• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvilles oltre ogni aspettativa...

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Pasqua 2019 l’ho trascorsa sul Lago di Garda dove, si sa, quel il micro-clima fa miracoli. Ho comprato 2 bouganvilles (al vivaio quando ho detto che vivo a Treviso mi hanno guardata con biasimo...). Erano alte non piú di 1m e molto flessibili, quasi esili. Ho mantenuto i vasi fino a giugno, senza sottovaso, in veritá dando da bere OGNI SERA, e l’inverno l’hanno trascorso sopra ad uno strato di polistirolo, con i vasi avvolti nei giornali, dentro ad una serra appoggiata ad una parete a sud. Questa primavera sono “esplose”: cresciute e fiorite una meraviglia. Attualmente sono alte poco piú di 2m e hanno molte braccia, lunghe e già parecchio rigide. Sono entrambe alla terza fioritura e le foglie, piccine che erano, sono grandi quanto quelle di una magnolia. È stata una sorpresa, tant’é che 1 mese fa a causa di un temporale con molto vento si sono rovesciate. Non fidandomi a rinvasarle ho comprato dei vasi di terracotta e c’ho infilato dentro quelli di resina. Di cosa mi lamento? Di nulla: potrei comprare una seconda serra riuscendo cosí a ripararle entrambe ma vorrei capire se qualcuno di voi ha compiuto il grande passo mettendole a dimora a terra con risultati positivi malgrado il clima avverso.
d979009100e0851eb706a8b28d9a7316.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Pasqua 2019 l’ho trascorsa sul Lago di Garda dove, si sa, quel il micro-clima fa miracoli. Ho comprato 2 bouganvilles (al vivaio quando ho detto che vivo a Treviso mi hanno guardata con biasimo...). Erano alte non piú di 1m e molto flessibili, quasi esili. Ho mantenuto i vasi fino a giugno, senza sottovaso, in veritá dando da bere OGNI SERA, e l’inverno l’hanno trascorso sopra ad uno strato di polistirolo, con i vasi avvolti nei giornali, dentro ad una serra appoggiata ad una parete a sud. Questa primavera sono “esplose”: cresciute e fiorite una meraviglia. Attualmente sono alte poco piú di 2m e hanno molte braccia, lunghe e già parecchio rigide. Sono entrambe alla terza fioritura e le foglie, piccine che erano, sono grandi quanto quelle di una magnolia. È stata una sorpresa, tant’é che 1 mese fa a causa di un temporale con molto vento si sono rovesciate. Non fidandomi a rinvasarle ho comprato dei vasi di terracotta e c’ho infilato dentro quelli di resina. Di cosa mi lamento? Di nulla: potrei comprare una seconda serra riuscendo cosí a ripararle entrambe ma vorrei capire se qualcuno di voi ha compiuto il grande passo mettendole a dimora a terra con risultati positivi malgrado il clima avverso.
d979009100e0851eb706a8b28d9a7316.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ormai puoi interrarle e proteggerle con strati di TNT e plastica a bolle...il clima è sempre più confacente tanto che io, da quest'anno sto coltivando pure l'Adansonia digitata...
Complimenti, gran bel risultato.
Una nota: sai che buganvillee sono?
Perchè se sono B. glabra var Sanderiana resistono senza problemi fino a -8°c spogliandosi.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Wow bellissima notizia!!! Beh...in tutta onestá sono la prima ad essere stupefatta del risultato, imbranata come sono :D Che bello sono sempre felice quando è possibile togliere una pianta dalla cattivitá dei vasi :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto