• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville senza foglie

motorcycle

Aspirante Giardinauta
ciao,
vorrei un'informazione inerente ad una bouganvill. Ne ho vista una vicino casa mia che è tutta in fiore , senza neanhce una foglia. è bellissima. se ne può fare una talea? in tal caso come dovrei procedere visto che non ci sono rametti con foglie?grazie mille
saluti

curiosa

Giardinauta Senior
fare attecchire una talea di bouganville non è facilissimo ma neanche impossibile devi però aspettare che compaiano le foglie

fliesen

Aspirante Giardinauta
Io invece ho due piante di bouganville / bouganvillea di 2-3 anni che hanno passato bene l'inverno (qui a Padova il clima non è proprio caraibico, ma per fortuna hanno inventato il tessuto non tessuto) ed hanno un sacco di belle foglie, tuttavia solo la più piccola sta facendo fiori, mentre l'altra non solo non fa un fiore nemmeno a pagarlo, ma non ha neppure quei rametti dritti dritti, corti e sottili sui cui vedo che l'altra produce i fiori. Eppure l'anno scorso ne aveva un sacco.
Entrambe le piante sono al sole, vengono irrigate e concimate, e come detto, hanno un fogliame verde lussureggiante.
A cosa può essere dovuta questa strana ed improvvisa mancanza assoluta di fiori nonché dei rametti nella pianta floreale per eccellenza?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dipende dalla bouganville ma in questo periodo sono tutte con fiori e foglie
la mia classica, ritirata durante l'inverno che come sempre ha fiorito a fine inverno dentro, era senza foglie e piena di fiori (che poi son foglie colorate, ma non ne aveva lungo i rami), ora è praticamente nuda e sta emettendo piccole piccole le nuove vegetazioni
fa così ogni anno, ora è fuori al sole

Alto