• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso secco!

echeclus

Aspirante Giardinauta
Salve, ho diverse piante di bosso sul terrazzo della mia casa
Tali piante sono state messe dal proprietario precedente e io, a giugno, le ho trovate in condizioni non ideali, con foglie piuttosto gialle.
Seguendo dei consigli l'ho concimato, innaffiato con una certa regolarità ecc. ma la situazione non è migliorata, anzi, attualmente tutte le piante sono in condizioni disperate con foglie praticamente secche.
Allego delle foto.
Potete aiutarmi a capire cosa hanno queste piante?
Sono recuperabili?
Grazie.
20201119_163512.jpg 20201119_163519.jpg 20201119_163542.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, probabilmente hanno patito la sete prima che tu intervenissi e, complice una esposizione al sole diretto nelle ore più calde e la collocazione nei vasi, ha creato il seccume che hai postato. La Piralide, tanto temuta per questa pianta, non mi sembra di vederne il passaggio. Oltre alla mancanza di adeguate annaffiature gli arbusti possono essere stati aggrediti da insetti succhiatori che ne hanno accelerato la sofferenza. Ora non è il momento di potare, proverei a spruzzare dell'insetticida bio giusto per eliminare possibili acari, cicaline ecc. Passato l'inverno, se c'è stato miglioramento procedi alla potatura e concimatura.
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Le foglie da te pubblicate non sono secche ma sono color bronzo, probabilmente hai ecceduto con le irrigazioni! Succede che diventano di quel colore nei casi in cui il terreno e’ saturo d’acqua ,inoltre che concime hai dato? Se fosse piralite del bosso le foglie in quel caso diventano secche per davvero
 

echeclus

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli; la situazione pare leggerissimamente migliorata.
Per quanto riguarda il concime l'ho concimato due o tre volte fino all'inizio dell'autunno con il concime "cifo" di cui allego la foto, che ho mescolato con acqua e versato dall'alto.
Può essere stato quello?

20201203_110532.jpg 20201203_105645.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

assodifiori

Maestro Giardinauta
il tuo bosso sta benissimo, le foglie arrossiscono in funzione alla luce assorbita e una minore funzione di sintesi clorofilliana dovuta ai primi freddi, insomma si sta proteggendo da una luce eccessiva, tornerà tutto normale a primavera
 
Alto