• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bosso infestato

motosega

Giardinauta
Ciao a tutti,ho trovato questo problema dapprima su una piantina di bosso,ora malgrado il trattamento provato con confidor sembra che l'attacco si stia diffondendo,di cosa si stratta?potete consigliarmi? cec-bos3.jpg allego una foto
grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è una bellissima scheda sulla piralide del bosso, usa un insetticida per insetti ad apparato masticatore, tipo deltametrina e similari o clorpirifos.
 

linda

Giardinauta
amici mi accodo alla discussione....
In un giardino in cui non vado da settimane ho scoperto tutta la siepe pietrificata (secca) con mille bozzoli ragnatele e bruchi per decine di metri di distanza...
secondo voi faccio ancora in tempo? Le piante anche se sembrano secche saranno ancora vive?
Sono solo 7 piante alte 1,60 procedo levando quello che posso a mano? devo tagliare le parti secche o faccio peggio? aiuto...sigh
 

linda

Giardinauta
Ciao
foto? i rami stanno buttando?

Ho potato 20 cm. le cime, tagliato i rami più imbozzolati, tirato via le foglie a mano, (molto cedevoli, non ne è rimasta una sana) c'erano ancora dei bruchi, ho spruzzato Copyr piretro verde (insetticida ad azione rapida -breve carenza -insetti succhiatori e defogliatori) e messo un po' di concime Flortis (per sempreverdi siepi e conifere) bruco del bosso.jpg questa foto è stata fatta ieri, ora è molto più spoglia, ci sono ancora dei rami che sembrano verdi sotto la corteccia rosicchiata.... Appena ho nebulizzato l'insetticida è iniziato debolmente a piovere:storto:
 

Gardinero

Aspirante Giardinauta
Ciao tratta con insetticida reldan poi dopo 7gg con bacillus turingensis e ripeti dopo altri7gg con bacillus mi raccomando rispetta i tempi ciao e buona fortuna
 
Alto