• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai

claro8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi hammo regalato un ginseng che però perde un sacco di foglie come mai? Cosa posso fare? Grazie
 

pileggiantonio

Aspirante Giardinauta
Dai qualche informazione in più, ad esempio: lo tieni in casa? Esposizione? Annaffiatura? Terriccio? ecc. Inserisci una foto magari per avere consigli più precisi.
 

claro8

Aspirante Giardinauta
esposto alla luce ma non diretta,innaffiatura non so un giorno si uno no anche perche' in casa fa' caldo 20180128_204704.jpg
 

malsi

Giardinauta
Secondo me è troppo bagnato e ha poca luce, le tende non lasciano passare luce abbastanza, Ci sono i fori di scolo nel vaso? se non ci sono li devi fare oppure cambiare vaso altrimenti muore
 

claro8

Aspirante Giardinauta
Si ci sono i buchi di scolo...ogni quanto dovrei innaffiare?poi posso prendere un ramo da invasare da qualche altra parte?quale ramoscello prendo?
 

malsi

Giardinauta
Non so che temperature ci sono dalle tue parti considera che la temperatura minima non deve scendere sotto 10/8 gradi. Io per il momento lo lascerei dentro se possibile trova un posto piu luminoso,a inizio marzo rinvasalo con terreno molto drenante,pomice se possibile o simile (lapillo, akadama ecc.) un accorciata ai rami. a aprile lo metti fuori vedrai che si riprende
 

pileggiantonio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, non sono tanto d'accordo. Ho un ficus ginseng all'esterno. Riparato da pioggia e vento, ma si sta facendo gli inverni all'aperto... Certo la temperatura raramente è scesa sotto 1/2° gradi.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il così detto ginseng che non è altro che una pianta innestata è comunque una pianta tropicale e come tale si comporta poi .... il clima di Cosenza, quello di Milano o quello di Bormio ;) fanno la differenza ma secondo me è importante chiarirsi bene l'origine delle essenze che si coltivano per non commettere errori ambientali.
 

claro8

Aspirante Giardinauta
ora che sono le 16:00 ci sono 8° la notte arriva anche a 0° se non piove tre giorni fa' era -3°di notte,se la metto fuori muore di sicuro puo' essere lo sbalzo termico che ha avuto dal negozio a casa? m'ha chi lo sa per ora trovo una sola foglia a terra ne perde gia' di meno spero sia questo
 

aurex

Esperto di Bonsai
se non piove tre giorni fa' era -3°di notte,se la metto fuori muore di sicuro
non credo proprio....i miei sono fuori anche a quelle temperature di notte....basta che le lasci riparate anche sotto un balcone...

puo' essere lo sbalzo termico che ha avuto dal negozio a casa? m'ha chi lo sa per ora trovo una sola foglia a terra ne perde gia' di meno spero sia questo
di sicuro soffrono un pò il cambio di posizione....però poi si ambientano e ripartono....
 

malsi

Giardinauta
Mi è capitato anche a me lasciarli fuori ai primi freddi con temperature su 0 gradi e devo dire non hanno subito niente ma poi li riparo non mi fido a lasciarli fuori.
 

malsi

Giardinauta
Io ho un magazzino grande con 2 porte a vetri sono molto luminose e non è riscaldato ci stanno benissimo passano tutto l'inverno senza problemi . Le temperature qui fanno abbastanza presto a scendere 5/6 gradi sotto 0 e anche meno secondo l'inverno come viene e sicuramente anche una serra fredda scenderanno a 0 e anche meno. Oggi è nevicato su le colline che circondano dove abito e sicuramente domattina sarà un bel ghiaccio, pensare che fino a ieri le minime erano a 9 gradi....... povere piante che sbalzi devono sopportare, ci sono dei frutti che gia iniziano a aprire le gemme
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Da me pure il gennaio caldo ha fatto svegliare molte piante con ingrossamento gemme e ora siamo precipitati sotto zero...:banghead:
 
Alto