• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

brassavola e dracula

A

annanellagiungla

Guest
buongiorno a tutti. nonostante il mio nome sono una totale assoluta neofita e vorrei qualche consiglio su queste due orchidee che trovo magnifiche. mi piacerebbe acquistarne una ma non so assolutamente nulla di loro, né dove si possono trovare né i prezzi né se sono effettivamente possibili da tenere. insomma un disastro! io vivo a torino, chi mi aiuta? grazie mille
anna

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Annanellagiungla:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Orchidee

Ciao Anna e Benvenuta,
anzitutto ti sconsiglio di cominciare proprio con quelle due dato che, come hai detto, sei una neofita.
Come brassavola la più semplice direi che è la nodosa ma ha bisogno di moltissima luce (davanzale molto molto luminoso) - anche più delle Cattleya che, per farle fiorire in casa, le tengo su un davanzale soleggiato a sud senza tenda di protezione.
La Dracula invece te la sconsiglio proprio. Hanno bisogno di temperature sempre fresche (anche in estate) e moltissima umidità. Sono rognose.

Se devi acquistare la tua prima orchidea ti consiglio: Phalaenopsis, Cymbidium (se possiedi un luogo non riscaldato meglio), Aerangis (su zattera facili anche in casa e molto carine). Solitamente la classica è la Phalaenopsis si accontenta delle condizioni casalinghe e quasi sempre riesce alla grande.
La lista però sarebbe lunga, ci sono molte orchi di facile coltivazione anche in casa, ma si sà è soggettivo a me ne riescono bene alcune che magari a te non crescono bene uguale.
Vedrai che arrivano altre esperienze

Ciaooo :froggie_r

C

cipollina

Guest
ciao!
io sono neofita almeno quanto te, però ho da due anni una sorrY baby e trovo che sia molto facile coltivarla in casa, vivo a Cuneo nelle tue vicinanze quindi potresti riuscirci anche tu.
Ciaooo!

C

cipollina

Guest
però ti dico è da parecchio che leggo questo forum e orchidea fantasma è un mito nella cotivazione delle orchidee quindi chiederei conferma a lui,perche la mia può essere anche solo fortuna.
un salutone a tutti!

gab92

Giardinauta Senior
in quanto alla dracula ha ragione orchidea fantasma ha bisogno di moltissima umidità, ma nn ristagni, una temperatura che oscilla tra i 10° e i 20° e vogliono nebulizzazioni giornaliere, vuole un terriccio composto x lo + da muschio(vivo) e un buono circolo di aria.
ma, se nonostante tutto vuoi comprarla, io ero andato a una mostra(locarnorchidee) ed ero stato conquistato dai fiori, sono andato a chiedere il prezzo e sono scappato a gambe levate!! 50 euro(70,- frs).:eek:
mentre x la brassavola ti consiglio la var. nodosa, la + semplice, o almeno, la - problematica!!
loro vogliono esposizioni molto luminose, anche se é meglio ombreggiare nei mesi estivi x evitare scottature sulle foglie . come temperature le minime tra i 13°-16° e massime intorno ai 25°- 30°. irrigazioni frequenti durante il periodo vegetativo, mentre nei mesi di riposo si deve attenuare. ( sul sito http://riboniorchidee. it. la trovi a 19 euro).:eek:k07:

Ciao anna benvenuta!!!
Assolutamente anche io ti sconsiglio la Brassavola e la Dracula ti conviene iniziare con piante molto più facili!!!
Ti ha già detto tutto orchidea fantasma :eek:k07: !!!

:Saluto:

Orchidee

Ciao a tutti,
grazie per i complimenti ....
Sono quasi dieci anni che coltivo e senza particolari stratagemmi in casa ... le piante si devono adeguare ... quindi credo che per chi comincia qualche consiglio per non spaventarsi possa essere utile.
Circa l'orchidea di cui parli Cipollina non ho la più pallida idea di cosa sia, forse volevi parlare di Oncidium Sharry Baby ??? Illuminami pls!!

Ciaooo :froggie_r

california

Florello Senior
Ciao!
Le Dracula sono sconsigliatissime per la coltura casalinga, provengono infatti da foreste umide montane, dette nebulari; vogliono fresco, soprattutto in estate, un ottimo ricambio d'aria e amano stare sempre immerse in una sorta di nebbiolina.
Le Brassavola, almeno la nodosa, non è eccessivamente difficile: vuola tanta luce, buona umidità e innaffiature regolari. Se credi di poter garantire iò potresti anche provare.
In ogni caso anche io sono per il consigliarti specie più semplici,ma nn per questo meno belle ed interessanti.
p.s. credo anche io che intendesse Oncidium Sharry Baby :)

A

annanellagiungla

Guest
brassavola e dracula 2

carissimi
innanzitutto grazie mille per le tante risposte, è bello entrare e trovarsi ben 8 letterine! inizierò con qualcosa di più semplice, i vostri consigli mi hanno convinta. avete qualche indicazione di vivai che trattino orchidee nella mia città o regione (torino/piemonte)?
provo intanto a guardare il sito che mi avete consigliato. grazie ancora
a presto

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Anna,
visto che abiti a torino puoi andare da Franco Bianco che ha il vivaio dalle tue parti, eccoti il Link http://www.orchideerare.com/orchideerare.htm e se gli telefoni digli che ti mando io e vedrai che ti aiuta, io ti consiglierei di cominciare con cosette diciamo commerciali, ibridi di Phalaenopsis, Paphiopedilum, Minicattleye e cosi`via e non di cominciare con piante impegnative che sono difficili da coltivare anche per molti "esperti"
ciao e buona fortuna
Gianni

gab92

Giardinauta Senior
riboniorchidee, nrdotto e cappello e orchidee rare sono i migliori vivai specializzati in ochidee e hanno delle meraviglie.
riboni ha pure un' offerta x chi si é appena avvicinato nel meraviglioso mondo delle orchidee; una phalenopsis, una pianta daulta a loro scelta, ed una coltivata su zattera, concimi e terriccio e allegato le schede di coltivazione; pero' costicchia; 60 euro.

Ultima modifica:
Alto