• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bosso perde foglie, escrescenze sul tronco unico indizio. help me

jomaxicaruss

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, da 2 settimane, quando ci ho messo le luci di natale il bosso sembra soffrire.
foglie nere e caduta a bizzeffe.
non vedo parassiti, l'ultima volta che mi ha seccato mezza pianta era per la cocciniglia poi rimossa con apposito prodotto. l'ho guardata bene e non vi è segno di animaletti.

unica cosa noto su tutto il tronco queste crosticine farinose che vengono via.
cosa puo essere? ho pensato un fungo o similari ma non ho la minima idea e vorrei provare a risolvere.
grazie a tutti

IMG_20180109_093842.jpg IMG_20180109_093937.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La foto mostra una lenticellosi, ossia uno sviluppo ipertrofico ed iperplastico delle lenticelle che stanno sulla corteccia. L'alterazione è attribuibile ad eccessi di umidità nel terreno e nell'atmosfera. E' possibile che la perdita delle foglie sia collegata agli stessi squilibri che hanno provocato la lenticellosi.

jomaxicaruss

Aspirante Giardinauta
e tutto iniziato dopo che ho innaffiato le piante sotto natale, era la seconda volta dall'estate e mi sembrava il caso di dargli una bella affogata dato che non prendeva acqua da un po e aveva fatto pomeriggi belli caldi tutto il mese.
quindi lascio cosi o pulisco e disinfetto il tronco?

jomaxicaruss

Aspirante Giardinauta
si confermo lo chiamo bosso per la forma ma è un ligustro a dischi in vaso.
P_20161015_182104.jpg

qui prima che la cocciniglia mi distruggesse il piano superiore

Alto