• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomino

Ermes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo e vorrei sapere se con il gelsomino si puo fare un bonsai riproducendolo con talea avete indicazioni?

Grazie:confuso:

Ermes

Aspirante Giardinauta
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2274&attachmentid=39731[/IMG]

non so se si veda la foto allegata che e nel mio album in merito non so quale sia dei due indicati da te

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ehm no non si vede comunque ho visto le foto sul tuo profilo.
Tu hai il Trachelospermum jasminoides (sin. Rhynchospermum jasminoides, nome volgare falso gelsomino o rincospermo ), un arbusto rampicante sempreverde e sarmentoso.
Non so nulla di talee e metodi di riproduzione di questa pianta, certo non è tra le specie più adatte ad essere educata a bonsai proprio per il suo portamento, ma tutto è possibile.

Nell'ultima mostra di Frascati, infatti, ho trovato esposto questo bel "falso gelsomino"

DSCN0158-rincospermo.jpg

Di più non so dirti :eek:k07:
Prova a cercare qualcosa nella funzione "cerca" del forum, so che ci sono parecchie discussioni su questa pianta e persino un "Rincoclub" ! :D

Ermes

Aspirante Giardinauta
se provo ad infilare sotto terra una messa nuova dite che possa mettere radici... se la taglio esce poi un liquido bianco appiccicoso sapete dirmi di piu?

GORLA

Florello Senior
voi per caso dire che tagliando un ramo hai notato che esce un liquido gelatinoso ?tipo quando si taglia una pianta grassa? parli del gelsomino?

Ermes

Aspirante Giardinauta
si del gelomino tagliando un ramo non legnoso ancora esce liquido bianco tipo latte

Ermes

Aspirante Giardinauta
ho provato a fare 2 talee mo vediamo cosa scappa... poi pubblico foto talea

Ultima modifica:
Alto