• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganvillea da contenere nell'arco

tricot

Giardinauta Senior
Ho piantato due anni fa una bella bouga che mi ha regalato quasi subito una bella fioritura.Questo autunno ho pensato di darle un appoggio facendola arrampicare su un arco (avete presente quelli della lidl?). Ebbene la bouga oramai ha completamente invaso e coperto il traliccio ad arco e adesso non so come fare.
Sinceramente non pensavo che crescesse cosi in fretta e non ho pensato alle conseguenze. Volevo realizzare un arco tutto bello fiorito ma adesso mi accorgo che la bouga è troppo grande per l'arco... tra 5 anni rischio di non trovare più l'arco.
Molti rami stanno crescendo verso l'alto... io stavo pensando di lasciarli crescere in modo che si espanda anche verso l'alto ovviamente qfacendo cosi si perde l'effetto arco. ma purtroppo è vero, bisogna pensare bene prima di dare dei sostegni cosi definitivi.
Mi date una mano? vi serve una foto?:confuso:

tricot

Giardinauta Senior
Questo è l'arco a inizio primavera, verso aprile direi.

qui verso maggio, adesso manca l'altro lato dell'arco e una volta che arriva la sotto che faccio???

Edelweiss

Giardinauta
qui verso maggio, adesso manca l'altro lato dell'arco e una volta che arriva la sotto che faccio???

Boh, per come la vedo io, o lasci che la pianta s'impadronisca definitivamente del giardino, invadendo pure casa tua, cucina, bagno e stanza da letto compresi, oppure ti armi di forbici e in autunno le dai una tagliuzzatina qua e là, magari sussurrandole in una... foglia questo rimprovero con piglio deciso: "Ecco cosa succede alle piante cattive quando non rimangono buone buone nel loro arco..." e quindi zac zac zac.

eziadx.jpg

gloriosa

Maestro Giardinauta
Boh, per come la vedo io, o lasci che la pianta s'impadronisca definitivamente del giardino, invadendo pure casa tua, cucina, bagno e stanza da letto compresi, oppure ti armi di forbici e in autunno le dai una tagliuzzatina qua e là, magari sussurrandole in una... foglia questo rimprovero con piglio deciso: "Ecco cosa succede alle piante cattive quando non rimangono buone buone nel loro arco..." e quindi zac zac zac.

eziadx.jpg
:lol::lol::lol:
SEI FORTE.....MI HAI FATTO RIDERE.........GRAZIE CI VUOLE ANCHE QUESTO

tricot

Giardinauta Senior
ah ah ah beh ma io non voglio rimproverla! Mi sta dando grosse soddisfazioni... che dite: le lascio solo la forma dell'arco o la faccio crescere anche verso l'alto?

Edelweiss

Giardinauta
:lol::lol::lol:
SEI FORTE.....MI HAI FATTO RIDERE.........GRAZIE CI VUOLE ANCHE QUESTO

2sb37nm.jpg

ah ah ah beh ma io non voglio rimproverla! Mi sta dando grosse soddisfazioni... che dite: le lascio solo la forma dell'arco o la faccio crescere anche verso l'alto?

Io la farei camminare lungo l'arco anche perchè se non lo fai, prima o dopo i rami che andranno a svilupparsi in altezza inevitabilmente si ammosceranno ricadendo verso il basso; tanto l'effetto :crazy: selvaggio l'avrai lo stesso in quanto la bouga legnifica parecchio e basta lasciarsi sfuggire un rametto che poi ci si ritrova con un bel cornino. Io non ho fatto zac zac zac alla mia ed ora mi ritrovo con queste
2iswoj4.jpg
... :rolleyes:il fattaccio però ha i suoi lati belli dato che le
2iswoj4.jpg
sembrano rivolte al mio amatissimo vicino di casa
20av18l.jpg
. Quando si dice il linguaggio delle piante...:D

Alto