• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai gelsomino

carmine.97

Aspirante Giardinauta
Salve :eek:k07:
vorrei creare un bonsai gelsomino con la tecnica della talea.
Mi potete aiutare???
vorrei sapere in che periodo va fatto e un poi l'ambiente adatto ad esso
 

GORLA

Florello Senior
Nome scientifico: Jasminum nudiflorum Lindley.

Note botaniche: Famiglia Oleaceae.

Esposizione: Pieno sole.

Annaffiatura: abbondante, lasciando asciugare il terriccio nell' intervallo.

Concimazione: necessita di abbondanti elementi minerali. Somministrare prodotti organici a lenta cessione dalla primavera a fine autunno.

Trapianto: ogni anno all'inizio della primavera.

Potatura: di mantenimento tutto l' anno.

Applicazione filo: è possibile tutto l' anno.

Parassiti e malattie:

afidi infestanti i germogli e le foglie, mosca bianca infestante la vegetazione;

antracnosi fogliare provocata da funghi, tumori batterici alle radici e al colletto, marciumi radicali a diversa equilogia fungina, cancri rameali fungini.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ovvi oche ha un portamento strano, fa lunghi rami che fioriscono in inverno e dopo fanno foglie.
ama acqua ma non sopporta ristagni idrici, fino a marcire e seccare i rami.
se ben curato, senza affogarlo, crescerà vigoroso, buttando in continuazione cacciate dalla base.
la talea la fai dop oche ha sfiorito, e cioè ora.
 

GORLA

Florello Senior
wkn33o.jpg
[/IMG]questo ne e un esempio ,poi se cerchi in rete ce ne sono altri da potere guardare ciao anna
 

carmine.97

Aspirante Giardinauta
grz mille a tutti !!! siete così gentili !!! a cmk nn per essere scocciante un altra domanda, ma io sono un aspirante Giardinauta come faccio a metterne un altro come Maestro Giardinauta???
 

Greenray

Esperto di Bonsai
grz mille a tutti !!! siete così gentili !!! a cmk nn per essere scocciante un altra domanda, ma io sono un aspirante Giardinauta come faccio a metterne un altro come Maestro Giardinauta???

Leggi nelle FAQ come cresce la reputazione degli utenti e in che modo cambia il loro titolo.
Ciao
 

carmine.97

Aspirante Giardinauta
gorla volevo dire qll k ha dtt greenray cioè come cresce la reputazione degli utenti e in che modo cambia il loro titolo. cmk grz!!!
 

GORLA

Florello Senior
a.....aaaaa..capito credo un altra cosa ,io pensa che non lo capita ancora ora .ho meglio non mi e mai interessata la cosa ,magari mi dispiace perche non ho mai dato ne note negative ne positive,ciao anna
 
Alto