• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai già sofferente?

majsan

Giardinauta
Premetto che parlo a nome del mio ometto, il quale ha comprato un piccolo
bonsai falso pepe
che come vedete dalle foto, ha già legato e un pò potato x dargli la forma..

il bonsai l'ha preso circa 2-3 settimane fa.
Si è procurato un libretto con alcune istruzioni e fino ad oggi, in base a quanto ha letto, lo ha potato come vedete,legato così, lo ha tenuto sempre umido, dandogli da bere almeno 1 volta al giorno lasciando dell'acqua nel sottovaso.
Ma è corretto questo procedimento?Le radici come le vedete?

perchè dice che si sta già seccando secondo lui..:astonishe
forse xchè è legato?è troppo presto x farlo dite?
poi leggeva che si deve concimare ogni 15gg..e ancora lui nn l'ha fatto..

In sostanza vorremmo evitare che muoia:cry:
c'è qualcuno che sa darci qualche consiglio da seguire per favore?
 

mad89

Aspirante Giardinauta
L'acqua nel sottovaso non va MAI lasciata e se non asciuga in una giornata non bagnatelo(Anzi io il sottovaso in estate non lo uso nemmeno).Aspettate sempre che il terreno in superficie sia asciutto,pena marciume radicale.Io poi l'avrei lasciato un pò stare senza lavorazioni di sorta ,si deve ambientare alla nuova casa,con ambiente differente dal suo.Come ogni bonsai in questo periodo deve essere lasciato all'aperto,in casa soffrirebbe inutilmente...
Purtroppo il terreno non mi sembra un granchè,con tutte quelle radichette che escono,ma ormai per un rinvaso vero e proprio è un pò tardi.O tirate la primavera prossima stando molto attenti con le annaffiature,oppure togliete la pianta dal vaso e mettetela in una ciotola che si trova in qualunque garden a costo veramente basso riempita con pomice o akadama senza toccare le radici.
Io non concimerei più,il solido ci mette 15 giorni ad attivarsi e secondo me arriva a fare fin troppo caldo per assimilare il concime e rischi ristagni nella terra.Se la pianta è debilitata(sta seccando come dici)poi il concime non andrebbe dato,perchè se la pianta riesce ad assorbire pochi sali del concime questi ristagnano nel terreno causando problemi e bruciature alle radici.
 

majsan

Giardinauta
L'acqua nel sottovaso non va MAI lasciata e se non asciuga in una giornata non bagnatelo(Anzi io il sottovaso in estate non lo uso nemmeno).Aspettate sempre che il terreno in superficie sia asciutto,pena marciume radicale.
oh cavoli! Allora è stato sbagliato di brutto il modo di irrigazione:fifone2: :cry:
In pratica non è vero che dev'essere sempre umido,o meglio sì ma come una piantina normale,quando toccando il terreno questo sembra asciutto allora si dà da bere,giusto?

Io poi l'avrei lasciato un pò stare senza lavorazioni di sorta ,si deve ambientare alla nuova casa,con ambiente differente dal suo.Come ogni bonsai in questo periodo deve essere lasciato all'aperto,in casa soffrirebbe inutilmente...

spero nn sia troppo tardi ora,ma pensava appunto di togliere lo spago di metallo che ci ha messo e lasciarlo così..ovviamente lo lasciamo fuori all'aria sempre,in casa non sta..

Purtroppo il terreno non mi sembra un granchè,con tutte quelle radichette che escono,ma ormai per un rinvaso vero e proprio è un pò tardi.O tirate la primavera prossima stando molto attenti con le annaffiature,oppure togliete la pianta dal vaso e mettetela in una ciotola che si trova in qualunque garden a costo veramente basso riempita con pomice o akadama senza toccare le radici.

ma mad cosa consigli tu quindi?per inesperti come siamo noi:astonishe cosa pensi possa fare meglio alla pianta?e cmq rinvaseresti coprendo bene le radici?

Io non concimerei più,il solido ci mette 15 giorni ad attivarsi e secondo me arriva a fare fin troppo caldo per assimilare il concime e rischi ristagni nella terra.Se la pianta è debilitata(sta seccando come dici)poi il concime non andrebbe dato,perchè se la pianta riesce ad assorbire pochi sali del concime questi ristagnano nel terreno causando problemi e bruciature alle radici.
il concime non glielo ha mai dato finora..
lo abbiamo comprato ma ancora non lo abbiamo MAI messo..
almeno questo x fortuna..
visto che sembra che di danni ne sono già stati fatti tanti..:cry:
 

mad89

Aspirante Giardinauta
State tranquilli,non credo sia niente di irreparabile.
Hai detto tutto tu,quando il terreno in superficie è asciutto annaffiate a pioggia dall'alto...per il filo non saprei se toglierlo o meno a dirti la verità.
A questo punto io ti consiglierei un falso rinvaso,mettendolo in una ciotola (non vaso bonsai) più grande riempita di pomice o akadama senza toccare le radici.Com'è la terra?Cioè l'acqua viene assorbita bene se bagnato dall'alto o ristagna in superficie?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto mad.
E tu majsan ha proprio centrato il segno: "come una piantina normale", ed è proprio questo che sono prima di tutto i bonsai, non sono alieni o sculture.
Molto spesso (anzi, direi quasi sempre), le informazioni che allegano durante la vendita sono sbagliate, non si riferiscono alla singola specie (ognuna ha esigenze diverse), ma a casi generali, che in realtà non esistono (in realtà nessuna pianta vive con il sottovaso pieno d'acqua, bonsai o meno, a meno che non sia una pianta di palude.......). e questo vale per tutte le piante, quante volte sui cartellini delle piante di appartamento si trova scritto: annaffiare ogni giorno, o mantenere il terriccio costantemente umido.....
Io a volte mi chiedo se queste cose sono dovute a superficialità o a interessi di chi vende le piante.... (così schiattano prima e ne compriamo delle altre...). Sarò troppo maligno?
 

mad89

Aspirante Giardinauta
Basti dire che un famoso vivaio del milanese consiglia di tenere all'interno gli olmi,si penserebbe che un vivaio specializzato in bonsai,dia consigli quantomeno esatti...Purtroppo sono convinta che la maggior parte di questi vivai,soprattutto non specializzati,o per mancanza di competenze esatte o per voglia di guadagnare vendendo continuamente nuove piante diano consigli pessimi.
Io non ho mai lavorato una pianta,per ora ne ho solo alcune in coltivazione,che hanno ancora bisogno di crescere molto prima di essere lavorati,ma una volta quando sono andata in un vivaio a cercare un lumachicida,mi sono fermata a guardare i bonsai e il ragazzo che era li a curarli,vedendo che ne "capivo" qualcosa(o meglio,senza presunzione,sapevo almeno come si devono bagnare ecc.ecc)mi ha chiesto consigli su come comportarsi con il suo che aveva a casa... :-/
 
R

rea.and

Guest
Ciao a tutti e grazie per le risposte,
sono il proprietario degenere della piantina ... allora come ha già detto majsan probabilmente (sicuramente) ho dato troppa acqua alla piantina, è che cercando in rete si trova un po' di tutto e ho cercato di mediare un po'.
Cmq per rispondere a mad89 il terreno drena abbastanza bene mi pare, nessun ristagno insomma.
Quindi, ricapitolando, i passi che devo seguire sono il falso rinvaso in un vaso tradizionale+solo akadama. Ma le radici le copro tutte? E le pulisco bene bene magari sotto l'acqua o solo a "secco"? E mi limito con l'annaffiatura :)
Ma nebulizzare un po' d'acqua sui rami, meglio di no?
Grazie ancora. Mo' vediamo se si ripiglia che la vedo sepre più depressa.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Non ho esperienze con il falso pepe ma dubito che questa sia la stagione giusta per un rinvaso. Semmai può essere utile un rinvaso parziale (ma in questo caso mantieni tutto intatto il pane radicale).
Aspetta comunque consigli mirati da parte dei veterani.
 

mad89

Aspirante Giardinauta
Purtroppo come ha detto buziendo questo non credo sia il periodo esatto per il rinvaso.Io ho un falso pepe,che mi hanno regalato morente in vivaio,e ho dovuto rinvasare perchè era un pastone incredibile di fango e radici marcie 1 mese fa circa,ora si è brillantemente ripreso e caccia tantissimo(ma non è altro che un rametto taleato e capitozzato male :-/).
Io ti consiglierei un rinvaso parziale,lo togli senza toccare nessuna radice ne il pane radicale,e lo metti in un vaso più grande basso e largo,con pomice(o al limite akadama,ma questa costa di più).
 
R

rea.and

Guest
Bene, allora sposto semplicemente da un vaso ad un altro. I dubbi che avevo riguardavano la pulizia delle radici in quanto il terreno è abbastanza compatto (ma allora non tocco nulla) e il vaso. Io a casa ho un vaso da bonsai più grande di quello attuale (direi la taglia superiore a quello mini). Quindi nell'ipotesi di usare questo mi mancano le retine (che non troverò mi sa) per coprire i fori di scolo e poi dovrei essere operativo (l'akadama già ce l'ho).
graziee :)
 

mad89

Aspirante Giardinauta
Considerato che la primavera prossima dovrai rinvasare ancora,pulendo e tagliando le radici per eliminare il terreno brutto io non ti consiglierei di utilizzare il vaso bonsai,se riesci vai a comprare una ciotola larga e bassa in un qualunque garden(a volte le trovo anche nei supermercati).Le retine..se vai al brico o negozi di questo genere trovi la rete uguale venduta a metri a costi piuttosto bassi...anche se per solo una pianta non so se ne valga la pena.
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza...a che servono le retine?
Io ho un bonsai di ficus con cui combatto e magari saperne di più potrebbe servirmi anche per future pratiche su di esso.GRAZIE!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le retine servono per coprire i fori di drenaggio evitando che i grani di terriccio escano, ma non impedendo all'acqua di drenare. Sono utili per i vasi con fori grossi (da almeno 1cm), per i vasi di plastica con tanti piccoli fori io non le uso nemmeno, e comunque le trovi al metro nei brico.....
(sono le classiche reti di plastica verde con maglia da 0,5cm).
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Rea.and:froggie_r :froggie_r
 
R

rea.and

Guest
Purtroppo come ha detto buziendo questo non credo sia il periodo esatto per il rinvaso.Io ho un falso pepe,che mi hanno regalato morente in vivaio,e ho dovuto rinvasare perchè era un pastone incredibile di fango e radici marcie 1 mese fa circa,ora si è brillantemente ripreso e caccia tantissimo(ma non è altro che un rametto taleato e capitozzato male :-/).
Io ti consiglierei un rinvaso parziale,lo togli senza toccare nessuna radice ne il pane radicale,e lo metti in un vaso più grande basso e largo,con pomice(o al limite akadama,ma questa costa di più).
Ok, ho fatto il travaso usando akadama fine. Le radici si estendevano per tutto il volume del vaso e la terra era parecchio umida, ma ho lasciato tutto com'era. Ora spero che si secchi un pochino perchè è da giovedì sera che continuo a sentire il terreno (quello vecchio) e rimane ancora umido. Mo' vediamo, grazie ancora

@coccinella: grazie :)
 

majsan

Giardinauta
ragazzi vi scrivo io xchè..secondo me il piccolo bonsai sta tirando gli ultimi...:cry:
l'uomo dice di no ma secodno me..
le foglie si sono seccate tutte, ecco l'unica cosa che potrei dire in positivo..almeno credo,è che non cadono,ma sono secchissime e non hanno + un colore bello verde ovviamente..sono verde-giallo, lui continua a bagnarlo quando sente la terra secca ma..
 
Alto