• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Pepe da salvare!!!

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, una mia amica mi ha regalato questo bonsai di Pepe ma lo vedo abbastanza in difficoltà fin da subito (proviene da un centro commericiale). Io abito a Torino, l'ho bagnato molto ed ho messo un pò di concime a lenta cessione posizionandolo all'esterno. Ora non so che altro fare? Avete qualche consiglio? Posto le foto del dettaglio delle foglie... secondo voi c'è speranza?

campogaggiolo

Florello
Attenzione pippo:eek: Meno male che hai messo il concime a lenta cessione perchè devi toglierlo subito: quando una pianta sta male non va concimata. Smetti di innaffiare e posiziona la pianta all'ombra in un posto riparato all'esterno...

giuseppe

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille!! Pensavo che quello a lenta cessione essendo rilasciato lentamente potesse essere assorbito dalla pianta gradualmente senza crearle troppo affaticamento.
Però l'ho rimosso prontamente.. ma secondo voi da cosa è affetta? Si riprenderà?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
di solito sono le radici a dare problemi: quando si rovinano anche la parte aerea tende a deperire. Il Pepe è delicato, in inverno e molte radicine tendono a rovinarsi.. la cura è poca acqua e molto sole, ormoni radicanti e preghiere.....

pippo85

Aspirante Giardinauta
Per poca acqua cosa intendi? Io ho letto che bisogna bagnare non appena si asciuga leggermente la terra.... è vero?

campogaggiolo

Florello
Finalmente la linea adsl non fa capricci, comunque venendo a noi:

Bagnare poco, soltanto quando vedi che il terreno è asciutto...tutto qui.

giuseppe

Reira

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se mi introfulo in questo topic, ma anche io ho da circa tre giorni acquistato un bonsai di Pepe, però sta molto bene.. ha già i frutti rossi. L'unica cosa è che io ho letto che è un bonsai da interno e che va esposto da maggio a settembre, inoltre come diceva Pippo85, ho letto che bisogna innaffiarlo appena il terreno è asciutto e abbondantemente (addirittura indicano un litro di acqua). E' così?

pippo85

Aspirante Giardinauta
Davvero hai letto che fino a maggio deve rimanere in casa? Io abito a Torino e l'ho posizionato all'esterno.. Ora ho paura a portarlo in casa.. temo sbalzi di temperatura... Beata te! Il mio ogni giorno peggiora...:cry:

Reira

Aspirante Giardinauta
No io la notte lo porto dentro, mentre il giorno ce l'ho fuori sul davanzale della finestra. Comunque ho letto che il pepe sotto i 10°c soffre, per cui forse a Torino fa ancora troppo freddo per tenerlo fuori..soprattutto la notte in cui la temperatura si abbassa notevolmente rispetto al giorno.
Il mio sta bene perchè è da poco che ce l'ho! non sono assolutamente un'esperta di bonsai e proprio l'anno scorso mi è morto un olmo, perchè mia madre ha acceso l'aria condizionata proprio davanti il mio olmuccio che stava un attimo dentro per l'innaffiatura. Risultato: è morto stecchito e non c'è stato più nulla da fare :cry:
Comunque, Pippo, tu come lo innaffi? a immersione o con lo spruzzino?
Non demordere, vedrai che si riprenderà!

campogaggiolo

Florello
Ciao Reira. Puoi mettere il tuo Zanthoxylum Piperitum alias pepe in una zona riparata ma all'esterno ora che è primavera, se possibile a sud. Comunque è una specie abbastanza capricciosa e sensibile ai parassiti, io ne avevo uno ma l'ho regalato dopo averlo resuscitato dalla morte:eek:k07:.

giuseppe

Alto