• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai senza nome che sta morendo

nygas

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. il bonsai penso stia morende, se non è già morto. spero tanto di no.
Non è proprio mio, è di mio suocero. l'ha comprato 2 mesi fa circa, dopo qualche giorno è andato in vacanza e l'ha lasciato in custodia al figlio per bagnarlo e prendersene cura in sua assenza. al suo ritorno le foglie erano cadute. io l'ho visto questa sera e dando un occhiata ai rametti mi è sembrato siano secchi anche quelli.

la pianta è appoggiata su un mobile a circa 2 metri di distanza dalla porta che da sul balcone che è esposta a sud, mom dovrebbe aver subito correnti d'aria perchè l'altra porta si trova dalla parte opposta del bonsai.

secondo voi c'è possibilità che si riesca a recuperare ancora!? domani mattino cercherò di postare due foto fatte da cellulare che non saranno un granchè.

spero di si, perchè deve essere piuttosto vecchio (è alto circa 70cm e il tronco è di 3.5cm di diametro).

vi prego di darmi buone notizie, grazie in anticipo

gil hardy

Aspirante Giardinauta
visto che bazzichi sul forum (o comunque più in generale su internet) perchè non ti sei informata prima? se non sai nemmeno di che essenza si tratta come puoi pensare di poterla terere in vita? ci sono piante che amano annaffiature abbondanti altre invece amano poca acqua,la pianta di tuo suocero a quale di queste categorie appartiene? e tu come ti sei regolata?cat::mazza:

e.leo

Maestro Giardinauta
Siamo alle solite.Si danno risposte senza leggere le domande.
Ha scritto che la pianta non è sua di cosa si doveva informare prima.

nygas

Aspirante Giardinauta
grazie e.leo io non sapevo neanche avesse comprato l'alberello. ieri sera l'ho visto e quando mi sono accorto di come era ridotto ho subito cercato aiuto a voi. non ho fatto neanche in tempo a vedere le foglie verdi.
cmq allego le foto anche se possono servire a poco.
12092009.jpg

12092009001.jpg

Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Non ne sono sicuro,purtroppo senza foglie è difficile indovinare,ma mi sembra un ligustro volgare,se è cosi dovrebbe rimettersi.Per essere sicoro che sia ancor vivo gratta con un unghia un pò il tronco se è verde allora è ancora in vita altrimenti non si puo fare piu nulla.alex

nygas

Aspirante Giardinauta
molte grazie aleda. proverò a grattare e speriamo che sia come dici tu. molte grazie, ti farò sapere.

GORLA

Florello Senior
io aleda avrei detto ficus.ma vedo un cartellino .non ce il suo nome???? il terreno e asciuttissimo,immergilo in una vaschetta di acqua e lo tieni finche non vedi che fa piu bollicine ,lo fai sgocciolare e lo riponi,ma lo teneva fuori?se il tronco e verde .accorcia tutti i rametti,a un internodo, poi non innaffiarlo finche la terra non e asciuttissima fino a sotto,usa il dito,il perche e perche quando non hanno foglie non hanno bisogno di molta acqua.spero di non averti incasinato le idee,poi chiedi se non capisci qualcosa ciao anna

nygas

Aspirante Giardinauta
grazie gorla. proverò a fare anche questo trattamento.:) speriamo bene!!ancora molte grazie, vi farò sapere le novità!

gil hardy

Aspirante Giardinauta
Siamo alle solite.Si danno risposte senza leggere le domande.
Ha scritto che la pianta non è sua di cosa si doveva informare prima.

per iniziare nygas ha scritto :"dopo qualche giorno è andato in vacanza e l'ha lasciato in custodia ". a que punto bisognava chierede che pianta è? che necessità ha? come devo comportarmi?????
gorla ha scritto :" il terreno e asciuttissimo,immergilo in una vaschetta di acqua e lo tieni finche non vedi che fa piu bollicine":. assolutamente no!! la pianta non ha più foglie, ne consegue che anche la necessità di acqua si è praticamente azzerata. bagna con monta parsimonia e tieni conto che come conseguenza del colpo di secco alcune radici saranno morte e se bagni troppo marciranno contagiando le radici che (forse) si sono mantenute sane. meglio nebulizzare e trattare la pianta con un antimarciume sistemico.tipo http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=41
p.s. visto così sembra un ficus dell'ikea. sicuramente ne vendono altri

nygas

Aspirante Giardinauta
gil, dici che è meglio lasciare perdere e prenderne un altro prestando più attenzione!

io provo lo stesso a prendere l'antimarciume e nebulizzare, vedo di fidarmi di te

Speriamo bene!!!!

Greenray

Esperto di Bonsai
Dài che ce la fai

salve a tutti. il bonsai penso stia morende, se non è già morto. spero tanto di no. .........
la pianta è appoggiata su un mobile a circa 2 metri di distanza dalla porta che da sul balcone che è esposta a sud, mom dovrebbe aver subito correnti d'aria perchè l'altra porta si trova dalla parte opposta del bonsai.
vi prego di darmi buone notizie, grazie in anticipo

Nygas, secondo me il sole non l'ha mai colpito direttamente perché se è a 2 metri dalla finestra che presumo alta al massimo 2 metri, il sole dovrebbe essere su di un angolo di 45° per arrivare fin li, d'estate questa elevazione non la si ha certo quando il sole è a sud.

1 Quindi appongo un mio voto a che si riprenda.

Poi un altro relativo vantaggio credo sia dato dalla massa di nutrimento che il fusto ha a disposizione. Credo che quando la pianta si sente in serio pericolo, sacrifica ciò che può per poter sopravvivere. (non ne sono sicuro al 100%)

2 Quindi appongo un secondo voto a che si riprenda.

Ci hai chiesto di darti buone notizie, io ho fatto il possibile, più di così non riesco.
Tieni presente che quando le previsioni del tempo non mi accontentano cambio canale e alla fine tengo in considerazione solo quelle più favorevoli ai miei desideri! Guarda un po' come son fatto.:martello:

gil, dici che è meglio lasciare perdere e prenderne un altro prestando più attenzione!
io provo lo stesso a prendere l'antimarciume e nebulizzare, vedo di fidarmi di te
Speriamo bene!!!!

Non leggo nel pensiero di Gil, ma credo che volesse solo ...ridimensionare il dramma qualora di dramma si tratti.
Approvo il tentativo di tentare comunque di salvare la pianta, sia che abbia successo, sia che non ce lo dovesse avere.

Hai tanti tifosi, in bocca al lupo (e salviamo anche quello possibilmente)
Ciao

gil hardy

Aspirante Giardinauta
prova con un unghia a grattare un po' la corteccia del tronco, se è verde ci sono speranze, bagna solo quando il terriccio risulta asciutto
incrociamo le dita

S

sdr78

Guest
Salve, sono pienamente d'accordo un po' su tutto con gil. Si anche a me sembra un ficus anche vedendo le poche foglie secche nel vaso e sui rami.
Ciao a tutti

nygas

Aspirante Giardinauta
sono molto contento della partecipazione e delle risposte. l'ottimismo mi piace :) riferirò i vostri consigli e cercherò di farli realizzare. siete stati molto gentili. grazie molte

Greenray

Esperto di Bonsai
dalla teoria alla pratica

sono molto contento della partecipazione e delle risposte. l'ottimismo mi piace :) riferirò i vostri consigli e cercherò di farli realizzare. siete stati molto gentili. grazie molte

Si, ma non abbandonare il forum, non tenerci sulle spine: facci sapere come andrà a finire.

Ciao, in bocca al lupo

nygas

Aspirante Giardinauta
il forum non lo tradisco di certo. dopo tutte le dritte e informazioni varie come posso chiudere la porta e non rendervi partecipi di ciò che hanno fatto i vostri consigli

Alto