• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai - Wisteria sinensis (Glicine)

M

marissa

Guest
Vorrei cimentarmi in una bella impresa, tagliare un rametto al glicine enorme del mio vicino e farne una talea per bonsai ... che cosa devo sapere in merito per la ben riuscita dell'esperimento? Ho già letto delle discussioni in merito ma non sono convinta di quanto appreso ... avrei bisogno di indicazioni sicure e precise!! E poi sono ancora nel periodo?
Vi ringrazio immensamente!!
 

Bonsailab

Giardinauta
Per taleare credo che il periodo piu' idoneo sia quello a ridosso dell' estate, cioè giugno-luglio.
Io ti consiglio di fregare dalla pianta del tuo vicino un bacello e seminare i semi.
Avrai una germinazione garantita, prossima al 100% ed uno svluppo della piantina molto veloce.
Provare per credere! ;)
 
M

marissa

Guest
Uh, grazie del consiglio ma essendo un pò imbranata ti chiedo ... il bacello sarebbe il fiore? O devo aspettare che il fiore appassisca e fregare quello che rimane?
Metto il seme in un vaso con del terriccio per bonsai e tengo sempre umido? A che profondità dalla superficie? E che esposizione devo dargli?
Grazie ancora
 
Ultima modifica di un moderatore:

loudechoes

Aspirante Giardinauta
il baccello è il contenitore dei semi...come per i fagioli...

hai presente quei fagioloni che inverno il glicine del tuo vicino avrà abbondanti a penzoloni??? quelli. dentro hanno dei semi (semoni!). non so nello specifico se bisogna farli seccare prima...in ogni caso ora non li troverai più di sicuro perchè saranno già caduti tutti a terra da tempo.

Io ho letto su alcuni libri che per fare la talea di Glicine è meglio farla in giugno-luglio.

Altri dicono che è meglio ora, in primavera per via della temperatura ancora mite e non elevata.


Io, guarda caso, l'ho fatto proprio oggi!!! :)
Tagliato dei ramettini tra i 7 e i 10cm, tolto tutte le foglie a parte 2-3 di quelle più in alto...ho usato della polvere di ormoni radicanti sul taglio e poi ho "piantato" un po' obliqui i ramettini in un misto di torba e sabbia.

Sinceramente sono un po' perplesso sul futuro risultato perchè i rametti, essendo giovanissimi, sono esageratamente deboli...staremo a vedere nei prossimi giorni.

Se non hai fretta fra qualche giorno ti dico se i miei danno segni di vita, e se quindi la cosa funziona in questo periodo.
Alla fine...bisogna andare per tentativi.

Buona fortuna!!!
Emanuele
 

Bonsailab

Giardinauta
Esattamente, il baccello è il guscio dove sono racchiusi i semi, come per il fagioli, come ha scritto loudechoes, come per i piselli e le fave e le acacee aggiungo.
Sulle grandi piante di glicine dovrebbero ancora trovarsene; oppure prova a guardare a terra.
Puoi piantarli ora direttamente senza farli essiccare ;)
 
M

marissa

Guest
Vi ringrazio immensamente, ora mi è tutto chiaro!! Dato che quella del mio vicino ha ancora i fiori ho pensato che farò così ... guarderò se ci sono tracce di baccelli e se mi va bene li semino; se non ci sono preleverò una talea e speriamo nella fortuna ... al massimo gli ho potato un pò la pianta ed aspetterò i prossimi semi!!
Grazie ancora e fatemi sapere se ci sono novità!! Poi vi farò sapere anch'io!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se per caso hai un ramo bello grosso che sconfina da te, potresti margottarlo, in modo da ottenere già un buon tronco....
 

loudechoes

Aspirante Giardinauta
boh...le mie talee sembrano resistere!

sono stupefatto...le talee per ora sembrano resistere...hanno passato una notte ed un giorno...e pensavo di trovarle peggio.

Erano ramettini molto giovani, e quindi molto "morbidi"...hanno un po' la testolina giù ma sembrano assolutamente vivi! (insomma...se li appoggiavo su un tavolino si sarebbero seccati...invece lì sembrano, insomma...come ieri quando li ho tagliati!...buon segno no?!)

ti darò qualche informazione in più fra qualche giorno.

ciao
 

Bonsailab

Giardinauta
non desidero frenare il tuo entusiasmo, ma ti dico solamente che per le talee di ginepro ci vuole un anno per capire se hanno attecchito.
 

loudechoes

Aspirante Giardinauta
come un anno?!?!

forse una talea legnosa...ma una talea da rametto...insomma...se vive immagino voglia dire che qualcosa di nutritivo riesce a ciucciare!!! ovvio che un giorno è poco....vedrò fra qualche settimana...però...azz....un anno mi sembra così tanto...


come mai?
 

Bonsailab

Giardinauta
ovviamente non è il caso di una talea di glicine.
Per i tempi nn so proprio dirti; li ho sempre seminati i glicini e mi son trovato sempre bene

Alcune essenze come il ginepro richiedono anche un anno per taleare e nel frattempo si nutrono della loro linfa residua e forse di quel poco di umidita' che riescono a percepire dalla terra.
La verita' si sapra' nella primavera dell'anno a venire quando riuscira' a vegetare; tanto e solo tanto si puo' dire che la talea ha attecchito.
 

cris66

Aspirante Giardinauta
acero palmato

ciao, l'anno scorso, visto lo stato non proprio in salute del mio pre-bonsai, non ho pizzicato i germogli, risultato: mi trovo degli internodi piuttosto lunghi! Adesso è pieno di foglie che stanno lentamente virando dal rosso al verde: posso farci qualcosa o rischio di compromettere tutto?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...il problema delle talee è che vanno conservate in un ambiente molto umido (non hanno radici) senza tuttavia provocare marciumi. Lo sprintene le aiuta, gli ormoni radicanti praticamente obbligatori.
un saluto
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Per taleare credo che il periodo piu' idoneo sia quello a ridosso dell' estate, cioè giugno-luglio.
Io ti consiglio di fregare dalla pianta del tuo vicino un bacello e seminare i semi.
Avrai una germinazione garantita, prossima al 100% ed uno svluppo della piantina molto veloce.
Provare per credere! ;)

Io sconsiglierei la seminazione del glicine per farne bonsai per i seguenti motivi:
Il glicine fiorisce solo dopo una decina d'anni dalla semina (quindi, essendo il fiore il bello del bonsai di glicine, significa perdere molto tempo senza poterne godere appieno)
Il glicine si riproduce benissimo per margotta (così facendo si può partire con un buon diametro del tronco ed avere i fiori già dal 1° anno)
 
M

marissa

Guest
Ciao a tutti! Sono ancora qui a chiedere urgente aiuto!!
Dalla pianta di glicine del vicino sono caduti tutti i fiori ed in foco sono cresciuti i famosi bacelli ... sono grossi quanto quelli dei fagioli ... ne ho preso uno che contiene 5 semi ma vi posto la foto

http://i5.tinypic.com/4qz8kmt.jpg

sono ancora versi e piccoli cat: ... secondo voi sono pronti da seminare? Se si mi dite a che profondità e che esposizione e trattamento devo fare? Se no, devo aspettare quanto? :flower:

Quanto tempo devo attendere la crescita?
Vi ringrazio e vi prego esperti rispondetemi presto!!
Un bacio
 
Ultima modifica di un moderatore:

tittovich

Aspirante Giardinauta
ehi anche io volevo cimentarmi con le talee... voglio sperimentare un sacco di cose! e il glicine era nel mirino... seguirò questo thread mooolto attentamente... :) (e chissà... magari parteciperò! :) )

a prestooo...
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Cara Marissa,

Bacelli e semi sono pronti nel tardo autunno, quando diventano marroni, legnosi e si aprono con un secco "stek" se li batti.
La percentuale di germinazione è abbastanza elevata (+ dell'80% quando ho provato io); io li ho seminati in piena terra coprendoli con 2 cm di terreno smosso.
Ti ripeto, comunque, il consiglio di non partire da seme se vuoi ottenere bonsai con fiori (il glicine si margotta con facilità mostruosa, e si può cominciare a lavorare il ramo quando ancora si trova sulla pianta madre, ottenendo fioriture già dall'anno successivo).
In ogni caso in bocca al lupo
 
M

marissa

Guest
Grazie buziendo, purtroppo mi rimane solamente seminare perchè con le talee non ci so fare e con la margotta non ho la possibilità perchè il vicino a cui "frego" i semi non è attaccato a me ma ci separa una strada. Sò anch'io che la cosa più bella è il fiore ma credo che sia altrettanto bello vederla crescere ...
Purtroppo non si trova in giro il bonsai e se c'è costa tantissimo ... tanto vale tentare con il seme ed aspettare tanti anni!!
 
Alto