• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville: di che parassita si tratta ?

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Ho un cespuglione di Bouganville che sta presentanto su tutte foglie una serie di macchiette color ruggine, inoltre molte delle foglie hanno delle fessure (come se fossero mangiucchiate) in corrispondenza delle stesse chiazze.
Queste macchiette sono su tutta la superficie della foglia, come se fosse schizzata di vernice.
Sapete indicarmi di che mallattie si tratta e come operare per debellarla ?
Grazie

Ultima modifica:

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di inviare le foto ma anche se piccolissime (14-18 KB) ottengo un messaggio che dice: errore di caricamento.
Come posso fartele avere o allegarle senza avere errori ?
grazie

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Devi prima caricarle su un hosting tipo qui http://tinypic.com/
caricata la foto devi copiare ed incollare sul forum il link che ti appare sotto la foto quello che inizia con IMG.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mah, secondo me non è niente di che, dalle mie parti ne ho visti tanti di bouganville che stanno così.
Forse se non ha perso le foglie in inverno i tratta di un trauma invernale.
Per quanto riguarda quelle mangiucchiature......forse chiocciole o lumache?

Ma sentiamo gli esperti.

Alto