• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BONSAI QUERCIA! ...da seme-germoglio

loudechoes

Aspirante Giardinauta
Allora...l'avevo già buttata lì in un'altro argomento e il marchese mi rispose...ma voglio qualche informazione in più! allora:
in giardino mio fratello he una quercia...ha fatto i semi che cadendo a terra hanno germogliato (si dice così...? non sono molto tecnico).

posso utilizzarli per dare vita con molta molta pazienza ad un bonsai?

cosa devo fare?

è un buon periodo per questa operazione?

li metto in vaso? piccolo? basso? come? terriccio come? fertilizzante? concimi? dite dite...

al sole? all'ombra?



OGNI CONSIGLIO E' FONDAMENTALE...fate finta che io non sappia nulla sui bonsai (cosa che non si scosta molto dalla realtà!)...GRAZIE!!!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ok, allora estrai le piantine con una vanga (o una paletta), cercando di lasciare intatta la terra attorno alle radici. Puoi tagliare o accorciare il fittone (la radice che scende verso il basso), e mettere il tutto in vasi singoli, possibilmente bassi e larghi. Per il terriccio ti consiglio di usare pomice e terriccio universale, o comunque qualcosa di molto drenante. Poi non fare assolutamente nulla se non annaffaire quando il terreno asciuga. Dopo qualche settimana puoi metterle direttamente esposte al sole e iniziare a concimare un po'.
Considera che per qualche anno non dovrai fare altro, perchè è necessario far crescere la base e la linea del tronco, perciò niente cimature o potature (se non una volta all'anno in inverno per sostituire l'apice e creare movimento).
 
Ultima modifica:
Alto