Eccomi qui, grazie a tutti per le risposte!
Diciamo che mi stavo orientando sui semi anzichè sulle piante per il "fascino" che mi trasmette questa operazione.
Probabilmente sarà cosa lunghissima, ma sono sicuro che mi darà comunque delle belle soddisfazioni, considero il giardinaggio una operazione contemplativa, fare un pò tutti i giorni, assorbendo tutto ciò che di positivo mi trasmette (l'idea di prendermi cura di un essere vivente dalla nascita mi dà una bella sensazione).
Dunque, diciamo che abitando in Sardegna vorrei orientarmi verso semi di questa regione, o anche Italiani, lasciando perdere semi europei o extraeuropei. Ho letto diversi consigli tra voi di tipologie di semi. Vi sono semi particolari, oltre a quelli citati, che possono dare risultati più celeri di altri?
Grazie mille a tutti!
beh, potresti provare con qualche conifera, probabilmente i pini sono quelli più semplici da far nascere e crescere da seme, poi se vuoi provare con qualcosa di più intrigante (ma personalmente non ho mai provato con i semi) qualche ginepro potrebbe fare al caso tuo.
sennò come ti hanno già consigliato, le querce potrebbero essere interessanti, ma devi scegliere delle specie particolari, mi sembra che quelle con le ghiande piccole e sferiche (non mi ricordo il nome) si possa prestare bene ad essere bonsaizzata, dovresti riuscire a mantenere le foglie piccole. io volevo raccogliere qualche piantina la scorsa estate, ma anche piccole hanno delle radici assurde per cui ho desistito.
ti sconsiglio i ciliegi: io ci ho provato tante volte con risultati pari a 0. quest'anno ho provato ad aprire il seme e piantare la "mandorla" interna, ma è solo un tentativo, considerando che la germinazione dei ciliegi va da 3 mesi fino anche a 2 anni (se va bene).
Risultati pessimi anche con i semi di lagerstroemia.
I semi di acero, nelle specie a foglie piccole, hanno una percentuale di germinazione pari al 95% (previa stratificazione) e per il primo anno (o anche i primi 2) dalla germinazione devi evitare quanto più possibile il sole.
Altri alberi da frutto, pere, mele, germinano in men che non si dica e hanno uno sviluppo relativamente veloce.
Più lenta la germinazione degli agrumi e il loro sviluppo. I miei chinotti ci hanno messo 3 mesi per nascere e durante il periodo invernale sono totalmente fermi. Ma hanno foglie piccole adatte al bonsai e in primavera/estate, se le strofini emanano un profumo fantastico.
Zero risultati per me con i semi di rosmarino, per cui sono andato di talea.
Pesche, percentuale di riuscita pari al 30%, ma difficilmente si prestano al bonsai.
Melograno, la modalità di riproduzione più consigliata è la talea, ma io quest'anno ci ho provato con i semi. Non posso ancora esprimermi non vedendo i risultati, aspetto la primavera e vediamo.