Bosso mon amour
Io lo poto a fine inverno, anzi in primavera appena vedo che si sta risvegliando, e lo concimazione la faccio anch'essa in primavera e non tutti gli anni. Per il momento non ho avuto problemi di alcun tipo.
Mi puoi spiegare perche' andrebbe concimato in autunno?
Grazie
E' la mia pianta preferita
:flower: Concimazione organica in autunno: nutre il terreno, aumentandone la fertilità. Durante l'autunno e l'inverno, il concime organico si scioglie integrandosi perfettamente al terreno, dove il bosso a primavera trova subito e disponibili le sostanze di cui ha bisogno. Io uso letame pellettato, dosi e modalità sono sulla confezione (nello specifico uso Biorex).
:fifone2: Per mantenere il tipico colore verde del bosso, potrebbe essere utile agli inizi della primavera una concimazione chimica ternaria. Allo scopo uso Nitrophoska gold.
La potatura del bosso (specie se coltivato in forma obbligata) va fatta dopo le ultime gelate (dove ancora ne vengono :lingua: ) e subito prima della ripresa vegetativa. In autunno, quando la pianta si ferma per il ciclo invernale, si puo' ripeterla per rimetterlo in forma rimuovendo le cacciate nuove di crescita che "scappano" dalla forma. Paola