'incoraggiamento...spero solo che ti ascolti!!!!:rolleyes:

Stasera metto la foto della situazione attuale e poi aspetterò i vostri preziosi consigli!!!!!
grazie michela

miky80

Maestro Giardinauta
Eccomi qui scusate il ritardo..
ecco qui la mia orchi
27032009351.jpg

27032009348.jpg

Ultima modifica:
Alto