• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Leptospermum

dedra79

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi innanzitutto buon anno. Poi volevo farvi vedere questo bonsai acquistato in estate. Secondo voi chi me sta? Se notate le foglie alcune sono di colore marroncino. Mi devo preoccupare o e' normale?
a8e17f0c6381417272ed15f04c527885.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

aurex

Esperto di Bonsai
di dove sei?....è una mirtacea per cui non gradisce le temperature troppo basse.....sai per caso in che tipo di terriccio è ora?....come lo tieni esposto?...

dedra79

Aspirante Giardinauta
sono in Puglia. Ce l ho in serra fredda riparata. oggi siamo sui 6 gradi. sul terriccio nn saprei

aurex

Esperto di Bonsai
io allora non la terrei in serra fredda...assolutamente....fuori...magari riparata sotto un balcone...ma non di più....

dedra79

Aspirante Giardinauta
io allora non la terrei in serra fredda...assolutamente....fuori...magari riparata sotto un balcone...ma non di più....

non ti ho capito..ma che differenza c'e' tra essere riparata sotto un balcone e serra fredda? scusami

dedra79

Aspirante Giardinauta
quindi va bene come stanno ora? io ce l ho in serra fredda chiusa..

aurex

Esperto di Bonsai
io la lascerei tranquillamente fuori...non è una pianta da interno.....ripeto ...senza metterla in serra...semplicemente fuori....a limite riparata da una veranda o balcone....ma non in serra...non serve...

aurex

Esperto di Bonsai
Ringrazio ginestra per la fiducia...Le foglie non mi sembrano aver problemi particolari... Probabilmente un po' troppa umidità....A primavera si riprenderà....

dedra79

Aspirante Giardinauta
Ringrazio ginestra per la fiducia...Le foglie non mi sembrano aver problemi particolari... Probabilmente un po' troppa umidità....A primavera si riprenderà....
allora ho seguito il tuo consiglio..l ho messa in posizione riparata dove arriva anche un po di sole..in primavera vedremo :)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
carina come essenza, ma non diffusa.
ama il sole , teme il gelo quindi fai come ti hanno consigliato.
sul fatto delel foglie scure, potrebbe essere troppa acqua, oppure un normale adattamento alla stagione invernale
però non conosco bene l'essenza quindi ...

dedra79

Aspirante Giardinauta
carina come essenza, ma non diffusa.
ama il sole , teme il gelo quindi fai come ti hanno consigliato.
sul fatto delel foglie scure, potrebbe essere troppa acqua, oppure un normale adattamento alla stagione invernale
però non conosco bene l'essenza quindi ...
troppa acqua impossibile..forse o freddo o come ha detto aurex troppa umidità..

Alto