• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsaizzare una pianta...

• Creatore Discussione personalbonsai
  • Data di inizio
P

personalbonsai

Guest
scusate....mi è venuto un dubbio......riguardante sopratutto il mio olivo...oggi l'ho rinvasato in un vaso non basso e largo........ecco la foto 25032011295.jpg

P

personalbonsai

Guest
così nn diventerà mai un bonsai in un vaso simile-.........vero????

xadax

Giardinauta Senior
Per me il vaso è un po' una formalità...ho visto piante bellisime (non le mie eheheh) in ciotole da geranei alte 10-15 cm per 22-25 cm di diametro.... il motivo era riconducibile al costo dei vasi
Poi ovvio il vaso è una componente estetica importante ma anche utile se fatto con materiali di qualità...
Cmq rimpicciolire il vaso serve se sai cosa vuoi tirare fuori da quella pianta, cominciare a lavorarci cotenendone la crescita
Se vuoi farlo crescere più abbondantemente (nei limiti dell'ulivo) invece devi aumentare le dimensioni del vaso
Dipende un po' dall'idea che hai per quella specifica pianta..... l'idea definitiva è la strada iù difficile da intraprndere..... almeno per me ;)

Greenray

Esperto di Bonsai
vasi

Concordo in gran parte con Xadax e aggiungo qualcosa d'altro.
Il vaso in effetti è una componente estetica, ma non solo.
Quando abbiamo già fra le mani un bonsai il vaso deve determinarne la prospettiva visiva e deve anche accordarsi allo stile assunto.
Affinché però una pianta diventi bonsai, è necessario per prima, primissima cosa che cresca velocemente e notevolmente, per essere solo in seguito sacrificata nelle dimensioni, nelle radici e nella chioma.
Inizialmente il vaso deve sostituire il meglio possibile la madre terra, con abbondanza di nutrimento, umidità e capacità termica, quindi il vaso più grosso è meglio è (per semplificare).
Naturalmente in previsione di un successivo rinvaso in un vaso basso e largo, si tenta quasi fin da subito di eliminare il fittone e far si che le radici si espandano ma senza scendere in profondità.
Non per questo si deve mettere una pianta non ancora pronta in un vaso per bonsai, altrimenti bonsai non lo diventerà, oppure se vogliamo, lo diventerà, ma dopo un tempo che consideriamo inaccettabile e comunque correndo molti più rischi che se fosse stata in un vaso più capiente.

La pianta va RIMPICCIOLITA dopo che è cresciuta, non va fatta crescere poco e lentissimamente tenendola in un vaso striminzito!
In effetti come ho accennato sarebbe aperta anche questa altra seconda strada, ma se si incontrerebbe ....poco traffico un motivo c'è. Credo che sia una strada aperta solo a dei veri esperti di botanica, di bonsai e soprattutto di pazienza.

Ciao

Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
ma riguardo a questo olivo???? non mi sembra che il tronco è piccolo

Greenray

Esperto di Bonsai
Tutto ciò che ho scritto si riferiva in generale ai vasi ed al loro scopo, alla loro funzione.

In questo caso particolare il tronco dell'ulivo ha un diametro 2 cm.
Per chi 2 cm. lo considera molto: il tronco è grande; per chi 2 cm. lo considera poco: il tronco è piccolo.
Si tratta di stabilire come ciascuno di noi valuta i 2 cm. di diametro, se poco o tanto ed agire di conseguenza.

Personalmente sarei fra i ...frettolosi, ma osservando i più esperti mi pare che apetterebbero ancora un po' per chiamarlo bonsai, mentre per lavorarci sopra credo che si potrebbe già cominciare.
Tuttavia se tu preferisci tenerlo ancora in quel vaso, mi fa credere che tu sia meno precipitoso di me e che intendi aumentare ancora un po' il diametro del tronco e nell'attesa dai gli ultimi ritocchi all'impostazione generale.

P

personalbonsai

Guest
197393_142210642510902_100001659009034_225884_1934450_n[1].jpg il tronco mi sembra più di 2 cm.......cmq lo terrò lì per almeno 2 anni........cominciando un infoltimento della kioma e applicando il filo ai rami per non trovarmi un pò.....male poi con l'incarbuglio dei rami.....io questo avevo pensato ma,pensavo che per fare questi lavori bisognava già abituarlo in vaso piccolo.....visto ke a gennaro,essendo più piccolo del mio,gli hanno consigliato vaso bonsai.......ecco le foto di quello di gennaro

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si deve fare un distinguo sui vasi: da cltivazione e, diciamo, bonsai.
i primi, appunto come dice il nome, sono di tutto da quelli in plastica da vivaio, alle ciotole beige basse e larghe, scolapasta, vasi in coccio....insomma tutto possa contenere una pianta, ma con i fori di drenaggio ( pensa che io ho coltivato un ceppone di frassino in un coperchio in alluminio di un lampione).
ovvio che, la misura del contenitore da coltivazione, dipende dal tipo di pianta, se raccolta o no, ecc...ma è decisamente meglio se largo e basso, per far sviluppare le radici orizzontalmente e non verticalmente, per evitare riduzioni troppo drastiche quando verrà alloggiato nel vaso definitivo.

per il vaso bonsai il discorso è lungo...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
guardando il tuo ulivo, io non lo avrei messo lì, ma bensì in una ciotola di coltivazione larga e bassa.
inoltre il terreno mi sa troppo ricco di humus e togli il sottovaso.

P

personalbonsai

Guest
le radici erano per tutto il vaso dove era prima di comprarlo....le ho ridotte un pò ma per metterlo in una ciotola larga.....ancora ci voleva.......cmq per ora lo lascio li....lo faccio infoltire di foglie e poi si vedrà

P

personalbonsai

Guest
per far vedere che il tuo aveva il tronco più piccolo e ti hanno detto di rinvasare in uno bonsai....e a me hanno detto di farlo crescere ancora

Alto