• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Borghetto sul Mincio

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Borghetto è un piccolo borgo di origine medioevale, uno tra i più belli e meglio conservati d'Italia, a sul del lago di garda a ridosso del fiume Mincio.
E' veramente piccolo, un pugno di case e mulini, oggi restaurati e trasformati in dimore
Questo è il ponte visconteo, fu costruito sul fiume Mincio verso la fine del 1300, con lo scopo di proteggere il confine orientale del granducato di Milano.
Lungo 650 mt e largo 28, era dotato di tre ponti levatoi di cui uno solo si è conservato fino ai giorni nostri.

11a8t2a.jpg

v67n8m.jpg

Il borgo tra la foschia mattutina
xpxxx.jpg

f9dt2v.jpg

piccoli scorci
23ru9w2.jpg

25ez50p.jpg

209lk44.jpg

Il profilo del castello di Valeggio sul Mincio domina il borgo
28syfqe.jpg

Ed in un borgo sul fiume, ricco di ponti e ponticelli, non poteva di certo mancare San Nepomuceno, il protettore dei fiumi e dei ponti
14ifmeh.jpg

amboinensis

Giardinauta Senior
E' bellissimo borghetto io ci abito abbastanza vicino di solito carico le bici in macchina e poi arrivo fino a Mantova è una biciclettata meravigliosa!!!! Grazie!!! :hands13:

Erika

Membro dello Staff
Anche io ci abito abbastanza vicino, ho in programma la ciclabile per Mantova proprio questa primavera, ma dal momento che la mia macchina è una scatoletta per il tonno, spero di trovare un noleggio per biciclette a Peschiera :)

Luisaa

Giardinauta Senior
Che meraviglia di posto ... l'avevo sentito nominare, ma non sapevo fosse così pittoresco ... beate voi che ci abitate vicino e potete fare una bella biciclettata .... ho guardato su google maps: non è poi così lontano :( 2 ore e 20 minuti di macchina :(

Grazie per le foto Erika, le ho proprio gustate :food:

nicola71

Guru Giardinauta
mi piace tantissimo questo paesino, ci son stato due volte dopo aver visitati il parco della Sigurtà, stupendo. Belle le foto

E

elicriso

Guest
Ma Borghetto o Valeggio? O sono solo vicini? Anch'io frequentai per mesi quei posti stupefacenti e fatati!
Grazie per le immagini.

Ari68

Florello
Complimenti Erika, il posto è stupendo e bella la tua descrizione...in quanto alle foto sono davvero stupende.:hands13:

Grazie!

Alex81

Master Florello
se potete è da visitare dal vivo,,,,perchè le foto non rendono mai giustizia. . .e poi c'è un negozietto di quelli giusti per quelli strani. . . :D
venite venite venite!!!!!!!!!!!!!

Erika

Membro dello Staff
sono contenta vi sia piaciuto....è un posto veramente bello da visitare, siadi giorno che di sera.
Ovunque ci sono trattorie e ristoranti che servono piatti tipici (unosu tutti i famosi tortellini :)) ed alcuni mulini, una volta adibiti alla macina del grano, ora sono stati convertiti in locande ed alloggi per turisti.
E poi vicinissimo c'è anche il parco Sigurtà :D

@Elicriso: Borghetto dista da Valeggio poco più di un km, il profilo del castelloche vedi in una delle ultimefoto, è proprioquello di Valeggio sul Mincio.

Commelina

Master Florello
Il posto è davvero bellissimo. Mai nemmeno sentito nominare e grazie Erika, i tuoi reportage fotografici meritano più di una occhiata distratta, vanno studiati. I paesaggi con il Mincio che fa da specchio sono davvero emozionanti. grazie di condividere le tue passeggiate con noi. Condividerei volentieri anche la biciclettata.... ma sono troppo fuori mano :).

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che meraviglia di posto! La terza foto mi piace da impazzire!

Combinazione è la stessa che ho scelto io su flickr! :eek:k07:

Posto magico, certo che l'Italia nasconde meraviglie in ogni angolo, sarebbe da spulciare da capo a piedi :rolleyes:...

miky80

Maestro Giardinauta
bellissimo davvero:)...mi sa che lo prenoto come visita legata al parco sigurtà che è già programmato per questa primavera...
grazie alla fotografa :)

Erika

Membro dello Staff
Grazie a tutti :)

@Miky; se hai in programma la visita al parco vacci......sono vicinissimi, di sera è un posto molto romantico :D

Alto