• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai, ma non so quale

stefanofirst

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho ricevuto in regalo un bonsai (in foto)

IMG_9080.jpg

ma non so il nome della pianta, mi aiutate? non ho mai avuto piante e se non so come curala avrà morte sicura......grazie

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, la pianta che ti hanno regalato non è propriamente un bonsai. Come noterai il 'tronco' è diverso dai rami che sono innestati su di una radice di Ficus microcarpa che viene chiamato Ginseng per la somiglianza con le radici del ginseng. I rami innestati sono in genere di Ficus retusa.
Và coltivata come una pianta da interno in posizione molto luminosa. Da maggio a fine settembre puoi tenerla anche fuori sul balcone dove un po' di sole del mattino gli è molto gradito.
Ti consiglio di controllare il vaso e il terriccio perché in genere sono venduti in contenitori inadatti e con terricci scadenti. Compra una ciotola di almeno 25 cm., più larga che alta e prepara una miscela di terriccio per piante da interno al 20% con terriccio per bonsai che si chiama Akadama all'80%. Vedrai che in primavera avrà uno sviluppo esuberante.
Sicuramente troverai informazioni più professionali nella rubrica dedicata ai bonsai. Bye

Alto