• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai ginseng

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno mi chiamo Alessia e mi sono appena iscritta.
Volevo chiedervi un parere.
Ho un bonsai ginseng fuori ad un balcone molto soleggiato e da un mesetto ho trovato delle macchioline marrone chiaro sulle foglie.
Ho controllato la pianta e non ho visto né insetti ne animaletti intorno.
Potrebbe essere il troppo sole?
Vi allego delle foto. IMG_20170428_152709.jpg IMG_20170428_152658.jpg
Le strisce biancastre credo siano il cloro dell'acqua che nebulizzo regolarmente sulla chioma.
Grazie mille dell'aiuto.
 
Ciao e benvenuta!
Penso che avresti dovuto inserire la discussione nella sezione bonsai, probabilmente qualche moderatore la sposterà se lo riterrà necessario.
Dalle foto non si vede molto bene ma non mi sembra che le foglie siano attaccate da qualche parassita.
Magari cerca di fare una foto più ravvicinata delle macchie.
Per quanto riguarda l'acqua con cloro sarebbe da evitare, dovresti utilizzare acqua decolorata come quella di osmosi, distillata, ricavata da un deumidificatore...
Alla lunga i residui di calcare sulle foglie e sulle radici sono dannosi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono chiazze dovute principalmente dal troppo sole, non serve spruzzare acqua sulla chioma. Per il resto una normale concimazione restituirà la bellezza alla tua piantina.
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao
sono chiazze dovute principalmente dal troppo sole, non serve spruzzare acqua sulla chioma. Per il resto una normale concimazione restituirà la bellezza alla tua piantina.

Grazie mille per i vostri consigli.
Avevo letto su internet che per questo tipo di bonsai era fondamentale spruzzare acqua. Secondo lei un concime universale andrebbe bene oppure sarebbe preferibile usarne uno specifico?
Grazie ancora.
 
Alto