• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Bonsai" ulivo non germoglia

valefacc

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
spero tanto che potrete aiutarmi..da un anno e mezzo possiedo questo piccolo ulivo in vaso (non so se possa definirsi davvero bonsai) a cui verso febbraio si erano seccate quasi tutte le foglie..a metà marzo ho deciso di potare i rametti secchi e ora la sua crescita è ferma..non accenna minimamente ad emettere una fogliolina nuova..come posso aiutarlo? L'ulivo è vivo e bello verde dentro. Vi ringrazio da subito per qualsiasi risposta. :)
IMG_2064.JPG
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'ulivo a volte si prende delle pause se ha ricevuto traumi...anche di un anno....i miei raccolti a benevento stanno germogliando...quelli raccolti in puglia invece sono ancora fermi....state sereni....l'inverno è stato lungo e freddo...credo che sia un pò per questo che ancora tardino...cmq sarebbe meglio utilizzare un buon fitostimolante come faccio io per quasi tuttala primavera....ogni 10 gg unitamente al concime....
Valefacc...però dagli un pò di acqua ogni tanto alla tua pianta....:storto:
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
Di acqua in realtà non gliene do poca.. Una volta ogni 5 giorni circa.. In più prende l'acqua piovana perché è esposto in balcone.. Oggi 2 settimane lo sto concimando con una titolazione 11 7 14 secondo voi può andar bene? Nel caso comincerò a dargli anche uno stimolante come suggerito. Speriamo che si riprenda. Grazie :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
interrompi la concimazione per un mese...per altro il vaso mi sembra anche un po strettino ed il terriccio abbastanza provato....prova a fare un falso rinvaso in un vaso più grande...
 

aurex

Esperto di Bonsai
Io ho sradicato un ulivo in autunno e dopo un po ha perso tutte le foglie e allora ho deciso di tagliarlo lasciando due/tre centimetri di tronco è sorprendentemente sta vegetali dinuovo.. Una cosa importante secondo me è fargli prendere più sole possibile.
Apri quel link e vedi come è adesso ;)

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/193160-buonasera.html

e no...l'unica cosa che non devi fare in fase di attecchimento è far prendere sole alla pianta.....sempre in ombra fin quando non sei sicuro che abbia preso....
 

aurex

Esperto di Bonsai
e sei stato fortunato....sono un olivo/olivastro potrebbe riuscire a fare una cosa del genere.....ma è sempre meglio non rischiare...
 

polem1

Aspirante Giardinauta
Confermo quello che dice aurex sul fatto che l'olivo si prenda qualche pausa, l'aveva detto anche a me nel mio post dedicato, infatti avevo preso l'olivo l'anno scorso e subito rinvasato, ma solo ora inizia a germogliare.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Confermo quello che dice aurex sul fatto che l'olivo si prenda qualche pausa, l'aveva detto anche a me nel mio post dedicato, infatti avevo preso l'olivo l'anno scorso e subito rinvasato, ma solo ora inizia a germogliare.

lo so lo so....io ho sempre ragioneee.....:lol:..scherzo ovviamente....:martello2
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i pareri..
Aurex volevo chiederti maggiori informazioni sul falso rinvaso..non ne ho mai eseguito uno! :) Inoltre volevo chiederti se non corro il rischio di "traumatizzarlo" ancora di più. Io per ora lo tengo su un balcone esposto a sud est..addossato ad un muro diciamo che il sole diretto lo prende solo in prima mattinata.
 

aurex

Esperto di Bonsai
non corri rischi perchè non tocchi le radici...ecco perchè viene chiamato falso rinvaso...prendi la pianta...la sollevi con tutto il panetto e la riponi in un altro vaso più grande....riempi gli spazi con altra terra e stop...acqua e via....
 

valefacc

Aspirante Giardinauta
È successo!!! :D :D il piccolo ulivo ha tirato fuori delle nuove foglioline!! :) Evvaiiii!!Appena le ho viste sono stata contentissima..eppure non avevo potuto ancora fare il falso rinvaso suggerito.
Anzi l'ho fatto proprio ieri.. Speriamo che da ora in poi si riprenda al meglio!
Ps: qualche consiglio in questa fase? Lo concimo regolarmente? Lo pongo in pieno sole o lo lascio come è ora in posizione luminosa ma non direttamente esposta? Grazie ancora..
0eb435998b8e979d50018008f6b2d1f7.jpg
c2807ba69d276b099c4ed8bb2e7c496a.jpg
 

valefacc14@msn.com

Aspirante Giardinauta
Wow a distanza di soli 10 giorni si presenta così!! :D l'unica cosa veramente difficile da capire è quando dargli acqua.. Perché il pane di terra originale posto al centro rimane davvero molto umido a lungo.. Mentre lo strato più superficiale e laterale nuovo.. Si asciuga prima! A chi "do retta"?! :D :D

729de1857e776b28414e283dd4704ad2.jpg
24fbdef78aa9d377c1646d56eeb2791e.jpg
 
Alto