• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura con bulbi con diverso tempo di fioritura

tulipano73

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

dato che mi piacciono moltissimo il bulbi ho deciso di usarli per fare come bordura al mio piccolo giardinetto
in inverno è poco soleggiato fino alle 11 di mattina poi d'estate è sempre al sole
vorrei avere una fioritura abbastanza continua nel senso che quest'anno ho messo solo tulipani narcisi giacinti e qualche crocus ma ovviamente dopo nn c'erà più niente e ho messo i fiorti di vetro che tutt'ora sono splendidi

dalla parte opposta della bordura c'è il muro di cinta alto circa un metro e avevo messo i gladioli così quando diventano alti hanno un buon strumento per sorreggersi :)


ovviamente vorrei partire da quelli più bassi come corcus muscari insomma dare anche un po di geometria

mi date un po di consigli su che bulbi prendere? da abbinare a quelli che ho già?da far fiorire non dico tutto l'anno ma per molto tempo!

grazie ciao
 

magdalena

Giardinauta Senior
anche io sto facendo la stessa cosa.. :froggie_r oltre ai tulipani,narcisi e muscari penso di metterci iris germanica e lilium...
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
come piante di piccole dimensioni a me piacciono molto le bulbose inusuali, come la chionodoxa, chionoscilla, hyacinthella, puschkinia.
se vuoi fare qualcosa di originale nella media altezza potresti optare per i giacinti doppi o per i tulipani doppi frangiati (che sono alti solo 30cm, io ho fatto una bordura di tulipani matcpoint per esempio e sono venuti bellissimi assieme ai narcisi minnow), anche i narcisi pluriflori sono belli e hanno un forte profumo.
come tulipani alti ti suggerisco i fior di giglio e i parrot (sono i più alti)
per la tarda primavera-estate portesti usare gli iris hollandica e i germanica tardivi (ne trovi di alti appena 20cm, i miniatura, fino a 100cm), magari mescolati a qualche hemerocallis (io amo quelli doppi) e a delle varietà strane di gladiolus (ti posso consigliare: mon amour, buggy, oberbayern, stereo, tout a toi, perchè hanno colori veramente strani)
assieme ci portesti mettere alcuni lilium botanici come il lilium henry o il tigrinum (molto facili e resistenti). spero di essere stato utile, ciao!!
 

magdalena

Giardinauta Senior
hai già fatto???? :eek:già piantato tutto??? è la prima volta o magari hai qualche foto dell'anno scorso :food:
che piantine hai messo???
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
con tutti questi bulbi è il primo anno, gli altri anni avevo molto meno e le foto sono nel computer vecchio... purtroppo quello con la connessione (questo, col programma Vista) non accetta le chiavette usb quindi non so come passare le foto. comunque ho messo:
tulipani: hamilton, crystal beauty, lambada, matchpoint,happy generation, carnaval de nice, golden nizza :)love:), gerbrabdt kieft, fantasy, angelique, west point, claudia, cum laude, queen of night, blue parrot, flaming parrot, black parrot, blumex favourite (vedrete che sono ttti tulipani dalle forme o colori strani come doppi e frangiati, infatti ho una avversione per i tulipani semplici) e il botanico tulipa tarda
narcisi: flower drift, paper white, orangery, cassta, rip van winkle, yellow cheerfullness, jetfire, thalia, dick wilden, bridal crown, replete (forse, non so se è quello giusto), ice king, minnow, geranium, geranium doppio (ibrido creato da me, non so se esista gia..)
iris: a parte le tonnellate di rizomatosi che ho ho messo danfordiae, reticulata, reticulata harmony, reticulata j.s dijt, gipsy beauty (spero), telstar, madonna, royal yellow
crochi: flower record, pickwick, grand jaune, blue pearl, fusctinctus, tricolor :)love:), vanguard
poi ho messo un mix di anemoni e sper di trovare entro fine anno la fritillaria meleagris.
e gia che ci siamo:CERCO DISPERATAMENTE HIPPEASTRUM BLOSSOM PEACOCK!
 
Alto