• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai italiani

Maxtor74

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi sono nuovo del forum, e colgo l'occasione per salutare tutti!

Mi sto interessando e appassionando ai bonsai, ed essendo un novizio che più novizio non si può, porgo una domanda: si possono coltivare bonsai con sementi italiane? Ovvero usando delle piante nostrane? O bisogna forzatamente usare sementi cinesi, giapponesi o comunque di paesi terzi?
Vi sono piante che più si prestano per questo tipo di coltivazione?

Scusate la banalità della domanda, un saluto! :)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao la risposta è in se molto semplice. Con piante autoctone superi le difficoltà connesse alla coltivazione, quindi è più semplice e qui mi fermo. Non sono mai partito da seme e certo non inizierò ora ....perche i risultati li vedrebbero forse tra un paio di generazioni;):LOL:;)
 

danielep

Florello Senior
Io sono un fervido sostenitore della semina, nonostante sia "meno giovane" di @massimo1952.
Non che non capisca la sua posizione, eh:)
Se vuoi bonsai "veri" in tempo relativamente breve (sempre in tempi bonsaistici, però) devi partire con esemplari finiti o quasi.
Dipende da quanto sei disposto a spenderci.
Io, a suo tempo, avevo scarse disponibilità, unite alla cocciutaggine di voler avere delle piante da bonsaizzare a km zero.
Poi la passione della semina è una cosa che ti prende ( oppure no, dipende);).
Quindi le mie piante, a parte qualche esemplare da vivaio, derivano tutte da seme, talea, margotta.
Tu sei relativamente giovane e di tempo per avere dei risultati tra "n" anni ne hai.
Sta a te. ;) Però non aver mai trafficato con le piante e le semine non aiuta.
Semi di specie autoctone ce n'è un'infinità. Devi cominciare a documentarti molto e a provare moltissimo. Se poi la passione ti prende…..
Non posso fare un discorso specifico, molti semi te li puoi procurare in natura; in genere ora è troppo tardi.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Si non ti lasciare affascinare da piante troppo esotiche...
Meglio querce, faggi, olovi, olmi, e tanti altri... Ti consiglio anche di comprarne cmq qualcuno già fatto in un centro bonsai... Ti aiuterà a mantenere viva la passione e l'interesse...
Se vuoi incominciare la semina vai con i meli...
 

danielep

Florello Senior
Dice bene @aurex , i meli come li metti in terra, germinano.:V:V:V
Come dice pure bene quando ti suggerisce di acquistarne di già formati o quasi.
Devi fare anche conto che il clima, sulla tua bella isola, ti permette di far crescere e prosperare determinate specie, per altre è proibitivo;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se vuoi incominciare la semina vai con i meli..
...gingko, querce (sughera, leccio, rovere, farnia), aceri tridenti, aceri palmati, olmi siberiani, zelkove...queste da me elencate son specie a crescita rapida anche da seme.
Più altre piante della tua flora: ginepri, mirti, lentischi, corbezzoli...(queste ultime piante cerca di prendere piantini o polloni.
Stupendo pure l'olivastro e la fillirea che puoi trovare in natura.
 

danielep

Florello Senior
...gingko, querce (sughera, leccio, rovere, farnia), aceri tridenti, aceri palmati, olmi siberiani, zelkove...queste da me elencate son specie a crescita rapida anche da seme.
Devi tener presente il clima della Sardegna, però.o_O
Gli aceri palmati cresceranno pure bene al nord, in Sardegna, invece, avrebbero vita grama….
 

avalu81

Giardinauta
bbbbah....io sono un sostenitore della semina. a gennaio credo di aver seminato circa 50 semi di melograno da fiore, 20 di acero giapponese, 5 di acero rosso, 4 pere coscia, e due giorni fa una decina di semi di melo da fiore. un anno fa ho piantato semi di chinotto.
al momento, da seme ho solo un melograno nano, mentre gli altri sono tutti talee o pezzi piccoli e selvatici raccolti.
probabilmente non riuscirò mai a vedere una delle piante da seme assumere un aspetto credibile a bonsai, però mi sono appassionato a vederle crescere da zero.
 

Maxtor74

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui, grazie a tutti per le risposte! :)
Diciamo che mi stavo orientando sui semi anzichè sulle piante per il "fascino" che mi trasmette questa operazione.

Probabilmente sarà cosa lunghissima, ma sono sicuro che mi darà comunque delle belle soddisfazioni, considero il giardinaggio una operazione contemplativa, fare un pò tutti i giorni, assorbendo tutto ciò che di positivo mi trasmette (l'idea di prendermi cura di un essere vivente dalla nascita mi dà una bella sensazione).

Dunque, diciamo che abitando in Sardegna vorrei orientarmi verso semi di questa regione, o anche Italiani, lasciando perdere semi europei o extraeuropei. Ho letto diversi consigli tra voi di tipologie di semi. Vi sono semi particolari, oltre a quelli citati, che possono dare risultati più celeri di altri?

Grazie mille a tutti!
 

danielep

Florello Senior
Da seme è sempre una bella esperienza... Ma troppo lungaaa:LOL:
Dipende dalla taglia che ti prefiggi di ottenere, dallo stile con cui vuoi impostarla, da quanto ci credi, dalla pazienza di cui disponi e.... dagli eredi:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
L'ho già scritto da qualche parte, ma, vedendo sulle riviste di settore spettacolari piante da seme o da talea di "soli" 30/40 mi vien da pormi degli interrogativio_Oo_Oo_O
Ma la (mia) storia è già stata scritta…...
 

avalu81

Giardinauta
Eccomi qui, grazie a tutti per le risposte! :)
Diciamo che mi stavo orientando sui semi anzichè sulle piante per il "fascino" che mi trasmette questa operazione.

Probabilmente sarà cosa lunghissima, ma sono sicuro che mi darà comunque delle belle soddisfazioni, considero il giardinaggio una operazione contemplativa, fare un pò tutti i giorni, assorbendo tutto ciò che di positivo mi trasmette (l'idea di prendermi cura di un essere vivente dalla nascita mi dà una bella sensazione).

Dunque, diciamo che abitando in Sardegna vorrei orientarmi verso semi di questa regione, o anche Italiani, lasciando perdere semi europei o extraeuropei. Ho letto diversi consigli tra voi di tipologie di semi. Vi sono semi particolari, oltre a quelli citati, che possono dare risultati più celeri di altri?

Grazie mille a tutti!

beh, potresti provare con qualche conifera, probabilmente i pini sono quelli più semplici da far nascere e crescere da seme, poi se vuoi provare con qualcosa di più intrigante (ma personalmente non ho mai provato con i semi) qualche ginepro potrebbe fare al caso tuo.
sennò come ti hanno già consigliato, le querce potrebbero essere interessanti, ma devi scegliere delle specie particolari, mi sembra che quelle con le ghiande piccole e sferiche (non mi ricordo il nome) si possa prestare bene ad essere bonsaizzata, dovresti riuscire a mantenere le foglie piccole. io volevo raccogliere qualche piantina la scorsa estate, ma anche piccole hanno delle radici assurde per cui ho desistito.
ti sconsiglio i ciliegi: io ci ho provato tante volte con risultati pari a 0. quest'anno ho provato ad aprire il seme e piantare la "mandorla" interna, ma è solo un tentativo, considerando che la germinazione dei ciliegi va da 3 mesi fino anche a 2 anni (se va bene).
Risultati pessimi anche con i semi di lagerstroemia.
I semi di acero, nelle specie a foglie piccole, hanno una percentuale di germinazione pari al 95% (previa stratificazione) e per il primo anno (o anche i primi 2) dalla germinazione devi evitare quanto più possibile il sole.
Altri alberi da frutto, pere, mele, germinano in men che non si dica e hanno uno sviluppo relativamente veloce.
Più lenta la germinazione degli agrumi e il loro sviluppo. I miei chinotti ci hanno messo 3 mesi per nascere e durante il periodo invernale sono totalmente fermi. Ma hanno foglie piccole adatte al bonsai e in primavera/estate, se le strofini emanano un profumo fantastico.
Zero risultati per me con i semi di rosmarino, per cui sono andato di talea.
Pesche, percentuale di riuscita pari al 30%, ma difficilmente si prestano al bonsai.
Melograno, la modalità di riproduzione più consigliata è la talea, ma io quest'anno ci ho provato con i semi. Non posso ancora esprimermi non vedendo i risultati, aspetto la primavera e vediamo.
 

Similar threads

I
2 3
Risposte
40
Visite
5K
Alto