• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso in pericolo

formix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, a inizio giugno ho messo a dimora delle piantine di bosso alte circa 30cm per formare nel tempo una piccola siepe nell'aiuola a bordo strada.

Fino a pochi giorni fa le cose andavano bene,
Ora sto notando che diverse piante hanno dei rametti secchi e pieni di piccole ragnatele bianche.

ho letto delle piralidi che attaccano il bosso, ma non ho notato farfalline, ne larve sulle piante, dovrò approfondire perchè ieri sera cominciava a far buio e non ho controllato a fondo, però parrebbe la più accreditata

Sapete per caso dirmi cosa può essere ed eventualmente quale sia il rimedio?

L'esposizione è ad Est, l'innaffiatura viene fatta circa 1 volta alla settimana.



grazie a tutti
Marco
 
Ultima modifica:

formix

Aspirante Giardinauta
Passate a setaccio questa sera, confermo che si tratta di piralide del bosso.
Ho tolto decine di bruchi dalle piantine, alcune erano già infestate, altre invece sembrerebbe che non sono state toccate.
Ho passato su tutte un antiparassitario ad ampio spettro ( vediamo cosa succede ora)


marco
 

formix

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è un pest che si va espandendo e non è semplice da controllare. Cosa hai dato?

ho dato questo insetticida della COMPO
COMPO prodotti per le piante e il giardinaggio

quello che ho trovato in un garden uscendo dal lavoro.
spero faccia effetto visto quello che mi è costato, avendolo fatto fuori praticamente tutto.

diversamente andrò in svizzera dove leggo esserci dei prodotti mirati

nel mentre stasera se non diluvia, controllo nuovamente se trovo altri bruchi.

Se non riesco a sistemare la cosa, tirerò su tutto (alla buon anima dei soldi che ci ho speso dietro) ed il prossimo anno metterò altre piante non soggette a questo bruco
 

Gerryroma

Aspirante Giardinauta
Salve ho sul mio terrazzo molte piante di bosso, ormai da due anni. Hanno irrigazione automatica, le ho concimate, sono cresciute molto bene. Da qualche settimana, su 22 piante, una è completamente seccata, altre cinque hanno rami secchi alternati a rami vivi. La pianta che si è seccata si trova nello stesso grande vaso con un'altra pianta sempre di bosso he gode ottima salute....non ci sono insetti, le foglie sono normali: solo secche. Ho provato a dare un anticrittogamico, un antifungineo, ma niente. Qualcuno ha avuto l stesso problema, e sa aiutarmi? Grazie mille
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao se puoi qualche foto grazie, praticamente da quando e' iniziato questo caldo micidiale hai cominciato ad avere il problema, controlla bene l'impianto forse non arriva abbastanza acqua noo'
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabile malattia fungina ci vogliono più informazioni sui rami secchi anche dentro? La terra si asciuga bene prima della nuova irrigazione? Puoi mettere delle foto?
 

Gerryroma

Aspirante Giardinauta
image.jpg image.jpg ecco le foto. I rami sono secchi anche dentro. Il problema sta diventando grave, adesso anche altre piante iniziano a seccare
 

begonia

Maestro Giardinauta
visto le foto, il problema e' a livello radicale, procurati del (fosetil alluminio) facendo quando prima un trattamento elimina tutto il secco e riduci le innaffiature.
 

Gerryroma

Aspirante Giardinauta
Grazie mille del consiglio, ci provo anche se nelle settimana di ferragosto la vedo dura trovare un vivaio aperto...grazie ancora
 
Alto