• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura perimetrale

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
Dovrei fare una bordura piatta sul perimetro del prato per poter passare agevolmente il tagliaerba sotto alla siepe di confine... Si tratta di parecchi metri quindi devo necessariamente tener conto delle mie risicate finanze.... Vorrei realizzarlo con del materiale che non faccia alghe né muschi, esiste qualcosa che possa fare al caso mio? In prossimità di un cancelletto ho fatto una gradinata col tufo ma a distanza di anni, non è bella: il muschio ha ricoperto la superficie e la stessa si è scurita tantissimo. Consigli per alternative? Grazie mille, ancora una volta

america

Maestro Giardinauta
Io nella mia bordura ho usato dei blocchetti per burdure e camminamenti. Le ho trovati al magazzino edile. Pagati anni or sono 4 euro al metro lineare.

Eccoti una foto
9dfa5a05a5bc566ce1db7b8aa4b79598.jpg

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Bei ricordi...... io prima di fare i lavori per la Bent e dividere le due zone ho utilizzato semplici mattoni edili costo 40 centesimi l’uno , posandoli lungo tutto il perimetro verso il rincospermo con una pendenza del 4% dalla soglia del mattonato , il colore della festuca Dallas e Inferno è imbattibile......foto del 2018 prima del diserbo per cambio cultivar.

E648B4CA-409E-46C2-9046-188DE981B7AB.jpeg

5B2CDE6A-3791-46D7-9EFB-8AC785B79578.jpeg

632AC111-A565-495C-BD36-99819301FA10.jpeg

Ultima modifica:

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Bei lavori! Grazie per il contributo... Io pensavo di scavare delle canaline dove fare la posa a filo dei mattoncini, in modo da poterci passare sopra il tagliaerba con le ruote. Resta il dubbio su quale sia il materiale adatto, credo che il mattone pieno da edilizia si riempia di muschi.
Ho poi un filare di faggi e delle piante da frutto per le quali se possibile proverei a utilizzare la medesima bordatura. Allego una foto d'esempio, non guardate il prato che è messo male ma la quarantena e la sospensione dei servizi di ritiro verde non stanno aiutando

Allegati

• IMG20200331175253_compress5.jpg
    IMG20200331175253_compress5.jpg
    881,7 KB · Visite: 22

america

Maestro Giardinauta
Concordo sul discorso di mettere a filo prato la bordura. Io ho fatto così proprio per passarci sopra con l'elicoidale.

La mia bordura non si riempie di muschio o alghe. L'unica cosa e che, ovviamente, col tempo perde il colore. Una passata con idropulitrice in primavera e passa la paura.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Bei lavori! Grazie per il contributo... Io pensavo di scavare delle canaline dove fare la posa a filo dei mattoncini, in modo da poterci passare sopra il tagliaerba con le ruote. Resta il dubbio su quale sia il materiale adatto, credo che il mattone pieno da edilizia si riempia di muschi.
Ho poi un filare di faggi e delle piante da frutto per le quali se possibile proverei a utilizzare la medesima bordatura. Allego una foto d'esempio, non guardate il prato che è messo male ma la quarantena e la sospensione dei servizi di ritiro verde non stanno aiutando

Prima del bordo mi sembra di vedere una infestazione da poa molto importante di cui occuparsi....

bl

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Prima del bordo mi sembra di vedere una infestazione da poa molto importante di cui occuparsi....

bl

Il prato è un po' rustico, è un mix di poa pratensis e festuca arundinacea, forse sembra indecente per via della luce del sole che filtra dalla photinia. Un po' di poa annua in effetti c'è, però non ho affrontato ancora il discorso anche perché l'anno scorso coi primi caldi è sparita da sé... Fortuna?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Purtroppo la poa annua/trivialis distrugge l'estetica di un prato quindi andrebbe combattuta strenuamente. Non aspettare che muoia con il caldo perche' quando lo fará avra' distribuito sul terreno centinaia di semi che germoglieranno in autunno e peggioreranno ancora la situazione. Toglila a mano appena la vedi e sempre quando la vedi, solo cosi' riesci a contenerla. Inoltre il prao e' un po' rado, io farei una arieggiatura e una trasemina su tutta la superficie.

bl

Kaylord

Aspirante Giardinauta
Ciao, l'arieggiatura +trasemina l'ho fatta proprio 3 giorni fa su una porzione di prati, purtroppo non ho potuto trattare tutto il giardino per via della sospensione del servizio di ritiro sfalci verdi/piattaforma ecologica del mio paese. Circa le modalità di rimozione della poa annua, non c'è nulla di chimico che possa aiutare a debellarla? In alcune zone ho notato che la zolla è parecchio consistente, ho paura che a tirar su tutto faccio un disastro

america

Maestro Giardinauta
Unico metodo chimico è il glifosate (diserbo totale) e poi trasemina, dopo aver eminato la trivalis deceduta

Alto