• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai mandarino

vippi

Aspirante Giardinauta
Abita sul mio davanzale da tre anni, ha passato un po' di vicissitudini (quasi morto quando sono andata in vacanza la prima volta per mancanza d'acqua, infestato dalla cocciniglia l'anno dopo quando la mia vicina a cui lo avevo affidato lo ha messo a fianco al pitosforo, in più ha patito la nevicata di qs. marzo quando la neve si è accumulata sul lato della serra e gli ha bruciato molte foglie) però si è sempre ripreso.
L'anno scorso ha fiorito abbondantemente e prodotto una ventina di fruttini che ho levato a febbraio.
Quest'anno invece non accenna a fiorire, non ha prodotto nemmeno una fogliolina nuova nonostante la concimazione con un prodotto specifico per agrumi e ha l'aria un po' depressa. Il terreno è grigiastro e spento, quindi penso sia davvero ora di rinvasare, premetto che non l'ho mai fatto...
Ho trovato su Ebay un terriccio pronto per Bonsai composto da Terra Akadama, Lapillo Vulcanico, Torba, Materia organica e Humus di lombrico. Potrebbe andar bene o è meglio qualcosa di più specifico per gli agrumi? Mi date un po' di dritte su come procedere? Grazie

vippi

Aspirante Giardinauta
alla fine...

..ho deciso di non rinvasare poichè ormai la piantina aveva tutte le nuove foglioline e boccioli. per qs anno la terrò ben concimata poi vedremo..

piuttosto avrei bisogno di un consiglio per la forma.

Inizialmente era una bella pianta simmetrica, ma quando è quasi morta per mancanza d'acqua come ho raccontato sopra, un ramo si è completamente seccato e alla fine l'ho tagliato. Nonostante abbia cercato di piegare con il filo i rami verso destra per riempire il vuoto, la pianta è molto scomposta e non mi piace.
Come potrei intervenire per migliorarla? Mi date un consiglio.. Grazie

DSC01576..jpg

DSC01575..jpg

aurex

Esperto di Bonsai
prima di tutto il tuo bonsai lo chiamerei Rambo....:lol:
seconda cosa credo che la tua pianta soffra un pò di clorosi...io ci farei dei trattamenti con chelato di ferro..e magari gli darei un pò di microelementi...
secondo me hai fatto bene a rinvasare sperando però che tu non abbia tagliato le radici...cosa sconsigliata quando la pianta è sofferente...:Saluto:

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Ciao! complimenti alla tua pianta per le pene passate e per la ripresa! e anche a te ovvio! =)
comunque per quanto riguarda la pianta è vero è sbilanciata.. dalla seconda foto io taglierei il ramo a sinistra..in modo da bilanciarlo di più, e vedo un altro rametto più giovane dietro, magari applicando il filo si può abbassare e piegare un po' verso sinistra ( sempre se le foto non mi ingannano )
però lascialo crescere e riprendere ancora del tutto.. è già abbastanza stressato! ma con via quel ramo e una crescita della chioma con altre gettate non lo vedrei male!
che ne dici?

vippi

Aspirante Giardinauta
@ aurex: la clorosi dipende dall'acqua di rubinetto, vero? fino all'anno scorso aveva il suo annaffiatoio personale monodose dove faceva in tempo a decantare, ma adesso i piccoli sono diventati tre e devo fare più giri per annaffiarli. ho intenzione di prendere una caraffa Brita per filtrare l'acqua..
per ora gli ho dato un po' di sprintene poichè non accennava a germogliare, e in effetti ha funzionato, come si vede in foto ha molte foglioline nuove e boccioli.
@Vicuswik: per quanto riguarda il taglio del ramo intendevi quello più in basso, vero? in effetti si riequilibrerebbe, ma ho un solo dubbio.. non verrà sproporzionato in altezza poi, con molto tronco e poca chioma?

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Si quello più in basso!
Si hai ragione, però la chioma crescerà! un po' di pazienza! e se non bastasse e il tronco sarà ancora troppo alto.. beh a mali estremi estremi rimedi: una bella margotta all'altezza giusta! come sto facendo io cn un salice, se riuscirà farò le foto e mostrerò il lavoro in un nuovo post!

aurex

Esperto di Bonsai
si...purtroppo è uno degli effetti dell'acqua del rubinetto....io uso un grosso secchio d'acqua dova lascio decantare l'acqua anche per una settimana prima di rifornirmi per le piante....
usa comunque un concime specifico per agrumi facendo attenzione che contenga i microelementi....magari anche un pò di chelato di ferro....giusto tre o 4 trattamenti da fare la sera al buio ( il ferro è fotosensibile)...e vedrai che riparte...okkio solo alle potature ora...io per adesso le eviterei....fai ripartire per bene la pianta poi magari al tempo giusto le riprendi la forma....ovviamente questo è solo un mio parere,,,,:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io vado un pò controcorrente, nel senso che ti sconsiglio di concimare, al limite uno stimolante per la ripresa, il solito sinergon 2000.

altra cosa: il terriccio mi sembra, dalla foto, con troppa torba e quindi rischi di avere dei ristagni di acqua.
lo so che gli agrumi amano un pò di umus nel terreno, ma questo mi sa un pò troppo.

Alto