• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brassavola e dracula

A

annanellagiungla

Guest
buongiorno a tutti. nonostante il mio nome sono una totale assoluta neofita e vorrei qualche consiglio su queste due orchidee che trovo magnifiche. mi piacerebbe acquistarne una ma non so assolutamente nulla di loro, né dove si possono trovare né i prezzi né se sono effettivamente possibili da tenere. insomma un disastro! io vivo a torino, chi mi aiuta? grazie mille
anna

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Annanellagiungla:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Orchidee

Ciao Anna e Benvenuta,
anzitutto ti sconsiglio di cominciare proprio con quelle due dato che, come hai detto, sei una neofita.
Come brassavola la più semplice direi che è la nodosa ma ha bisogno di moltissima luce (davanzale molto molto luminoso) - anche più delle Cattleya che, per farle fiorire in casa, le tengo su un davanzale soleggiato a sud senza tenda di protezione.
La Dracula invece te la sconsiglio proprio. Hanno bisogno di temperature sempre fresche (anche in estate) e moltissima umidità. Sono rognose.

Se devi acquistare la tua prima orchidea ti consiglio: Phalaenopsis, Cymbidium (se possiedi un luogo non riscaldato meglio), Aerangis (su zattera facili anche in casa e molto carine). Solitamente la classica è la Phalaenopsis si accontenta delle condizioni casalinghe e quasi sempre riesce alla grande.