• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai perde foglie

exerera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio bonsai (come ogni inverno a dire il vero) perde foglie. Diventano come quella in foto, con i lineamenti più chiari/giallastri, e poi cadono.

Probabilmente ciò è dovuto alla secchezza dell'ambiente casalingo invernale (termosifoni accesi), il terreno in superficie è molto asciutto però sotto sembra abbastanza umido. Non vorrei eccedere con le annaffiature perchè so che può fare male alla pianta.
Avete qualche idea su come intervenire?

Grazie molte PHOTO-2020-12-13-17-10-29.jpg PHOTO-2020-12-13-17-10-29 2.jpg

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Soliti consigli per i ficus retusa/ginseng/etc...

Molta Luce/concime/terriccio (esistente scadente)...
Leggi i millemila post del gruppo

Inviato dal mio moto g(6) plus utilizzando Tapatalk

exerera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, grazie per i consigli.
Se ho capito bene terriccio e concime sono operazioni che è meglio non fare adesso, giusto?
Al momento il bonsai è nel posto più luminoso a disposizione... c’è qualcosa che posso fare per arrestare la perdita delle foglie?

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
No il concime (a lenta cessione organico) puoi sempre metterlo....ti consiglierei di metterne 5/6 pallettoni in una bottiglia da 2 litri e farliacerare in acqua e innaffiare direttamente con quella.... Almeno sei sicuro che il concime "arrivi".

monikk64

Fiorin Florello
No il concime (a lenta cessione organico) puoi sempre metterlo....ti consiglierei di metterne 5/6 pallettoni in una bottiglia da 2 litri e farliacerare in acqua e innaffiare direttamente con quella.... Almeno sei sicuro che il concime "arrivi".

Ma sciolto in acqua si può considerare ancora "a lenta cessione"?????

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Direi che se ne dai un po' alta volta è la stessa cosa..... è cmq un metodo letto qui usato da massimo1952

Alto