• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
avrei bisogno che qualcuno mi togliesse un dubbio...
io sono innamorato delle bouganville e l'anno scorso ne ho comparta una ma ora vedendola crescere penso di non aver acquistato la specie che piaceva a me. la prima foto è del tipo che ho comprato, pochi fiori e molte foglie.
la seconda foto è un tipo visto su internet che è praticamente solo fiori.
qualcuno sa dirmi se sono specie differenti o semplicemente se la fioritura dipende da altri fattori?
grazie, Andrea

castelli

Giardinauta Senior
Dovrebbero essere della stessa specie.
Il bouganville fiorisce in funzone della quantita' di sole: piu' ne ha e piu' fiorisce.
Questa potrebbe essere la risposta.

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Ma secondo te come mai c'è tanta differenza di foglie?
insomma, la seconda foto ha solo fiori!!!!

K

Kelly Genova

Guest
Ciao Andrea,io ho da due anni esatti una bouga come la tua,non preoccuparti,il primo anno mi ha messo un sacco di foglie e pochi fiori,in proporzione,un po' come a te.Ora invece ha quasi solo fiori,sembra quella della seconda foto,però io ero anche un po' preoccupata :storto: perchè le foglie non stanno crescendo bene,anzi molte ingialliscono e cadono da...piccole! :( La tua mi sembra in ottima salute,poi sappi che le bouga fioriscono sui rami dell'anno,quindi dalle tempo e non essere deluso,è già molto bella!:love: :Saluto:

nenasere

Giardinauta
ciao ragazzi,io ho comprato circa 20 giorni fa una bouganville,l'ho interrata,volevo farle rampicare un archetto da mettere sopra l'entrata del giardino..dove l'ho acquistata,ad una fiera,mi hanno detto ch evuole sole..e ne ha abbastanza,abbastanza acqua..e con le piogge di questi giorni non le manca...pero' e' li' ferma e qualche ramo inizia a seccare e ha perso quasi tutti i fiori...e' in una zona abbastanza ventosa,anche se in questi gorni di vento non ce n'è stato...puo' essere quello il problema..che posso farle?ciao e grazie serena

K

Kelly Genova

Guest
Attenta Serena,vuole molto sole ma non troppa acqua specialmente ora! :squint: La mia è in un punto riparato e la innaffio solo quando la terra è secca sino a dove arriva il mio dito.Taglia pure i rami secchi e vedi se sono verdi,non bagnarla più(sperando che smetta di piovere...:burningma )e vedrai che si riprende....:storto: Ciao! :Saluto:

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
in raltà mi sembra diverso anche il tronco...ha un colore diverso...più chiaro, e sembra molto liscio rispetto al tronco rugoso della mia bouganville.
ma secondo voi non è una specie diversa?

K

Kelly Genova

Guest
Guardando meglio la foto, :rosa:potrebbe essere una bouga a fiori rossi,non viola come la mia e ,mi pare,anche la tua.Forse per questo il tronco è diverso.Il mio è marron e rugoso.Ma se può consolarti,la rossa,pur essendo molto bella come fiori,è più delicata ed anche da me in Liguria ha più difficoltà a superare l'inverno fuori. :storto: Quindi goditi la tua viola!:D :Saluto:

Lidia-36387

Aspirante Giardinauta
ciao serena per quello che so io la bouganville se la sposti da una parte all'altra perde le foglie e lo costatato di persona è una pianta da collocare e lasciare lì e quindi portarla anche solo a casa dà questa reazione..non preoccuparti dagli il tempo di acclimatarsi ...ciao

Alto