• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ldl che cos'e'?

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum. A proposito di bonsai del ldl, ieri ne ho acquistato uno. L'etichetta diceva genericamente bonsai (come se fosse un'unica specie) e dava alcune indicazioni sulla cura:la temperatura non deve mai scendere sotto i 15 gradi (quindi tenere in casa), bagnare moderatamente in inverno, potarlo tra marzo ed agosto,metterlo in luogo luminoso ma non esposto direttamente al sole. Io però non mi fido molto di queste indicazioni generiche dato che non so di che bonsai si tratta. Vi chiedo aiuto per il riconoscimento e vi chiedo anche di darmi qualche indicazione in più, se necessario. Per vedere le foto cliccate sul link sottostante:
www.pagiapa.altervista.org
Grazie a tutti. Sara
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
così ad okkio sembra un ficus.
tienilo in un luogo fresco in casa però luminoso e, visto dove abiti, da fine aprile può stare comodamente fuori.

carine le tue piante grasse.
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Grazie per il complimento. Con le piante grasse in genere non ho grande successo. Allora si tratta di un ficus. Invece a me sembrava un ligustrum. Se è un ficus allora è giusto tenerlo in casa. Meglio così. Buona serata
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Le cure sono le stesse per le due tipologie o c'e' qualche differenza? E' meglio bagnare da sopra o per immersione? D'inverno ogni quanto si bagna? Infine il vaso può andar bene lo stesso anche se non è di quelli tipici dei bonsai? Scusate le tante domande mo ho poche esperienza. Sara
 

Bonsailab

Giardinauta
Sostanzialmente le cure sono le stesse.
Personalmente ritengo che sia meglio innaffiare per immersione perchè l'acqua viene distribuita omogeneamente in tutto il terriccio. In inverno pero' puoi anche innaffiare da sopra in quanto non è necessaria un'innaffiatura "concentrata"; basta inumidire il terreno.

Il vaso è una parte importantissima in un bonsai, perchè conferisce a quest'ultimo un equilibrio dimensionale e grafico. Tuttavia il bonsai vive anche in un vaso comune...anche se perde il suo fascino.
 

gianfra

Guru Giardinauta
sera a tutti, questa è la mia prima sui bonsai se Sarasiè fatta nu Bonsalidl io ierimisonfatto un bonsaipercoop. nel suo classico vasetto a rettangolare.
La piantina è una Zelkoya con un pò di movimento a metà del fusto e tutto sommato mi sembra abbastanza carina come prebonsai, intanto l'bagnata in immersione perchè mi sembrava piuttosto asciutta.
Se sopravvive, ma ho dei dubbi:confuso: , Vi romperò abbastanza le scatolie:martello2 per le varie informations del caso.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

gianfra.

Qui da me crescono in abbondanza quercioline da ghianda ed allori da seme ( invasione) poi chiederò!
 
Alto