• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville "asociale"?:)

Crysania

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al vostro utilissimo forum e già parto con una domanda :fischio: , sperando di non suscitare l'ilarità generale!
Il mio problema è questo: ho un vascone di circa 80 cm sul mio terrazzino in cui sono posizionate da circa un annetto 2 piante di bouganville..sono appoggiate ad un graticcio di legno, mi stanno facendo fiori e rametti nuovi, per cui ne deduco che sono in buona salute. Sono esposta a sud/est e il vascone di cui sopra prende sole alla base solo un pochino alla mattina, perchè la parte bassa è ombreggiata da una pianta di limone e dalla siepe di viburno.
Il mio problema è questo: vorrei piantare qualcosa di fiorito e non troppo invadente sotto di esse, ma non riesco a trovare nulla di adeguato, dopo 2 tentativi falliti (1 ciclamino e un'altra pianta di cui non ricordo il nome sono schiattati dopo pochissimo tempo da quando li avevo interrati, con tutto il loro panetto di terra).
Da qui mi è venuta l'idea, probabilmente assurda, che le mie bouganville siano un po' "forastiche":fifone2:.
Cosa mi consigliate?Mi piacerebbe avere un po' di colore anche alla base del vaso, magari con qualcosa che rifiorisca anche l'anno prossimo....:rolleyes:

Green95

Fiorin Florello
Benvenuta :D
puoi mettere qualche grassina pendente che fiorisce in estate...di certo lì di spazio per le radici non è che ce ne sia :storto:

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Il ciclamino è naturale che dopo un pò scompaia, soprattutto quelli comprati nei supermarket a fine stagione :rolleyes: Intanto auguri per le bouganville, anche a me piacciono molto! Ne ho 3 specie di cui 2 bianche :embarass

Scusa i suggerimenti un pò strani, ma puoi pensare a qualche hosta o i mughetti che personalmente adoro (attenta se hai cani, gatti o bambini nel caso nel mughetto) o anche a una heuchera. La hosta e la heuchera hanno un fogliame molto bello (soprattutto l'euchera, che in certe varietà è bello in tutte le stagioni essendo sempreverde) e mi sembra facciano anche bei fiori, e stanno bene all'ombra. :ros:

Crysania

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri suggerimenti:)
Le hosta non le conoscevo proprio, e ce ne sono alcune interessanti (la Betsy King è carina, ad esempio)...l'heucera non mi fa impazzire.
Per le piante grasse, non hanno bisogno di sole?Lì ne prenderebbero proprio pochino, la parte bassa del vaso prende luce, ma non sole diretto...
Il ciclamino era stato preso in un vivaio (era un regalo), ma a quanto pare non è una garanzia:rolleyes:, ed è durato una settimana.. poi secco!
Complimenti per le bouga bianche.. qui a Roma ne ho vista solo una, e ce l'ha la persona che abita sotto di me, è molto bella..sono rare?

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Più che rare son delicate il doppio delle altre :azz: La hosta betsy king la trovo molto carina, ma non so come risucire a trovarla :crazy:

Per le grasse non so, gli unici altri nomi che mi vengono in mente ora sono Tradescantia e Trillium... Il Trillium grandiflorum è molto bello :)

Crysania

Aspirante Giardinauta
Molto bellino il Trillum:love:!! Vediamo se lo trovo al vivaio.. oltretutto leggo che è una bulbosa, quindi non romperebbe le scatole alla bouga!!
Sennò pensavo ad una pervinca, ma non so se va bene..
Grazie del suggerimento!!:flower:

EntDooq

Aspirante Giardinauta
La Vinca (o pervinca) male non si troverebbe, però poi la base della bouga si coprirebbe visto che è tappezzante! Però se ti piace così è perfetta ;) Il trillum lo trovo molto bello, e sicuramente se cerchi bene in qualche vivaio specializzato lo trovi! Poi a Roma non dovresti aver problemi... anzi, ora che vedo abitiamo vicini! :)

Crysania

Aspirante Giardinauta
Si l'effetto tappezzante mi piace, vorrei coprire la terra che sta sotto le bouga, visto che ora è spoglia e piena zeppa di foglie secche (che periodicamente ora che fa più caldo butto via raccogliendole con le mani, per non eliminare la terra).
La pervinca mi è sempre piaciuta, quando la vedevo nei pressi dei boschi in Trentino mi innamoravo dei suoi bellissimi fiori:love:
Poi vabbè quest'inverno quando poto la bouga magari poto anche la pervinca, in modo che non si soffochino a vicenda.. che dite voi esperti?:D

Crysania

Aspirante Giardinauta
Non so cosa pensare.. ho messo 2 piante di vinca il mese scorso, una è morta e l'altra sta stentando parecchio, ho messo dall'altro alto una campanula viola e anche quella sta soffrendo.. sicuri che la bouga non sia un'assassina :D?
Nell'altro vaso, identico, dove non ci sono bouga, cresce tutto a meraviglia..

Green95

Fiorin Florello
Non so cosa pensare.. ho messo 2 piante di vinca il mese scorso, una è morta e l'altra sta stentando parecchio, ho messo dall'altro alto una campanula viola e anche quella sta soffrendo.. sicuri che la bouga non sia un'assassina :D?
Nell'altro vaso, identico, dove non ci sono bouga, cresce tutto a meraviglia..

Ma è ovvio,la bouga occupa tutto lo spazio a disposizione!

Crysania

Aspirante Giardinauta
Scusa, fammi capire bene.. mi stai dicendo che anche in superficie non c'è più spazio?Dopo solo 1 anno?

Crysania

Aspirante Giardinauta
Si immagino.. infatti le piantine erano ai lati opposti del vaso, le bouga sono state piantate al centro.
Quando le ho interrate con tutto il loro panettino, le vinca sembravano avere spazio, proprio perchè erano sul bordo laterale....

G.altamurano

Florello Senior
Grazie per i vostri suggerimenti:)

Il ciclamino era stato preso in un vivaio (era un regalo), ma a quanto pare non è una garanzia:rolleyes:, ed è durato una settimana.. poi secco!
Complimenti per le bouga bianche.. qui a Roma ne ho vista solo una, e ce l'ha la persona che abita sotto di me, è molto bella..sono rare?

può darsi che il ciclamino era già in via di sfioritura... il bulbo era sodo?
comunque io ti consiglio i chamaechereus, mia zia li tiene insieme alle yucche in vasi che non sono molto grandi (il tronco delle yucche occupa quasi tutto lo spazio)

Crysania

Aspirante Giardinauta
Veramente il ciclamino era tutto in fiore e pieno di foglie.. e dopo poco zac via tutto!Mah..
Comunque ho scoperto perchè le vinca sono morte.. due maledettissimi piccioni ci si sedevano sopra e me le hanno distrutte!!Li ho beccati sabato mattina, tutti soddisfatti...che odio!!Ho messo in quel punto un vaso con un bel geranio, vediamo se ci riprovano!!
I chamaechereus sono molto belli, ma non avrebbero abbastanza sole.. peccato:(

Alto