• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai fico da polloni...

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..ho prelevato dei polloni da un albero di fico della mia campagna per farne dei bonsai. I polloni hanno una o due radici al massimo, ho preparato della terra con del terriccio universale per piante da appartamento mischiando un po di argilla espansa per cercare di allegerire il terreno e renderlo piu' drenante, ho baganto la terra e messi i vasi coi polloni fuori in balcone adesso pero' non so come comportarmi per far andare in porto il tutto. Cosa dovrei fare per una buona riuscita di queste piante?
Ho anche fatto lo stesso procedimento con un pollone di olivo.

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER I CONSIGLI.....:)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
direi che per il momento hai agito correttamente, ora non ti resta che aspettare. In primavera dovrebbero aprirsi le gemme. Finchè non si sviluppano un buon numero di foglie tieni le piante all'ombra, perchè siccome ci sono poche radici rischiano di disidratarsi, dopo di che le puoi posizionare tranquillamente in pieno sole (olivo e fico vogliono il sole pieno). Annaffia solo quando il terriccio asciuga.

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuto nel "club dei fichi"

No, non sto giocando coi doppi sensi, non questa volta almeno.
Sono davvero contento che si espanda il numero di persone che sperimenta questa pianta a me simpatica.
Una pianta di cui c'è una certa scarsità dove vendono bonsai, ma grande abbondanza dappertutto nelle campagne.
Questo mi ha permesso di fare i miei primi esperimenti di talee e margotte, riusciti solo in piccola parte.
Ma mi ha permesso soprattutto di apprezzare quel profumo caratteristico che i miei tentativi hanno portato sul mio balcone.
Ad oggi ho 3 ficus carica sul balcone. Uno è uno yamadori e due sono talee. Perlomeno lo erano, perché adesso "dormono" o così spero, vedremo tra un paio di mesi.

Quello che avrei sconsigliato a mauro_sava è di usare l'argilla espansa nella composizione del terreno, ma a questo punto voglio sottolineare che le radici del ficus carica sono moooolto fragili ed ogni rinvaso ecc. ne fa perdere una certa quantità. Così almeno ho letto, la conferma l'avrò tr un paio di mesi in cui anche io dovrò cambiare i vasetti, vista l'incredibile crescita che le due talee hanno avuto.

Ciao

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
eheheh...grazie del benvenuto, anche a me affascina l'albero del fico, anche se avrei preferito sperimentare da quello selvatico dato che si presta meglio. Ho usato l'argilla espansa perche' avevo solo quella pur sapendo che si usano altri materiali. Dato che i polloni sono piuttosto lunghi quando li dovrei accorciare per non dannegiare la pianta? ANCORA GRAZIE !

Greenray

Esperto di Bonsai
Credo che la pianta "donatrice" essendo adesso sicuramente in dormienza, non risentirebbe del taglio dei polloni.
Però non credo che però tu avresti dei vantaggi a prelevare adesso ciò che ti serve, anche perché dovresti conservarlo nel modo opportuno, col timore di fallire, che ti perseguiterebbe fino ai primi segni di risveglio.
A meno che tu non possa farlo, è verso fine febbraio che io eseguirei il prelievo.

Ti consiglio di interrare in un vaso di cui io coprirei il fondo con un inerte (akadama, pomice o altro, ma anche sabbia grossa) poi un po' di terra vegetale (cioè che contenga la decomposizione delle foglie) e nel "nucleo", a coprire le radici un misto di terriccio con abbondanza di sabbia grossa.
Quindi io vedrei la cosa per strati solidi attorno ad un nucleo, un po' come un ouvo: nel centro (il tuorlo) le radici affogate in maggioranza da sabbia, esternamente (l'albume) un po' di nutrimento per quando le radici crescendo usciranno dal nucleo, sul fondo quasi esclusivamente drenante.

Il mio consiglio tende a far si che le radici trovino sabbia al loro contatto, e a crescita avvenuta, maggiore nutrimento all'esterno, ma tutto tenendo alto il potere drenante del terriccio, in particolare sul fondo.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
foglie?
Beh, in teoria il fico adesso dovrebbe essere spoglio, perciò a meno che non siano foglie appena spuntate dalle gemme, dovrebbero essere ormai prossime alla normale caduta, in tal caso puoi eliminarle tranquillamente....

Greenray

Esperto di Bonsai
Facci morire

Ho notato che si stanno arricciando un poco le foglie del fico...E' normale secondo voi?

Ascolta, se vuoi farti invidiare per il clima di Palermo ci sei riuscito.
Qui nella ...."padània" (!) già è difficile trovare i boschi, le piante, le aiuole, che adesso appaiono grigi, figuriamoci le foglie!
No, quassù da noi Barbari non c'è traccia di foglie, ma se il tuo fico le ha, ci stai proprio scrivendo da un altro mondo, dall'Eden, beato te.
Facci godere (e crepare d'invidia), metti una foto, ma piccola, non esagerare.

Come Boba si domanda, facci sapere se son foglie nuove (spero di no) oppure di quelle dello scorso anno.
Comunque sia, mi sembra che tutta la tua città e forse anche tutta la tua regione sia in una sorta di serra e nemmeno tanto fredda. Cose che qui sono inimmaginabili da voi in Trinacria succedono.
Ma se anche tu fossi davvero nel paradiso, le tue piante avrebbero un ciclo annuale che comprende la fase di dormienza. Magari a Palermo invece di una dormita i fichi fanno solo un pisolino, ma credo non ci sia da preoccuparsi, anzi credo che sia segno che rispettano il loro calendario biologico.
Ne dovresti avere riprova tra un paio di mesi o forse meno, quando usciranno nuove gemme e magari anche dalle talee che stai preparando.

Ciao

Ultima modifica:

bobby67

Aspirante Giardinauta
raga visto che si sta discutendo di ficus a casa di mio padre ne è nato uno spontaneo due anno fa sun vaso da fiori! adesso è su un vaso di coltura nomale è alto circa 30 cm e il "tronco" dritto e con il diametro di circa un cm adesso è gia pieno di gemme che in questi giorni stanno scoppiando di un verde intenso e su quelle piu superiori si vede gia la forma della foglia.......qualcuno puo dare un consiglio di quando poter cominciare a lavorare la pianta o devo aspettare ancora. grazie

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao.

Io inizierei ad abbassarla da subito, perché temo che altrimenti crescerebbe troppo "cilindrica" ed insignificante.
Invece troncandola, produrrebbe ramificazioni molto imprevedibili ed artistiche.
Troncandola le dimensioni della base del tronco potranno solo aumentare.
Tronca a fetta di salame spiovente dalla parte opposta e subito sopra alla gemma che deciderai.
personalmente se è poco o nulla ramificata, sceglierei di tenerla alta 20 cm., ma qui devi vedre tu anche con la voglia di gustarti ciò che già è in grado di offrirti.
Ciao

bobby67

Aspirante Giardinauta
Ciao.

Io inizierei ad abbassarla da subito, perché temo che altrimenti crescerebbe troppo "cilindrica" ed insignificante.
Invece troncandola, produrrebbe ramificazioni molto imprevedibili ed artistiche.
Troncandola le dimensioni della base del tronco potranno solo aumentare.
Tronca a fetta di salame spiovente dalla parte opposta e subito sopra alla gemma che deciderai.
personalmente se è poco o nulla ramificata, sceglierei di tenerla alta 20 cm., ma qui devi vedre tu anche con la voglia di gustarti ciò che già è in grado di offrirti.
Ciao

secondo te posso farlo anche gia da adesso aprile che ha le foglioline ancora piccle ed l'ho trapiantato in marzo?? io di questa essenza non ho veramente pratica ma trovo che come bonsai sia veramente una cosa molto interessante dal punto estetico e poi secondo me è una pianta che "perdona" certi errori! ciao e di nuovo grazie

Frankieb76

Giardinauta Senior
Benvenuto nel "club dei fichi"

No, non sto giocando coi doppi sensi, non questa volta almeno.
Sono davvero contento che si espanda il numero di persone che sperimenta questa pianta a me simpatica.
Una pianta di cui c'è una certa scarsità dove vendono bonsai, ma grande abbondanza dappertutto nelle campagne.
Questo mi ha permesso di fare i miei primi esperimenti di talee e margotte, riusciti solo in piccola parte.
Ma mi ha permesso soprattutto di apprezzare quel profumo caratteristico che i miei tentativi hanno portato sul mio balcone.
Ad oggi ho 3 ficus carica sul balcone. Uno è uno yamadori e due sono talee. Perlomeno lo erano, perché adesso "dormono" o così spero, vedremo tra un paio di mesi.

Quello che avrei sconsigliato a mauro_sava è di usare l'argilla espansa nella composizione del terreno, ma a questo punto voglio sottolineare che le radici del ficus carica sono moooolto fragili ed ogni rinvaso ecc. ne fa perdere una certa quantità. Così almeno ho letto, la conferma l'avrò tr un paio di mesi in cui anche io dovrò cambiare i vasetti, vista l'incredibile crescita che le due talee hanno avuto.

Ciao

scusate, leggendo tutti questi post di entusiasti di questa pianta e di tentativi di ricavarne un bonsai, è venuta voglia anche a me di provare a cimentarmi e ad entrare nel "club dei fichi". di fronte a casa mia c'è un alberello di fico. dovrei fare come ho letto in un altro post, ovvero tagliare delle talee e metterle in acqua aspettando che si sviluppino radici acquatiche? come mi consigliate di prenderle?
scusate se scrivo qui, ma non mi sembrava il caso di aprire un nuovo post sullo stesso (quasi) argomento... grazie a chiunque voglia risponder! :)

Greenray

Esperto di Bonsai
scusate, leggendo tutti questi post di entusiasti di questa pianta e di tentativi di ricavarne un bonsai, è venuta voglia anche a me di provare a cimentarmi e ad entrare nel "club dei fichi". di fronte a casa mia c'è un alberello di fico. dovrei fare come ho letto in un altro post, ovvero tagliare delle talee e metterle in acqua aspettando che si sviluppino radici acquatiche? come mi consigliate di prenderle?
scusate se scrivo qui, ma non mi sembrava il caso di aprire un nuovo post sullo stesso (quasi) argomento... grazie a chiunque voglia risponder! :)

Ciao, hai fatto benissssssssimo a non aprire un nuovo post!
Di spazio ce n'e per tutti, ma la discussione andrebbe disperdendosi, mentre facendo come te, l'argomento si arricchisce e diventa utile non solamente ad una piantina, ma a molti altri utenti.
Fra l'altro lo si può fare seguendo questa discussione e non molteplici.

Puoi benissimo prelevare delle talee, ma è meglio che tu
prenda rami relativamente giovani, poco lignificati, ancora un po' verdi;
li scelga lunghi almeno 30 cm.;
tu tolga tutte le foglie e le gemme tranne quella alla sommità;
li disponi in terra (non in acqua) con sabbia (non marina) non troppo fine che terrai non zuppa, ma molto spesso bagnata;
tu conservi per almeno due o meglio tre mesi in luogo che inizialmente non deve essere troppo caldo, per poi diventare (man mano che la pianta dà segnali di attecchimento) molto più luminoso e anche un po' più caldo.

Non trapiantare prima dell'anno successivo anche se potrebbe andare bene farlo prima.

Ciao

Frankieb76

Giardinauta Senior
Ciao, hai fatto benissssssssimo a non aprire un nuovo post!
Di spazio ce n'e per tutti, ma la discussione andrebbe disperdendosi, mentre facendo come te, l'argomento si arricchisce e diventa utile non solamente ad una piantina, ma a molti altri utenti.
Fra l'altro lo si può fare seguendo questa discussione e non molteplici.

Puoi benissimo prelevare delle talee, ma è meglio che tu
prenda rami relativamente giovani, poco lignificati, ancora un po' verdi;
li scelga lunghi almeno 30 cm.;
tu tolga tutte le foglie e le gemme tranne quella alla sommità;
li disponi in terra (non in acqua) con sabbia (non marina) non troppo fine che terrai non zuppa, ma molto spesso bagnata;
tu conservi per almeno due o meglio tre mesi in luogo che inizialmente non deve essere troppo caldo, per poi diventare (man mano che la pianta dà segnali di attecchimento) molto più luminoso e anche un po' più caldo.

Non trapiantare prima dell'anno successivo anche se potrebbe andare bene farlo prima.

Ciao

grazie intanto per la risposta.
dunque, dovrei scegliere rametti relativamente giovani, ne' verdi ne' già lignificati? e quindi mantenedo la punta? perche ti spiego, l'albero di fronte a casa mia ha già le gemme dei fichi sulle punte, quindi pensavo di decapitarli....
poi, non li devo mettere in acqua? io avevo detto così perche così avevo letto da un altro utente che ha postato le foto dei suoi. e la sabbia non marina dove la trovo? si vende comunemente? dovrei fare 50&50 terra e questa sabbia?
grazie ancora, ciao :)

Greenray

Esperto di Bonsai
Hai ragione, la mia è una indicazione ma non una regola.
La regola è di ridurre drasticamente l'apparato fogliare ed anche le gemme, per ridurre l'evaporazione ad una pianta che non assorbe più la stessa quantità d'acqua dalle radici, visto che ne è stata privata e per un certo periodo lo rimarrà.
Ma questo non obbliga a togliere le gemme lasciando la più alta, si può fare diversamente, come pure per le foglie.
In tutti i casi pur "decapitandoli" rimarrà pure qualche gemma, ecco, conserva la più alta e togli tutte le altre.
togliere la gemma più alta lasciandone altre, non garantisce più che il flusso linfatico percorra tutta la talea.
Per essere sincero non ricordo se questa è una mia convinzione priva di fondamento oppure se è qualcosa che ho imparato leggendo e poi ne ho fatto una mia regola.

La sabbia non marina si trova ovunque, tranne ....sulle spiagge. In pratica la si trova nei fiumi, nei negozi specializzati, nei garden e anche nei centri per l'edilizia.

La sabbia è un materiale inerte e puoi miscelarla con altri inerti con le proporzioni che preferisci, ma anche la miscela rimane un inerte.
Il mio suggerimento è di miscelare tanto inerte (magari l'80%) con terra vegetale o terriccio di bosco (20%).
Se al terriccio preferisci la torba, ti consiglio di aumentare la percentuale dell'inerte.

Ciao

Alto