• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso con problemi

Danila L

Aspirante Giardinauta
La mia pianta di bosso ha problemi di foglie gialle e secche. Le innaffiature le faccio secondo i consigli che ho raccolto dai vari forum. Ho aggiunto una settimana fa anche del sequestrene con le dosi indicate nella confezione. La pianta si trova in un vaso abbastanza grande, messa a dimora 2 anni fa seguendo le indicazioni del vivaista, con uno strato di perlite ed un pò di stallatico in pellets lontano dalle radici. Tempo fa aveva un aspetto migliore ma adesso è come da foto. La posizione del vaso si trova in angolo semiombreggiato, al pomeriggio è all'ombra. Cosa pensate possa fare per farlo tornare bello verde? Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno! Dani IMG_0080.jpg IMG_0081.jpg
 

maxz64

Giardinauta
La mia pianta di bosso ha problemi di foglie gialle e secche. Le innaffiature le faccio secondo i consigli che ho raccolto dai vari forum. Ho aggiunto una settimana fa anche del sequestrene con le dosi indicate nella confezione. La pianta si trova in un vaso abbastanza grande, messa a dimora 2 anni fa seguendo le indicazioni del vivaista, con uno strato di perlite ed un pò di stallatico in pellets lontano dalle radici. Tempo fa aveva un aspetto migliore ma adesso è come da foto. La posizione del vaso si trova in angolo semiombreggiato, al pomeriggio è all'ombra. Cosa pensate possa fare per farlo tornare bello verde? Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno! Dani Vedi l'allegato 223418 Vedi l'allegato 223425
Piralide del bosso, insetto alloctono del Sud Est Asiatico che è arrivato qui da qualche anno.
Se la tua zona è infestata l'unica soluzione è l'insetticida Reldan22 (clorpyrifos) ogni 21 giorni, altrimenti in un paio di notti puoi anche perdere la pianta.
Altri insetticidi non fanno nulla con questo parassita
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Beh ma non è detto, i bruchi della piralide sono abbastanza vistosi e Danila non li ha segnalati.
Danila, vedi delle ragnateline o dei bruchi fra le foglie?
perchè altrimenti può darsi che sia solo qualche errore di coltivazione.
 

maxz64

Giardinauta
Beh ma non è detto, i bruchi della piralide sono abbastanza vistosi e Danila non li ha segnalati.
Danila, vedi delle ragnateline o dei bruchi fra le foglie?
perchè altrimenti può darsi che sia solo qualche errore di coltivazione.
Certo: hai ragione.
Però io, sui miei, i bruchi non li ho visti se non morti dopo avere dato l'insetticida. E il tipo di danno al fogliame delle foto mi sembra piuttosto inequivocabile.
 
Alto