• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville addormentata

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti volevo qualche consiglio sulla mia povera bouganville.
da un pò di tempo a ricominciato a germogliare e si è riempita di foglie ma sono rimaste tutte molto piccoline e per di più tutta la pianta ha fatto solo un fiore. Premetto che l'ho comprata qualche mese fa ed era tenuta in serra e quindi tutta già bella fiorita nonostante l'inverno. è possibile che ora stia risentendo della passata e rigogliosa fioritura?
grazie a tutti
 

artemide

Florello Senior
ciao a tutti volevo qualche consiglio sulla mia povera bouganville.
da un pò di tempo a ricominciato a germogliare e si è riempita di foglie ma sono rimaste tutte molto piccoline e per di più tutta la pianta ha fatto solo un fiore. Premetto che l'ho comprata qualche mese fa ed era tenuta in serra e quindi tutta già bella fiorita nonostante l'inverno. è possibile che ora stia risentendo della passata e rigogliosa fioritura?
grazie a tutti


eh si, direi proprio di si.
essendo stata coltivata in serra è stata forzata la fioritura, per cui la pianta ora è stressata, stanca. dovrebbe riprendersi piano piano, ma non so però quanti fiori ti possa regalare ancora quest'anno...abbi pazienza
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
Considera che quando l'ho comprata era bellissima, piena di fiori e foglie enormi..
poi l'ho portata a casa e ha iniziato a perdere tutto...ed è rimasta un ramo secco tristissimo.
poi l'ho interrata e ha rifatto queste fogie piccolissime.
posso darle qualche stimolante alla crescita o è meglio lasciarla stare per quest'anno? e come e quando andrebbe potata per rinforzarla un pò?
grazie
 

artemide

Florello Senior
Considera che quando l'ho comprata era bellissima, piena di fiori e foglie enormi..
poi l'ho portata a casa e ha iniziato a perdere tutto...ed è rimasta un ramo secco tristissimo.
poi l'ho interrata e ha rifatto queste fogie piccolissime.
posso darle qualche stimolante alla crescita o è meglio lasciarla stare per quest'anno? e come e quando andrebbe potata per rinforzarla un pò?
grazie

...mi sembra di aver capito che tu l'abbia messa in piena terra, ma in che posizione l'hai messa? nel caso tu non lo sappia, la bouga vuole molto sole e caldo, com'è il clima dalle tue parti? com'è il terreno? e quando esattamente l'hai interrata? se non è passato molto tempo, aspetta a darle concime o qualsiasi altra cosa, magari si deve abituare alla nuova posizione e riprendersi dal nuovo stress da trapianto..
 
Ultima modifica:

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
L'ho messa in un punto dove per quasi tutto il giorno prende sole...abito in un posto a circa 500 metri di altitudine dove ora di giorno fa molto caldo anche se la sera rinfresca un pò. comunque nei giardini vicini ce ne sono molte altre belle fiorite e rigogliose. l'ho interrata l'indispensabile e l'ho fatta arrampicare su una parete confinante.
 
Alto