• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai

M

Mariangela

Guest
Premettendo che amo moltissimo le piante ma non ho alcuna esperienza sulla coltivazione dei bonsai, alcuni amici per mettermi alla prova, me ne hanno regalato uno.
Navigando un po' su Internet, tra i vari siti di bonsai, non ho trovato alcuna pianta che abbia le caratteristiche del mio bonsai.
Siccome non vorrei che morisse, volevo sapere se esiste una tecnica generale di coltivazione dei bonsai.
Grazie.

Paola-Luna

Florello
carissima, chiedere se esiste una regola generale per la coltivazione dei bonsai sarebbe come chiedere se esiste una regola generale per la coltivazione delle piante d'appartamento o delle piante nel frutteto o delle erbacee perenni, annuali etc...... a parte la tua inesperienza, una domanda più assurda (scusa se te lo dico!) non la potevi fare...... se ti hanno regalato questo bonsai, attaccato ci sarà stato anche un cartellino che indicava almeno il nome della specie..... solo se ce lo saprai indicare ti potremo aiutare e darti consigli sulla sua coltivazione........ ciao!

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Mariangela, non so sei la stessa persona che ogni tanto scrive sul forum di giardinaggio in Italia. Ho letto le risposte su clematidi e rose e le ho trovate veramente ricchissime di informazioni ( e di entusiasmo). Se sei tu, spero che frequentarai in futuro anche questo forum, che è più vivace dell'altro. Tornando all'argomento bonsai, io non sono la persona giusta per darti suggerimenti (ved.precedente risposta su bonsai), tuttavia ho visto che nella home page di questo sito c'è una rubrica interssante sui bonsai, dove forse potrai individuare il tuo (cosi' accontentiamo Paola-Luna) e trovare alcuni suggerimenti. Anche su Gardenia di questo mese puoi trovare uno "special" sui bonsai, impostato proprio sulle tecniche di base. Ciao, Lucia.

[This message has been edited by Lucia (edited 05-12-2000).]

M

Mariangeles

Guest
Non è la stessa Mariangela, e adesso ho forse capito perché non riesco a mettermi in contato con voi: ho lo stesso nome, mi chiamo infatti Mariangela, ma i miei messaggi vengono rifiutati immagino a causa della omonimia.
Cosa devo fare? Io vorrei frequentare questo gruppo, l'ho scritto anche a Ugo Laneri oggi, un'ora fa. Dipende dal nome? Va bene, ma non mi piace cambiarlo, mi chiamerò Mariangela Sr. Ecco, forse ci siamo.
Ciao a Tutti! Mariangela

Lucia

Aspirante Giardinauta
Cara Mariangela, il forum di giardinaggio in cui mi riferivo appartiene ad un altro sito e non ha niente a che vedere con questo. Tra le persone che partecipano invece a questo forum a memoria non mi sembra che ci sia alcuna Mariangela, ma potrei ovviamente sbagliarmi. Devi prima di tutto registrarti inserendo un nome d'accesso, una password e alcuni tuoi dati, tra cui il più importante è la località in cui vivi, affinchè se ne possano dedurre le caratteristiche climatiche. Prova con il nome Mariangela, se poi viene rifiutato vuol dire che ce n'è già una e dovrai sceglierne un altro. Per registrarti devi cliccare sull'apposita voce. Tieni presente poi che, una volta registrata, il nome e la password vengono memorizzati nel computer e non avrai più bisogno di specificarli. Se vorrai spedire messaggi da un altro computer, dovrai invece specificarli nuovamente. Facci sapere come va a finire quest'odissea. Ciao, Lucia.

M

Mariangela

Guest
Cara Lucia, io detesto i bonsai, quindi non sono la stessa Mariangela che ha mandato il messaggio, sono quella che tu vedi in giro in altri gruppi di discussione. Spero tanto di riuscire a entrare in questo, ma siccome i computer sono cretini ad alta velocità, le cose a volte diventano difficili. Mi hanno assegnata un'altra password, spero che questa volta tutto funzioni. Dopo che ti ho spedito questo OT esco di casa. Stasera, quando torno, provo a inviare a IRENA4 il frutto della mia scienza sulla difficilerrima coltivazione dei giacinti.
A presto spero. Mariangela
P.S. Cosa sono le Smilies che potrei disabilitare?

Lucia

Aspirante Giardinauta
Care Mariangele, finalmente abbiamo svelato l'arcano. Qualche tempo fa c'era stato un simile qui-pro-quo tra due diverse Paole ed una delle due ha cambiato nome d'accesso (Paola-Luna). Ciò accade per colpa di tutti coloro, me compresa, che non si registrano con i cognomi. Non so cosa siano gli smilies, me l'ero chiesta anch'io, pertanto possiamo girare il quesito a Mauro. Ciao ad entrambe, Lucia.

Lucia

Aspirante Giardinauta
Care Mariangele, finalmente abbiamo svelato l'arcano. Qualche tempo fa c'era stato un simile qui-pro-quo tra due diverse Paole ed una delle due ha cambiato nome d'accesso (Paola-Luna). Ciò accade per colpa di tutti coloro, me compresa, che non si registrano con i cognomi. Non so cosa siano gli smilies, me l'ero chiesta anch'io, pertanto possiamo girare il quesito a Mauro. Ciao ad entrambe, Lucia.

M

Mauro

Guest
Ciao a tutti,
volevo spiegare cosa sono gli smilies, non sono altro che le faccine che ci possono mettere durante il messaggio per esprimete umori e stati d'animo es
eek.gif
oppure
biggrin.gif
, premendo qui di lato sul link "legenda altri Smilies" si possono conoscere la combinazione di caratteri per utilizzare un determinato smilies.
Per quanto riguarda Mariangela, sono spiacente ma non ci possono essere due username uguali.
Ciao Mauro

Alto