• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bosso

kamaki

Aspirante Giardinauta
salve qualcuno mi sa indicare il bosso ogni quante volte deve essere concimato e potato e quale concime ?

grazie

passion

Giardinauta Senior
salve qualcuno mi sa indicare il bosso ogni quante volte deve essere concimato e potato e quale concime ?

grazie

Concimazione autunnale con prodotto organico in polvere, potatura a fine inverno per favorire il formarsi di nuova vegetazione ed evitare che in basso si possa sguarnire con effetto antiestetico :Saluto:

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Kamaki:froggie_r :froggie_r

Markino

Giardinauta Senior
Concimazione autunnale con prodotto organico in polvere, potatura a fine inverno per favorire il formarsi di nuova vegetazione ed evitare che in basso si possa sguarnire con effetto antiestetico :Saluto:

Io lo poto a fine inverno, anzi in primavera appena vedo che si sta risvegliando, e lo concimazione la faccio anch'essa in primavera e non tutti gli anni. Per il momento non ho avuto problemi di alcun tipo.
Mi puoi spiegare perche' andrebbe concimato in autunno?
Grazie

aleda

Giardinauta
Dipende dalla velocita della crescita.Io lo poto due volte l`anno, in primavera per metterlo in forma giusta , ed in autunno ritocco i rami fuori dall forma.Per il concime io uso lettame in primavera ed in autunno.alex

pruffola

Aspirante Giardinauta
Bosso mon amour

Io lo poto a fine inverno, anzi in primavera appena vedo che si sta risvegliando, e lo concimazione la faccio anch'essa in primavera e non tutti gli anni. Per il momento non ho avuto problemi di alcun tipo.
Mi puoi spiegare perche' andrebbe concimato in autunno?
Grazie

E' la mia pianta preferita :love: :love:
:flower: Concimazione organica in autunno: nutre il terreno, aumentandone la fertilità. Durante l'autunno e l'inverno, il concime organico si scioglie integrandosi perfettamente al terreno, dove il bosso a primavera trova subito e disponibili le sostanze di cui ha bisogno. Io uso letame pellettato, dosi e modalità sono sulla confezione (nello specifico uso Biorex).
:fifone2: Per mantenere il tipico colore verde del bosso, potrebbe essere utile agli inizi della primavera una concimazione chimica ternaria. Allo scopo uso Nitrophoska gold.
:D La potatura del bosso (specie se coltivato in forma obbligata) va fatta dopo le ultime gelate (dove ancora ne vengono :lingua: ) e subito prima della ripresa vegetativa. In autunno, quando la pianta si ferma per il ciclo invernale, si puo' ripeterla per rimetterlo in forma rimuovendo le cacciate nuove di crescita che "scappano" dalla forma. Paola

Markino

Giardinauta Senior
Grazie Pruffola... Chiarissimo.
Quest'anno non l'ho concimato perche' sta bene, quindi se posso evito.
Al limite se in autunno dara' dei segni di sofferenza lo concimero'.

S

silviaviola

Guest
:D La potatura del bosso (specie se coltivato in forma obbligata) va fatta dopo le ultime gelate (dove ancora ne vengono :lingua: ) e subito prima della ripresa vegetativa

.. allora dici che ho sbagliato potandolo dopo che aveva emesso i nuovi getti primaverili?? :( Mi spiaceva tagliar via tutte quelle gemmotte, temevo di "bloccarlo" nella crescita, così ho atteso che finisse di fare i rami nuovi e l'ho messo in forma. Attendo bacchettate... :martello2

Alto