• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso

Contra

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho visto un topic simile ma non fa al caso mio.

Ho 2 piante di bosso in vaso.
Da un anno e mezzo circa le foglie si sono ingiallite o meglio han preso una colorazione arancio.

Le poiante hanno i rami verdi, le foglie non sono secche e non ne perde se non in qualche caso.

Cosa posso fare per rifarle tornar verdi?

ho controllato oggi eventuali ristagni e non ce ne sono. stessa cosa per i ragnetti rossi sotto le foglie
 
Ultima modifica:

bbk1978

Aspirante Giardinauta
sai anche io ho lo stesso tuo problema e non trovo nessuno che mi sa dare una spiegazione.forse dobbiamo chiedere informazioni direttamente in un vivaio.saluti marco
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Secondo la mia esperienza le ragioni del colore arancio/marroni delle foglie sono principalmente due.La prima se l'esposizione è eccessivamente assolata la seconda se il terreno non è sufficientemente alcalino.
 
S

scardan123

Guest
Esatto. Sole e ferro. Meglio ombra e argilla.
Per il resto il bosso non dà problemi di nessun tipo, una volta che ha attacchito tira avanti anche per secoli.
 

Contra

Aspirante Giardinauta
io ho 6 siepi di bosso a casa che hanno una vita. sto in montagna, è più facile che prendano freddo che caldo e sono bellissimi.

i 2 vasi in questione invece sono sempre in montagna e abbastanza riparati colpi di caldo li escludo proprio. all' aperto a circa 1000m riparati per 3 lati e con un pezzo di tetto sopra.

purtroppo sono diversi anni che sono in vaso e temo che vadano anche trapiantati, ma i vasi mi servono proprio di quella dimensione e non posso cambiarli, anzi, han pure 1cm in più del dovuto :S
 
Ultima modifica:
Alto