• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bossi con foglie giallastre.

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Salve, sapreste dirmi il perché delle foglie giallastre dei miei bossi.
Da principiante del giardinaggio ho commesso il banale errore di straannaffiarle all'inizio... Potrebbe essere la conseguenza del ristagno?
In tal caso come potrei intervenire per rimediare all'errore?
Il terreno è un misto di terriccio da giardino e terra presa dai campi.
Grazie mille per l'aiuto.
Alex

IMG_201308193368.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la terra per i bossi deve essere ben drenata, non gradiscono ristagni idrici, attento che potrebbe scatenarsi un marciume.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no perchè non hanno malattie, ricordati di pensare ad un modo per ombreggiare i vasi in estate, prossimo mese inizia pure le concimazioni.

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Ciao
no perchè non hanno malattie, ricordati di pensare ad un modo per ombreggiare i vasi in estate, prossimo mese inizia pure le concimazioni.

Ok. Quindi posso escludere il marciume? Devo ombreggiare solo i vasi, giusto? Per il concime va bene quello universale o serve qualcosa di specifico? Temevo si fossero ammalati, meno male...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa il messaggio è sbagliato, :D per ora non è certo che ci siano marciumi, devi vedere l'evolversi della situazione, se non è tantissimo che li hai piantati puoi estrarre e controllare il pane di terra e magari cambiare tipologia di miscuglio.
L'ombreggiatura dei vasi non centra nulla per te scusa :D

alexmorris

Aspirante Giardinauta
Ciao
scusa il messaggio è sbagliato, :D per ora non è certo che ci siano marciumi, devi vedere l'evolversi della situazione, se non è tantissimo che li hai piantati puoi estrarre e controllare il pane di terra e magari cambiare tipologia di miscuglio.
L'ombreggiatura dei vasi non centra nulla per te scusa :D

Tranquillo :D

Alto