• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Boschetto sulla terrazza della mansarda

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ! Ho bisogno dei vostri preziosi pareri per completare il progetto verde che sto coltivando da tempo !
Allora mi trovo ad allestire un vascone già coibentato che si trova sulla terrazza della mia mansarda abitabile ( le foto vi aiuteranno a comprendere meglio !) le dimensioni sono 5 x 1.2 m profondità 35 cm quindi se non sbaglio dovremmo essere sui 2000 l di capacità !?

Ora le piante le ho già scelte, la riempierò con 4 alberi di agrumi rustici resistenti alle basse temperature e poi erbe aromatiche: lavande rosmarini salvie, liquirizie, finocchi selvatici ecc

La mia preoccupazione è il peso che andrà a gravare sulla struttura ! Quindi piuttosto di riempire il tutto con terriccio pensavo di utilizzare un materiale riempitivo leggero..
Ma dato che la perlite costa tanto cercavo un’alternativa più abbordabile !

Qualche consiglio ??

//uploads.tapatalk-cdn.com/20180525/fbdd41bdbab89bc106cb278035c106c2.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180525/75828cffbd26106b21ae0dfb6b5e1373.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Argilla espansa, pomice, lapillo sono tutti abbastanza leggeri, però dovresti recuperare i dati dell'edificio o chiedere un consulto a qualche architetto. Inoltre sei sicuro che quegli agrumi possano resistere? Da quanti anni li hai in quei vasi?
 

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
Argilla espansa, pomice, lapillo sono tutti abbastanza leggeri, però dovresti recuperare i dati dell'edificio o chiedere un consulto a qualche architetto. Inoltre sei sicuro che quegli agrumi possano resistere? Da quanti anni li hai in quei vasi?
Ma gli agrumi in realtà li ho appena presi da un vivaio il quale mi ha detto che sono un vaso da 10 anni e resistono bene, bhe di certo durante le gelate li coprirò con un bel tessutonontessuto la struttura dell’edificio dovrebbe reggere stando anche al terrazzo del vicino che attualmente ha un po’ di arbusti ma lasciati in vasi rettangolari, io opterei per riempire tutto però il polistirolo mi sembrava un alternativa valida ed economica dici sia meglio andare di pomice ? Ma non pesa quanto la terra ?


870446e8a36a3cf662dac0be57312237.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il problema di polistirolo e simili è che lentamente si degradano e poi in futuro potrebbe diventare problematico lo smaltimento (se devi cambiare/togliere la terra non puoi buttarla da qualche parte piena di pezzettini di polistirolo). Resto dell'idea che prima di tutto bisogna scoprire la portata di quel solaio, poi successivamente si possono pensare a soluzioni per alleggerire ma solo come sicurezza aggiuntiva.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ho alcuni dubbi a proposito dei 35 cm in altezza, credo non siano sufficienti alla coltivazione degli agrumi già acquistati. I vasi in cui stanno ora sembrano più alti.
Resta valido il discorso a proposito dei carichi, finché non hai una certificazione non puoi ragionare sui materiali da utilizzare per il drenaggio, substrato e soprattutto l'irrigazione.
 

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
Io ho alcuni dubbi a proposito dei 35 cm in altezza, credo non siano sufficienti alla coltivazione degli agrumi già acquistati. I vasi in cui stanno ora sembrano più alti.
Resta valido il discorso a proposito dei carichi, finché non hai una certificazione non puoi ragionare sui materiali da utilizzare per il drenaggio, substrato e soprattutto l'irrigazione.
In realtà i vasi sono profondi 30 cm, quindi penso bastino !
Dato i vostri consigli allora mi limiterò per il momento a spostare i 4 alberelli nella vasca senza aggiungere altro, intanto ho richiesto dati più certi alla ditta costruttrice!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ed é l' unica vera cosa importante da fare e sapere al momento....
anche perché gia solo la vasca se sotto o nella soletta su cui poggia non esiste un trave di supporto potrebbe incidere, col suo peso sulla staticità del pavimento/solaio su cui poggia.....
il fatto che un tuo vicino abbia giá fatto un qualcosa di simile a quello che vorresti fare tu purtroppo non indica o prova niente se non il fatto che al momento si é solo sicuri che se quel qualcosa fatto da lui e sbagliato ....solo lui e il suo terrazzo potrebbero essere a rischio di cedimento strutturale ( crepe sul soffitto sottostante) o di vero e proprio crollo
 
Ultima modifica:

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
Aggiorno il posto con il lavoro svolto oggi, grazie all’aiuto di un paio di amici giardonauti !

Premesso che ho consultato un tecnico il quale ha dichiarato che la nicchia in questione potrà reggere un peso minimo di 200 kg/ mq nel mio caso quindi reggerà 1200 kg attualmente il peso abbondantemente ampliato delle piante che ho inserito ammonta a circa 500 kg considerando il doppio del peso dei vasi attuali ( pioggia neve e crescita delle piante )

Ho inserito quindi 4 alberi di limoni ( di cui 2 di arancio limone ) e 4 vasche contenenti aromatiche: lavanda, salvie rosmarini e liquirizia.

Ora avrei un po’ di margine sia di spazio che di peso, quindi pensavo di inserire delle piante medie per schermare un po’ di più la vista, considerando che le aromatiche cresceranno.. che essenze suggerite ???
ddb6c58cb20db59916209b2c742d0659.jpg
38e02db17c988b71c4fabbf08964a0f2.jpg




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Attento al vento perché gli agrumi messi così (oltre a non essere protetti dal freddo invernale), potrebbero muoversi un po' troppo durante temporali violenti o giornate molto ventose.
 

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
Attento al vento perché gli agrumi messi così (oltre a non essere protetti dal freddo invernale), potrebbero muoversi un po' troppo durante temporali violenti o giornate molto ventose.
Ottimo suggerimento ci avevo già pensato e provvederò ad ancorarli con del filo di acciaio, comunque intanto sono rimasti impassibili al forte temporale di questa notte !
Qualche suggerimento su che altre piante aggiungere per schermare un po’ ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Vuoi inserire altri vasi tra gli agrumi intendi? (ah se con liquirizia intendi quella piantina grigia non lo è anche se il profumo la ricorda)
 

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
Vuoi inserire altri vasi tra gli agrumi intendi? (ah se con liquirizia intendi quella piantina grigia non lo è anche se il profumo la ricorda)
Si per schermare un po’ la vista è creare un po’ più di intimità !
Come non è liquirizia ?? E cos’è ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Potrebbe essere Helichrysum italicum, la liquirizia (Glycyrrhiza glabra) è molto diversa, non metto foto qui per non appesantire il topic. Comunque hai preferenze? L'ideale a mio parere sarebbe qualche pianta cespugliosa che raggiunga al massimo 1/1,50 metri in altezza.
 

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere Helichrysum italicum, la liquirizia (Glycyrrhiza glabra) è molto diversa, non metto foto qui per non appesantire il topic. Comunque hai preferenze? L'ideale a mio parere sarebbe qualche pianta cespugliosa che raggiunga al massimo 1/1,50 metri in altezza.
Esatto e che sia in armonia con il tema mediterraneo che sto creando, e che quindi resiste bene al sole estivo dell’esposizione a sud e alle basse temperature dell’inverno.. io pensavo a dei rododendri o simili.. che suggerisci ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Pensavo anche a del mirto tarantino, ligustro, erica arborea se la trovi, ovviamente per restare in tema di piante di macchia mediterranea che però resistono abbastanza bene al freddo. Altrimenti aspettiamo altri consigli
 

Effepalindrome

Aspirante Giardinauta
Pensavo anche a del mirto tarantino, ligustro, erica arborea se la trovi, ovviamente per restare in tema di piante di macchia mediterranea che però resistono abbastanza bene al freddo. Altrimenti aspettiamo altri consigli

Bene ottimi spunti ! Questo weekend passerò in vivaio e vediamo un po’ cosa troverò !



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto