• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville sofferente

Adry87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da qualche anno in terrazza ho una bouganville in vaso che fino a fine maggio era splendida piena di foglie verdissime e fiori. Da qualche giorno ho notato che di fiori ne sbocciano sempre meno e sembra un po' in sofferenza tutta la pianta.
Ispezionandola ho notato le foglie dei rami più alti colpiti dai tagli dell'ape megachile ma da quello che ho letto anche qui sul forum oltre il danno estetico non crea molti problemi alla pianta.
Quello che mi preoccupa sono delle foglie appiccicose e quello che credo sia un inizio di cocciniglia proprio sui germogli nuovi, anche se non è molto semplice riuscire a controllare tutti i rami per bene visto che si arrampica su una staccionata.
Venerdì scorso ho dato insetticida epik miscelato con olio bianco su consiglio del vivaista ma non mi sembra che la situazione sia migliorata più di tanto. Mi ha detto di ripetere il trattamento dopo una settimana se ancora non avessi risolto.
Nel pomeriggio posterò delle foto intanto eventuali consigli anche su altri prodotti da poter dare o cosa controllare sono ben accetti visto che mi dispiacerebbe molto perdere questa pianta soprattutto per motivi affettivi e quest'anno la cocciniglia mi ha fatto morire altre due piante perché me ne sono accorta troppo tardi per rimediare.
Ho notato che questo parassita infesta prima le aree più nascoste e quando il danno oramai è visibile spesso è troppo tardi.
Grazie a tutti.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'insetticida Epik SL è sistemico e questa caratteristica serve appunto per raggiungere, tramite la linfa della pianta, tutte le parti nascoste ed irraggiungibili.
E' giusto fare i due trattamenti prima di vedere un risultato apprezzabile.
Un altro buon prodotto è il CLOSER della COMPO.

Confermo che l'ape megachile danneggia le foglie ma non rovina la pianta.

Ste
 
Alto