• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville attaccato da parassita. Rimedi?

Velvet Vinz

Aspirante Giardinauta
p1010027x.jpg

il mio bouganville è letteralmente assediato da una marea di questi piccoli bastardi che nella forma in cui li vedete nella foto su si accumulano o sostano solitari presso le nuove gemme(corregetemi se non si chiamano così) sotto le spine mentre sembrano concentrarsi in ammassi pelosi, bianchi e appiccicosi sotto le foglie o sul legno del traliccio di sostegno per la pianta come nella foto sotto.
p1010028jc.jpg

Domattina mi alzo di buon ora e sono determinato a togliere quei bastardelli uno per uno con una pinzetta per essere sicuro che non ne sopravviva alcuno, ma potreste indicarmi qualche altro metodo aggiuntivo per prevenirne la ricomparsa e facilitarne l'estinzione?
Grazie!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Se fosse cocciniglia(ma non ne sono sicura,quelle che ho avuto io non erano proprio così :confuso: )va benone il Confidor dato una sola volta a primavera nell'acqua di innaffiatura oppure spruzzata.Io lo faccio ogni anno verso aprile-maggio e mi basta per tutta l'estate.Agisce anche contro gli afidi. :froggie_r Però aspetta conferme dagli esperti di sezione...:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si nella prima foto si vede bene la cocciniglia, usa un insetticida da contatto miscelato con olio bianco.
 
Alto