• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai senza identità...

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi hanno regalato un bonsai però non ha nessun cartellino e quindi non so che bonsai possa essere e come va coltivato. mi potreste dare una mano? Inoltre ha perso un sacco di foglie anche se a vedere dalla foto non si direbbe.
Scusate per le foto, lo so sono orribili.











 

aurex

Esperto di Bonsai
direi che è un classico....è una battaglia continua con questa essenza....io lo tengo dentro casa attaccata ad una finestra ....acqua solo quando si è asciugato il terriccio ( regola fondamentale) ...come sente un pò di freddo perde le foglie ....pian piano però le rimette ...tranquilla.....primavera ed estate l'ho tenuta all'ombra ed è andata benissimo....io di inverno le concimo con liquido 1 volta al mese.....
 

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
anche io da quando me lo hanno regalato lo tengo dentro casa, io il freddo non glielo ho fatto sentire, ma perde le foglie lo stesso, inoltre mi dimentico anche di annaffiarlo quindi lo bagno sempre con il terriccio completamente secco...
ma le foglie quando le rimette? poi ho notato che dal composto escono dei moscerini, che vuol dire?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
pure io ne ho una.
gran lotta....ora è in serra fredda, si è beccata un colpettino di secco ed è quasi senza foglie.
non preoccuparti che le foglie le rimetterà a primavera.
però non affogarla troppo con acqua.
 
P

personalbonsai

Guest
e una sagerethia su questo non ci piove.......io nn lo mai avuta.......................vorrei comprarlama molte persone me la sconsigliano,come la carmona del resto...........
 
P

personalbonsai

Guest
cmq appena arriva la primavera pota la tua pianta,dagli una forma più"curata"......è molto disordinata come bonsai ma la forma da quel che si vede è bella.......dove lohai preso''??????
 

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
me l'hanno regalata, ma da quello che ho capito l'hanno presa alla lidl.
e il problema dei moscerini che escono dal composto?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so cosa possano essere.
al limite metti a bagno fino a bordo vaso la pianta per 1 ora ed i moscerini o qualsiasi cosa sia sparirà.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,
Le moschine possono essere il problema del tuo bonsai, queste mosche depongono le uova nel terreno, dalle quali nascono delle larve che si nutrono delle radici capillari dopo averle daneggiate ed indotte a marcire, questo è il principale motivo della perdita delle foglie. Hai fatto caso se sono moschine bianche o scure?? le più cattive sono quelle bianche. Ci sono delle frecce insetticida che si infilano nel terreno e poi vanno innaffiate (senza esagerare) con questo insetticida oltre a sbarazzarti di queste moschine, che volando in giro, poranno infettarti anche altri vasi, ti bonificheranno il vaso da altri eventuali parassiti non ancora visibili ma micidiali per i bonsai.

Se mi permetti, il tuo bonsai mi sembra eccessivamente filato, vuole dire che sta prendendo, o ha preso, prima che fosse da te, troppo poca luce, avebbe bisogno urgente
di una bella potatura anche per rinforzare i nuovi germogli che sembrano molto deboli.

Ciaoo
 
P

personalbonsai

Guest
sarà il terreno che nn è buono....appena arriva la primaverà rinvasala utilizzando terreno idoneo per bonsai....cmq ieri io sn andato al lidl di cosenza e c'erano solo ficus ginseng.......sarà il periodo???? bo............ditemi voi
 
P

personalbonsai

Guest
cmq...........se noti che le larve mangiano le radici anche se nn è periodo rinvasa la pianta e pulisci cn un bastoncino le radici,sopo applica un po di ormone radicante.....so che la pianta ha già le radici ma se le larve hanno mangiato le radici e megli mettercelo,così le radici si rinforzano e ne crescono di nuove!!!!io a ogni rinvaso metto ormone radicante...anche se è sconsigliato a me funziona!!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
non sono daccordo...primo perchè la pianta è in sofferenza per cui un rinvaso a radice nuda ora potrebbe essere fatale....secondo perchè non è periodo di rinvasi....meglio immergere come ha detto Franco.....poi piacerebbe sapere anche a me quali sono queste larve che mangiano le radici....di solito queste piante quando vengono coltivate in ambienti umidi e caldi si offrono come dimore soprattutto per moscerini....io proverei per prima cosa a levare un pò di terriccio superficiale sostituendolo con del nuovo...poi un' oretta in ammollo ed infine ...se il problema continua ....quei prodotti di cui parlava Pluteus....secvondo me non è un grosso problema...
 

RoryOrchi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
il bonsai a fatto delle nuove foglioline ma è lentissimo,
adesso che fa caldo lo metto fuori?
 
Alto