• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bracco in piccolo recinto

Marcello

Master Florello
chi cattura i topi con la trappola e li affoga,puo' anche lanciare bocconcini avvelenati.Ma puo' anche viziare un micio a casa e dare un calcio al cane del vicino perchè ha orinato nella ruota dell'auto.Chi è la bestia?

Vagabonda

Florello Senior
intanto un plauso a chi lavora all'AIDAA. Spero che possano aiutarti, perlomeno a far capire COSA fare e COME. Quindi, ti prego, informarci nel dettaglio perchè chiunque si ritrovi nella tua situazione possa capire cosa e come fare.

Diletta

Maestro Giardinauta
esatto, come dice vagabonda. andiamo parallelamente con i percorsi e vediamo che ne viene fuori. Violetta, come ti comprendo!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Però Violetta dalla foto non si evince un cane maltrattato, è pulito, ha la sua cuccia, ha le ciotole ed il recinto anche se piccolo è fatto bene e non con laterizi.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ecco Piera, infatti è questo il problema ed è per questo che non mi sarei azzardata a sporgere denuncia e sono stata cauta nel parlare di maltrattamenti. Il cane, come ha detto il signore, è curato, aveva acqua, cibo ecc. Ma allora perché correva in circolo come un folle lanciandosi contro il recinto? Sicuramente non è maltrattato ma non ha la vita che dovrebbe avere perché non esce MAI da lì, solo d'inverno durante le battute di caccia, per ammissione stessa del padrone. Magari esagero io però con tutto quello spazio in giardino e sul patio mi sembra una cattiveria tenerlo così recluso. Forse non si vede bene ma il recinto finisce subito dietro l'aiuola sulla destra, è un rettangolo all'interno del giardino.

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
immaginavo uno scenario ben diverso.

non per essere sempre il solito,ma in quello spazio nelle carceri italiane ci mettono 50 persone.

E non scomodare le associazioni senno a quel proprietario gli danno pure la medaglia perchè non solo non si vede alcun tipo di infrazione,ma il cane ha di che ripararsi,bere e correre nei limiti dello sgranchimento delle ossa e lo spazio è almeno il doppio dei canili autorizzati privati.Vai in un canile municipale e vedi lo squallore legalizzato.
Oh Violetta....

Figliadellaluna

Giardinauta
beh se fai un sondaggio su quanta gente porta a spasso il suo cane, sia con il giardino sia senza, sono sicura che capirai che sono moltissime le persone che di cani sanno poco, o pensano che sia un peluche...

i padroni di cani piccoli pensano che la casa sia abbastanza grande per loro per correre, per cui non li portano in giro. quelli col giardino pensano che il cane stia fuori a sufficienza e lasciando fare gli escrementi in giardino non hanno nemmeno il pensiero di portarli fuori. sono ben poche le persone che sanno di cosa ha realmente bisogno un cane. poi però tutte ste persone si ritroveranno con cani non equilibrati, inquieti, con l'energia a 1000, che come minimo distruggeranno la casa o il giardino...

belvedere

Giardinauta Senior
sicuro che il cane non sta bene nel recinto. e' una prigione.
Il problema è che la quasi totalità delle persone che hanno un cane lo tengono in spazi anche + angusti e gli pare che vada bene così.

i delinquenti li mettiamo in carcere perchè pensiamo che sia una cosa punitiva; ma nessuno pensa che aninali costretti in piccoli spazi sono in galere (a volte dorate) e loro non hanno colpe da espiare.

belvedere

Giardinauta Senior
Penso che a volte basterebbe semplicemente farsi un pò i fatti propri.
Spesso si cercano le pagliuzze negli occhi degli altri e non si vedono che travi che....

Occorre guardare le proprie travi innanzitutto.
Ma non voler vedere cosa ci accade intorno (e non intervenire) è menefreghismo.

Marcello

Master Florello
guardate che state esagerando con quel cane.

è un cane accudito e non c'è ombra di escrementi.
Ed è un bel gran cane in forma.

Pensa un po',Violetta, al trasporto dei polli,delle pecore,dei buoi (che poi qualcuno mangerà) in condizioni disumane stipati dentro al punto che talvolta muoiono.Stai tranquilla per quel bracco e guarda questa immagine(una delle meno scioccanti che girano in rete) e fai la proporzione del problema.Non fa.
Questi tacchini non possono nemmeno pensare di correre e sbattere nella rete come il bracco.

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
qualunque cane annoiato, anche in ettari di terreno, avrà comportamenti di ansia e nervosismo. Se è giovane ancor di più. I cani devono uscire, più volte al giorno, hanno bisogno di annusare odori nuovi, di marcare il territorio, di incontrare altri cani.... ma quel recinto non è male, anzi. Il problema semmai è che esce poco o niente, come la stragrande maggioranza dei cani purtroppo.
p.s. continuo a pensare che non si devono pubblicare foto di luoghi privati, senza il consenso del legittimo proprietario.

Violetta516

Maestro Giardinauta
@ vagabonda Anche se è un giardino visibile a tutti dall'esterno? Secondo te dovrei cancellarla?

@ marcello secondo me non sto esagerando, il cane è rinchiuso. IO non ho mai parlato di maltrattamenti ma solo di reclusione. Mi rendo conto che sicuramente non è considerato un reato, per quello ho interpellato l'AIDAA, per capirne qualcosa. Magari anche loro quando vedranno la foto mi diranno che è tutto regolare. E so benissimo quanto milioni di animali da allevamento siano torturati e massacrati ogni giorno, ne abbiamo parlato moltissime volte ed ancora ne stiamo parlando, ma quelle sono TORTURE e non vuol dire che qualunque altra condizione vada bene.

Nieves

Giardinauta Senior
Fermo restando che non concepisco il tenere un cane in gabbia, concordo sul fatto che questo ha un recinto pulito e molto più grande di quelli che di solito usano i cacciatori per i loro cani....
Anche secondo me il problema maggiore è che esce poco...ma per il resto ha più libertà di movimento dei tanti cani che vengono tenuti a catena.

Violetta516

Maestro Giardinauta
sicuramente è vero nieves...a me ha fatto una brutta impressione e poi sapere che non usciva mai da lì se non d'inverno per la caccia mi ha sconvolto ma rispetto a tanti animali incatenati non è certo il peggio. Poi se a tutti sembra normale sarò effettivamente esagerata io. Grazie comunque per la partecipazione.

Marcello

Master Florello
@ vagabonda Anche se è un giardino visibile a tutti dall'esterno? Secondo te dovrei cancellarla?

@ marcello secondo me non sto esagerando, il cane è rinchiuso. IO non ho mai parlato di maltrattamenti ma solo di reclusione. Mi rendo conto che sicuramente non è considerato un reato, per quello ho interpellato l'AIDAA, per capirne qualcosa. Magari anche loro quando vedranno la foto mi diranno che è tutto regolare. E so benissimo quanto milioni di animali da allevamento siano torturati e massacrati ogni giorno, ne abbiamo parlato moltissime volte ed ancora ne stiamo parlando, ma quelle sono TORTURE e non vuol dire che qualunque altra condizione vada bene.

Eh si,non so se fa legge,ma ho trovato questo:

Ieri per provare la duttilità di applicazione dell' obiettivo Canon EF 17-40L USM f4,0 sono andato un pò in giro fino a trovarmi dentro un Centro Commerciale alla periferia di Roma, sono abbastanza navigato da sapere che fare foto al'interno non è permesso, quindi all'ingresso ho chiesto ad un vigilante, spiegando che ero un fotografo e non un turista e avrei fatto pochi scatti alle architetture che mi interessavano, la risposta :"OK, faccia veloce, io non l'ho vista."Si ripropone quindi il tanto dibattuto tema di ciò che si può o non si può fotografare.

In teoria l'applicazione dei divieti è molto vasta, tanto da far riflettere sull'uso delle nostre amate reflex, si potrebbe solo discutere la differenza tra divieto e legge, per capirci ad esempio:

Non si può fotografare in luoghi pubblici con grandi assembramenti (appunto) come stazioni, aeroporti, moli, fari, ecc ecc presumo per motivi di terrorismo.
Ugualmente in luoghi pubblici come ospedali, inps, anagrafe, biblioteche, ecc (penso per privacy e 'cosa dello stato').
Non si possono fotografare banche, bancomat, ecc (per sicurezza)
Non si possono fotografare centrali, acquedotti, dighe, cantieri, ecc
Non si possono fotografare gli interni di cattedrali, chiese e luoghi di culto di nessuna fede (privacy e distrazione al raccoglimento).
Non si può fotografare nei negozi, inclusi centri commerciali incluse le aree 'comuni' (come i corridoi fra negozi) perchè hanno paura che ti metti a fare raccolta di prezzi per la concorrenza e sopratutto gli rubi le idee di marketing per come dispongono la merce (forniture, posizioni, ecc ecc).
Non si possono fotografare benzinai, autogrill, caselli autostradali, (penso per gli stessi motivi delle stazioni).
Non si possono fotografare praticamente nulla che sia coperto da diritti di sfruttamento e copyright (quindi teoricamente quando fotografi in strada devi far attenzione a non riprendere cartelloni pubblicitari di un concerto con la foto dei cantanti o di una mostra d'arte che rappresenti un'opera).
Non si possono fotografare fabbriche neppure da fuori (segreti industriali ed ancora una volta terrorismo).
Non si possono fotografare opere d'arte ove stacchi un biglietto per entrare (oltre agli affreschi che dicono si consumano col flash anche senza flash).