@ vagabonda Anche se è un giardino visibile a tutti dall'esterno? Secondo te dovrei cancellarla?
@ marcello secondo me non sto esagerando, il cane è rinchiuso. IO non ho mai parlato di maltrattamenti ma solo di reclusione. Mi rendo conto che sicuramente non è considerato un reato, per quello ho interpellato l'AIDAA, per capirne qualcosa. Magari anche loro quando vedranno la foto mi diranno che è tutto regolare. E so benissimo quanto milioni di animali da allevamento siano torturati e massacrati ogni giorno, ne abbiamo parlato moltissime volte ed ancora ne stiamo parlando, ma quelle sono TORTURE e non vuol dire che qualunque altra condizione vada bene.
Eh si,non so se fa legge,ma ho trovato questo:
Ieri per provare la duttilità di applicazione dell' obiettivo Canon EF 17-40L USM f4,0 sono andato un pò in giro fino a trovarmi dentro un Centro Commerciale alla periferia di Roma, sono abbastanza navigato da sapere che fare foto al'interno non è permesso, quindi all'ingresso ho chiesto ad un vigilante, spiegando che ero un fotografo e non un turista e avrei fatto pochi scatti alle architetture che mi interessavano, la risposta :"OK, faccia veloce, io non l'ho vista."Si ripropone quindi il tanto dibattuto tema di ciò che si può o non si può fotografare.
In teoria l'applicazione dei divieti è molto vasta, tanto da far riflettere sull'uso delle nostre amate reflex, si potrebbe solo discutere la differenza tra divieto e legge, per capirci ad esempio:
Non si può fotografare in luoghi pubblici con grandi assembramenti (appunto) come stazioni, aeroporti, moli, fari, ecc ecc presumo per motivi di terrorismo.
Ugualmente in luoghi pubblici come ospedali, inps, anagrafe, biblioteche, ecc (penso per privacy e 'cosa dello stato').
Non si possono fotografare banche, bancomat, ecc (per sicurezza)
Non si possono fotografare centrali, acquedotti, dighe, cantieri, ecc
Non si possono fotografare gli interni di cattedrali, chiese e luoghi di culto di nessuna fede (privacy e distrazione al raccoglimento).
Non si può fotografare nei negozi, inclusi centri commerciali incluse le aree 'comuni' (come i corridoi fra negozi) perchè hanno paura che ti metti a fare raccolta di prezzi per la concorrenza e sopratutto gli rubi le idee di marketing per come dispongono la merce (forniture, posizioni, ecc ecc).
Non si possono fotografare benzinai, autogrill, caselli autostradali, (penso per gli stessi motivi delle stazioni).
Non si possono fotografare praticamente nulla che sia coperto da diritti di sfruttamento e copyright (quindi teoricamente quando fotografi in strada devi far attenzione a non riprendere cartelloni pubblicitari di un concerto con la foto dei cantanti o di una mostra d'arte che rappresenti un'opera).
Non si possono fotografare fabbriche neppure da fuori (segreti industriali ed ancora una volta terrorismo).
Non si possono fotografare opere d'arte ove stacchi un biglietto per entrare (oltre agli affreschi che dicono si consumano col flash anche senza flash).
Non puoi fotografare nessuna persona in divisa di nessuna categoria (ed ovviamente non i mezzi, armi, caserme, carceri, ecc).
Non si possono fotografare proprietà private ed effettivamente ha un senso perchè se no si entra in una casa con un teleobbiettivo, ma la facciata del palazzo che ci piace è ugualmente una proprietà privata che non andrebbe ripresa.
Ed ovviamente per tutte le foto che fai per strada devi richiedere a tutte le persone riprese anche da dietro l'autorizzazione per la privacy.
Non puoi fotografare espressamente estranei (su questo sono abbastanza daccordo sopratutto se fotografi il bimbo di un altro
o un cane bello ma non tuo).
http://www.marcoiegre.it/newsite/in...ivieto-di-fotografare&catid=34:blog&Itemid=56